Fobofobia estrema

by La ballerina scalza

circa 6 anni fa

Istruzioni:
Affronta una tua grande paura.

“La paura più grande di un ballerino... L'Audizione!”

I ballerini non hanno paura degli spettacoli, perché gli spettacoli sono per loro l'apice di mesi e mesi di preparazione. Arrivano lì sul Palco coi loro bei costumi di scena, con le luci, le scenografie e la musica imparate a memoria, e si sentono dei Re con il pubblico che gli applaude! Sì c'è la tensione, perché si vuole dare il massimo.. Ma non fa che intensificare la gioia e il senso di onnipotenza!

Quello di cui i ballerini davvero hanno paura è l'audizione, dove non hai due ore ma due minuti, e dove non devi mostrare l'esito di mesi e mesi di preparazione, ma di tutta la tua vita! E in quei due minuti sei completamente nudo, non c'è nessun costume di scena, nessuna luce, nessuna scenografia ad aiutarti, e non c'è un pubblico che ti guarda, ma una sola persona lì con lo scopo di giudicarti, sei solo tu e il coreografo.

E nel momento in cui parte la musica, la tua, perché "per metterti a tuo agio" ti fanno partire da una tua coreografia, tu la ascolti come fosse la prima volta, e ti sembra una musica così stupida e banale, e i passi che fai senza neanche pensarci perché li hai imparati fin troppo bene ti sembrano non all'altezza, brutti addirittura! E ti viene da pensare "Ma come caspita mi è saltato in mente di mettere questi due giri in fila?" o "Ma perché ci ho messo questo salto su questa parte di musica che non mi piace per niente?" Quando era tutta la vita che ce l'avevi in testa quella coreografia, perchè inventare coreografie per un'audizione è molto più che creare coreografie per qualunque altra cosa...

Insomma, sei lì, nudo, e sei assolutamente convinto di non essere in grado di fare la tua coreografia.. Figurarsi quando viene la seconda parte! Imparare la loro! E allora il coreografo comincia a farti vedere i passi.. E tu lo guardi ballare e pensi "Che bravo, come vorrei saperli fare anche io! Se solo sapessi ballare..." Ma non puoi stare a guardarlo, devi svegliarti! Ricordarti chi sei e perché sei lì, ma non lo sai più.. Puoi studiare danza tutta la vita, ma quando il coreografo durante l'audizione ti dirà "Mi faccia vedere una doppia piroette" tu penserai "Piroette? Che cos'è? Si mangia?".

Perché durante l'audizione la mente si svuota, la lingua si impasta attaccata al palato, il cuore batte a mille e il corpo trema.. E se il corpo trema non c'è verso di fare un equilibrio decente!! E tu non puoi fare altro che sentirti assolutamente inadeguato!

Poi finalmente il coreografo dice: "Esca due minuti che devo parlare con il regista" e tu torni padrone del tuo corpo, ricominci a sentire di essere vivo.. E pensi a quanto sei stato stupido, non hai tirato il piede, non hai saltato abbastanza in alto, le gambe erano storte, non sei stato espressivo.. E non solo hai paura di non essere scelto, ma hai anche paura del contrario! Perché ti senti talmente inetto da pensare che anche se per puro Caso ti avessero preso, non saresti mai in grado di ballare in quella compagnia!

Insomma, conscia di tutto ciò sono tre anni che mi iscrivo ad un'audizione poi all'ultimo minuto trovo una scusa e non mi presento.. Ho mal di pancia, mi fanno male i muscoli, ho i piedi sgonfi,... e chi più ne ha.. Ma oggi per voi (e anche un po' per me!) ci andrò davvero.. E vi dirò di più! Rimarrò anche lì ad ascoltare l'esito!!

13 Commenti

  • Pry
    Pryntyl [2895 commenti]
    circa 6 anni fa

    Quel tremore nelle gambe che bisogna a tutti i costi tenere sotto controllo!
    In quanto ballerina mancata posso capire benissimo!
  • 1013598 684943598188764 1098318 n
    Mimi94 [11 commenti]
    circa 6 anni fa

    Bella e brava.. come sempre <3
  • Befunky holgaart 4
    Gygettha Swinky [1881 commenti]
    circa 6 anni fa

    Bravissima e complimenti! Il video mi è piaciuto molto
  • 2013 10 03 185430
    Caccola Spaziale - Storie di muchi [673 commenti]
    circa 6 anni fa

    *___*


    per non parlare dello stimolo della cacca che incombe sempre...


    o.o forse succede solo a me..
  • Jb
    Archaon [2095 commenti]
    circa 6 anni fa

    Non vado molto d'accordo con le cose "poetiche ed emozionanti", ma da sportivo questo in parte posso comprenderlo. Solo in parte, io gioco a baseball, son cose diverse, io lotto per una squadra, tu solo per te stessa. Ma il momento in cui i gesti che hai fatto per tutta una vita arrivano a sembrare così pesanti, perché è il momento in cui devi dare tutto, il momento in cui no, non puoi più sbagliare, devi fare tutto quello che sai fare, e farlo bene... questo lo comprendo.
    Complimenti ballerrina! Alla fine hai vinto a quanto leggo dai commenti. Onore e gloria!
  • Gatto master
    Atanasius [313 commenti]
    circa 6 anni fa

    Complimenti davvero per esserti esposta ed essere riuscita nel tuo intento!
  • 374024 10150388655763276 1473077317 n
    a wild Marcy appears! [174 commenti]
    circa 6 anni fa

    oh mi raccomando poi dicci quando sarà l'esibizione che veniamo a vederti in massa!! <3
  • 374024 10150388655763276 1473077317 n
    a wild Marcy appears! [174 commenti]
    circa 6 anni fa

    grande sono contenta!! cmq complimenti, sei davvero bravissima a ballare!!
  • Ballery
    La ballerina scalza [45 commenti]
    circa 6 anni fa

    Grazie a tutti!! Comunque è andata benissimo, comincio la settimana prossima!!!! Sono un abitante della città di Smeraldo!!!!! :-)
  • 1098000 10151790297038276 606304565 n
    Grottesco [23 commenti]
    circa 6 anni fa

    In bocca al lupo!!
  • Img 0746 1373384514814 n
    Stella III [1540 commenti]
    circa 6 anni fa

    anch'io non vedo l'ora di sapere com'è andata! che brava che sei!
  • Image150
    FatinaPazza [373 commenti]
    circa 6 anni fa

    merda merda merdaaaaaaa!!!!!
  • Vertigonose
    MrCæsar [623 commenti]
    circa 6 anni fa

    Il racconto e il video sono davvero emozionanti. Adesso però devi farci sapere com'è andata, incrociamo tutti le dita per te!