Fobofobia estrema
by La ballerina scalza
oltre 11 anni fa
Affronta una tua grande paura.
“La paura più grande di un ballerino... L'Audizione!”
I ballerini non hanno paura degli spettacoli, perché gli spettacoli sono per loro l'apice di mesi e mesi di preparazione. Arrivano lì sul Palco coi loro bei costumi di scena, con le luci, le scenografie e la musica imparate a memoria, e si sentono dei Re con il pubblico che gli applaude! Sì c'è la tensione, perché si vuole dare il massimo.. Ma non fa che intensificare la gioia e il senso di onnipotenza!
Quello di cui i ballerini davvero hanno paura è l'audizione, dove non hai due ore ma due minuti, e dove non devi mostrare l'esito di mesi e mesi di preparazione, ma di tutta la tua vita! E in quei due minuti sei completamente nudo, non c'è nessun costume di scena, nessuna luce, nessuna scenografia ad aiutarti, e non c'è un pubblico che ti guarda, ma una sola persona lì con lo scopo di giudicarti, sei solo tu e il coreografo.
E nel momento in cui parte la musica, la tua, perché "per metterti a tuo agio" ti fanno partire da una tua coreografia, tu la ascolti come fosse la prima volta, e ti sembra una musica così stupida e banale, e i passi che fai senza neanche pensarci perché li hai imparati fin troppo bene ti sembrano non all'altezza, brutti addirittura! E ti viene da pensare "Ma come caspita mi è saltato in mente di mettere questi due giri in fila?" o "Ma perché ci ho messo questo salto su questa parte di musica che non mi piace per niente?" Quando era tutta la vita che ce l'avevi in testa quella coreografia, perchè inventare coreografie per un'audizione è molto più che creare coreografie per qualunque altra cosa...
Insomma, sei lì, nudo, e sei assolutamente convinto di non essere in grado di fare la tua coreografia.. Figurarsi quando viene la seconda parte! Imparare la loro! E allora il coreografo comincia a farti vedere i passi.. E tu lo guardi ballare e pensi "Che bravo, come vorrei saperli fare anche io! Se solo sapessi ballare..." Ma non puoi stare a guardarlo, devi svegliarti! Ricordarti chi sei e perché sei lì, ma non lo sai più.. Puoi studiare danza tutta la vita, ma quando il coreografo durante l'audizione ti dirà "Mi faccia vedere una doppia piroette" tu penserai "Piroette? Che cos'è? Si mangia?".
Perché durante l'audizione la mente si svuota, la lingua si impasta attaccata al palato, il cuore batte a mille e il corpo trema.. E se il corpo trema non c'è verso di fare un equilibrio decente!! E tu non puoi fare altro che sentirti assolutamente inadeguato!
Poi finalmente il coreografo dice: "Esca due minuti che devo parlare con il regista" e tu torni padrone del tuo corpo, ricominci a sentire di essere vivo.. E pensi a quanto sei stato stupido, non hai tirato il piede, non hai saltato abbastanza in alto, le gambe erano storte, non sei stato espressivo.. E non solo hai paura di non essere scelto, ma hai anche paura del contrario! Perché ti senti talmente inetto da pensare che anche se per puro Caso ti avessero preso, non saresti mai in grado di ballare in quella compagnia!
Insomma, conscia di tutto ciò sono tre anni che mi iscrivo ad un'audizione poi all'ultimo minuto trovo una scusa e non mi presento.. Ho mal di pancia, mi fanno male i muscoli, ho i piedi sgonfi,... e chi più ne ha.. Ma oggi per voi (e anche un po' per me!) ci andrò davvero.. E vi dirò di più! Rimarrò anche lì ad ascoltare l'esito!!
56 Voti
101 Punti
(45 + 56 + 0)
Location
Via P. Micca, 171, 40033 Casalecchio di Reno Bologna, Italy
lat 44.4577833439183 long 11.2713613608829
oltre 11 anni fa
In quanto ballerina mancata posso capire benissimo!
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
per non parlare dello stimolo della cacca che incombe sempre...
o.o forse succede solo a me..
oltre 11 anni fa
Complimenti ballerrina! Alla fine hai vinto a quanto leggo dai commenti. Onore e gloria!
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa