Fobofobia estrema
by Broccoli or Potatoes?
oltre 10 anni fa
Affronta una tua grande paura.
“La Basilicata mi ha cambiata.”
Una mia grande paura?
L'essere troppo vicina alle persone in senso metaforico e non, il non rispettare le loro aspettative, il non essere all'altezza, il farmi conoscere troppo, l'espormi troppo.
In senso pratico? La prossimità fisica: gli abbracci e le conversazioni.
Non mi piacciono molto gli abbracci. Una decina di anni fa mi piacevano, poi forse troppe delusioni e la tendenza a chiudermi e semplicemente ho smesso. Fino a sentirmi infastidita dalla vicinanza, dalle domande personali e dagli abbracci in particolar modo. Non che mi piacessi così, ma non avevo pretesti per cambiare.
Correva l'estate 2013. L'ultima foto che vedete (non riesco a spostarla, doveva essere la seconda) risale al 13 agosto. Terzo giorno di Basilicata Border Games. Terzo giorno su sessanta ed ho capito che senza una terapia d'urto non sarei mai sopravvissuta.
I BB-Games son stati forti in tutti i sensi e hanno cambiato un po' tutti quelli che hanno partecipato. Per quanto mi riguarda, m'è venuto in mente stamattina, sono stata la mia più lunga esperienza di coinquilinaggio extra vacanza. Vivere con altre persone, condividere il bagno, il lavoro, gli orari, il disordine, il caffè, i letti, l'insonnia, l'adrenalina, lo stupore.
E poi i giocatori, 30 persone diverse a settimana per 4 settimane, tutti carichi come molle e con un alto livello di emotività.
Prossimità e abbracci ovunque. Per non parlare dei pianti. Niente mi mette(va) in difficoltá come piangere con qualcuno o veder piangere qualcuno. Insomma, dovevo far qualcosa per me stessa.
O si fanno i BB-Games o si muore.
Per sopravvivere? Terapia d'urto.
Ho chiamato più persone possibili. Abbraccio collettivo sudato con semi-sconosciuti. È stato solo l'inizio.
Le restanti settimane han fatto il resto. Altre case, stessi coinquilini, altre città, persone, esperienze.
E così, un giorno, mi sono accorta di apprezzare la vicinanza di nuovo. Oggi continuo ad abbracciare, a conoscere, parlare; a volte mi sforzo, ma è sempre più facile e mi fa sempre più bene. E non potrebbe andarmi meglio di così.
Perché ho recuperato queste foto solo ora? Non so, forse perché voglio solo il Dossier Vertigo. Forse volevo inventarmi una storiella mentre sto sul treno. Oppure perché volevo risalire la corrente, percorrere il percorso inverso, trovare le origini di uno stato attuale.
La mia paura più grande ora?
Ritornare com'ero prima.
43 Voti
88 Punti
(45 + 43 + 0)
Location
policoro
lat 40.2141054 long 16.6796558
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
Resdo ho riletto ora: un regalo spedito?! Ullallá!!!!
Comesonocontenta!!!
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
Avevi ragione una volta!
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
Che dire, grazie per aver condiviso questa cosa.. Io sono stata una piccola spettatrice di questo tuo cambiamento: dalla prima volta che ci siamo viste a Milano, quando qualcuno mi ha detto "Non abbracciare Sara quando la conosci, le da fastidio" agli abbracci ai BB Games, in cui mi sono detta "Allora Sara è cambiata, ora abbraccia le persone". Il tuo cambiamento c'è stato eccome e concordo con quello che hai detto sui BBGames, anche se per me sono stati solo una settimana, ma che settimana! Credo che tu abbia trovato il setting perfetto in cui affrontare la tua grande paura!
Per festeggiare tutto questo, ti ho appena spedito un regalo <3
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa