Un'eroica disfatta

by

oltre 11 anni fa

Istruzioni:
Fallisci epicamente nella realizzazione di un'esecuzione.

“IL GRUPPO E' STATO UN ERRORE.”

La copertina bellina: Ⱥ & Ð, rispettivamente il Protagonista e il Maligno della Storiaccia

ecco ecco che apro il programmino per creare il mio GDR

ed ecco come si presenta la creazione di mappe ed eventi (gli eventi sono tutti gli omini, le porte, i baracchini ch einteragiscono con il giocatore)

Sempre un'altra mappa, il covo del Drago LŸRGÆNOPH

e questo invece è il Database dove viene praticamente scritto tutto il gioco: questa finestra gestisce i personaggi (gli sprite, le faccine, la screscita per livello, la classe, le caratteristiche di base,...) e in particolare è la pagina di Zaug/Aster

Questa invece la pagina del Dede/Drick

Ma ci sono anche altre finestrelle nelle quali si gestiscono le classi, gli effetti degli oggetti, delle magie, delle abilità e qui è mostrata la pagina per la gestione dei mostri

Qui invece le animazioni degli attacchi/magie/abilità/etc

Ecco come appare una scena di gioco, la stessa vista prima nella gestione delle mappe. (l'evento "Drago" altro non era che un quadratino..)

Il Menù di pausa in-game per la gestione del gruppo (o 'Party')

questa è una scena di gioco che avevo visionato da che avevo iniziato a buttare giù le basi della storia.

E sì, il Burbero Oracolo ha il cuore tenerone~*

EBBENE! per far sì che l'impegno di tutti quelli che si son sbattuti a farsi foto per me non vada perso....

...Raccoglo qui i vari personaggi completi (più o meno) dei Face-Set e degli Sprite che sarebbero stati utilizzati in gioco

La breve descrizione che segue il nome è il suntissimo di lunghe descrizioni pervenutemi

Alcuni, come nel caso di Crocchio, mi han suggerito di fare da me per la raccolta delle foto da Facebook.. e assicuro che sarebbe stato poi divertente vedere vari visi sconnessi nel corso del gioco!!

..c'è poi chi è fiqo e lo fa quasi di mestiere...!

Caso unico, LaResdo, per il quale durante il corso del gioco ci sarebbe stata una evoluzione di personaggio: da "pazza" solitaria (come da lei descritto) a MagaBianca e curatrice del gruppo.

E per quanto il DIaz voleva essere Bardo...... io in queste foto l'ho sempre visto un SUBDOLO NEGROMANTE! XD

Sarà perchè è stato il primo Faceset che ho portato a termine, ma tra le esptressioni e il tipo di personaggio, è finito che mi sono innamorato di VB. che il mondo lo sappia. (e poi lo ha spauto anche meglio! LULZ)

E bon, ci doveva essere un Oracolo veramente special... ancor prima di scegliere il Re del Castello, io sapevo già come stava messo il Veggente!

Qui gli altri personaggi che per un motivo o per un altro non mi ero ancora studiato e creato a modino

Infine, chi manca... non mi ha mai dato risposta!

E perchè sono un dannato perfezionista, da una lista immensa di piccole icone (o chipset, sulla destra) sono andato a ricavarmi tutti i set per numerosi stili di combattimento... beh, Fine. anzi, Fail! :D

IL GRUPPO È UN ERRORE
aka
[Scrivi un breve racconto che contenga la frase "Errori nelle dinamiche della decisione di gruppo". Allega al tuo testo un’immagine significativa]

missione da 20 punti. istruzione semplicissima.
esecuzine che andava da me riformata.

Come? ovviamente in un videogioco.
Perchè? perchè sono fatto così.

ok, vi espongo il mio flusso di pensieri.

Ho installato su pc RPGmaker2000, anzi, avevo. ora ho RpgMakerVX e l'idea era un gioco di ruolo con una storia semplice e poi scaricabile da qualsiasi giocatore di ccu che ne fosse stato interessato.
ok. storia.
che storia raccontare?
...
ci penserò poi.
mmm
e se fosse una storia in cui vi partecipano alcuni giocatori di CCU?? fiqo!
quali e quanti???
mm..
CI SONO! tutti quelli che hanno già raggiunto il livello 7 e già inversati! (data: 06-04-2011)
eh ma sono tantini...
dunque vediamo chi sono:

Alibabbà
Allocca
annAcRofT
Archaon
Aug
Betoska
Chiari
Claire
Crocchio
Il Dede
Elfobs
Ewah
Frida
Fritz
Giacomo
Giulietta
Gnappetta
Gooswan
KeRRRR
LaResdòra
Logan
Luc
Macara
Marco brujo
Il Piccolo
the Raven
Rugerfred
Saracena
Serena chrome
Sig.Paolino
Spongy
Stella
Themadster
Van Blessed
Veleno
westk
Wonder Elena

ziobbilly.. sono un sacco tanti... ok. come li gestisco? ne conosco solo una manciata... chi scelgo come protagonista?
Idea! a ciascuno mando questa mail/mp:

=========================================================

► Se fossi un personaggio di una Storia Fantasy CHI saresti?
► Ora che mi hai descritto benissimo il tuo Personaggio, mi dovresti dire, se già non l'hai fatto prima, un po' il carattere che avresti ed eventualmente lo scopo della tua vita. (anche breve va bene :)

=========================================================

così, inviata la mail e raccolte le risposte avrei avuto tanti personaggi già creati dai giocatori e avrei dovuto trovare solo il loro posto nella storia, senza dovermi prendermi la responsabilità di dare ruoli più o meno importanti ai vari personaggi.

In aggiunta, perchè volevo fare il fiqo duro, volevo creare per ciascuno dei personaggi un face set che raccogliesse le espressioni dei personaggi in ogni momento della storia a seconda della situazione vissuta dai vari personaggini. così, sempre nella stessa mail ho scritto anche:

=========================================================

ma prima di spedirmi le due risposte aggiungo una proposta:

come sai questo PM, o "personal message", è stato inviato a XXX persone e la proposta è di farmi invare da ciascuno una manciata di tue foto in diverse espressioni. Lo so, fidarsi di uno che manco si è visto viene difficile, ma ti invito a farlo. non è indispensabile, anzi, potrai evitare bellamente questa parte, però il livello della realizzazione si alzerebbe di millemila punti se tutti quelli che ho contattato mi inviassero tali scatti che comportano:

un primo piano neutro, senza espressioni, normale;
un sorriso;
una come se stessi parlando;
una grassa risata;
un'espressione di sorpresa;
di paura;
di indispettimento;
di noia;
di rabbia;
di super rabbia;
+ 2 a caso, freestyle, ma che siano un po' in relazione con il carattere del personaggio che mi hai descritto

lo so, è un lavoraccio, e chiedo perdono, ma ribadisco: abbi fiducia e scoprirai che il lavoro non è stato vano. Posso essere soggetto a condizioni, del tipo "dopo il lavoro cancella tutte le mie foto". ci sto, per me non è un problema.

=========================================================

e ne sarebbe uscita una fiqata.

...ma chi scegliere come protagonista?...
bel quesito...
intanto faccio in modo di raccoglere tutte le foto e le documentazioni per crearmi una idea di che gioco sarebbe potuto venirne fuori, in base alle descrizioni dei personaggi che avrei raccolto.
E poi, come inserire la topica frase "Errori nelle dinamiche della decisione di gruppo"?? beh.. certo un modo si sarebbe trovato, verso la fine...
Passano i giorni e non ricevo risposte da tutti quanti, ma intanto mi concentro sul progetto del gioco che possono essere le mappe, i piccoli mostri che si possono incontrare sul cammino, le armi e gli strumenti che i protagonisti possono utilizzare, etc etc...

...CONTINUANO A PASSARE I GIORNI e sebbene in molti mi rispondono inviandomi pure le fotografie, non riesco comunque a trovare idee per il protagonista e il filone di storia da seguire... FINO A CHE...!!

Fino a che decido di coninvolgere in questa missione un mio amico del mondo reale, mio compagno di corso universitario (già apparso nella mia Ricetta Perfetta, seconda esecuzione in assoluto, il mio compagnone "Amico A.", che per praticità chiamerò "Ⱥ": Ð&Ⱥ lol). Quindi chiedo aiuto ad Ⱥ sia nello sviluppo e programmazione del giuoco, sia come vero e proprio protagonista così da non fare sgarbo a nessuno.

ok, rimessaggio un po' a tutti così da ultimare la raccolta di dati dei personaggi..
e la frase della missione?? quella che recitava qualcosa tipo "dinamiche di errori di gruppo" eh? chi se la ricorda più.. ma chissene! è più importante sviluppare il gioco!
e poi...

....

[12-12-2012]

EH.
poi niente. troppa sbatta, troppi impegni, troppi progetti più o meno urgenti e il giuoco è passato in seconda, terza, decima, ultima fila.
Chiedo perdono e ringrazio tutti quelli che mi hanno appoggiato all'inizio e cerco di "ricompensare" voi e i curiosi con alcuni dei lavori finiti o finiti per metà.
mi duole non riuscire a mostrare i progressi interattivi che sono quelli che colpirebbero di più ma, purtroppo, pazienza! :)
ancora un abbraccio a chi mi ha appoggiato ma che poi ho perso lungo la via.
Doveva essere una esecuzione EPICA, ma epicamente (forse) fallisco.
Beh, se non lo avete già fatto, godetevi alcuni screenshot del lavoro e del tentativo di gioco che per ovvi motivi si sarebbe chiamato

Critical Town Downoad

AH, COMUNQUE TUTTA L'EPOPEA, TUTTO QUESTO TENTARE DI FAR SU UN GRUPPO ENORME, BEH, QUESTO SÌ CHE HA PRESENTATO DA PARTE MIA ERRORI NELLE DINAMICHE DELLA DECISIONE DI GRUPPO.

---------------------------
aggiornamento: nel caricare le immagini scopro che il salvataggio del progetto di gioco è andato perso. avrei voluto screenshottare alcune scene direttamente dal salvataggio di gioco, invece vado ora a creare da zero qualche scena puramente illustrativa per mostrarvi un po' con cosa ho/abbiamo avuto a che fare.

22 Commenti

  • [1022 commenti]
    oltre 11 anni fa

    @The Small & GnApp: sì, ho le vostre documentazioni e le foto di GnApp.. ma purtroppo ho lasciato il lavoro a metà dell'opera e non di tutti avevo fatto in tempo (allora) a sistemare i personaggi :( mi dispiace non essere riuscito a vedere la vine anche solo dell aprima parte, ma grazie lo stesso per aver contribuito! ><
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 11 anni fa

    anche io avevo mandato le foto :(
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    oltre 11 anni fa

    cmq io la risposta te la mandai!!!!=(
  • Wings [1151 commenti]
    oltre 11 anni fa

    tu sei pazzo! O.O
  • Il Dede [1009 commenti]
    oltre 11 anni fa

    WonderElena <3
    Ricado in uno stato sbrilluccicante di cuoricini trotterellanti
  • Delilah [555 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Mastodontico. Maestoso. Malsano. Mancato... =(
    Macomediavolotèvvenutoinmente?!?!
  • Spettacoloss [927 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Peccato però... sarebbe stata una cosa grandiosa... :(
  • Archaon [2095 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Ooooooooh Ð, I love you so much! A quei tempi avevo già deciso che fossi un genio, era mio dovere morale esaudire le tue richieste in merito!! Le mie foto con le orecchiette elfiche, che belloooooo. Almeno prima o poi ha trovato il suo posto questo tentativo di missione, e cmq sei supremo anche solo per il tentativo!!
  • cecì [836 commenti]
    oltre 11 anni fa

    no vabbèèè!
  • MrCæsar [623 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Che lavoro mastodontico! Non sono un appassionato del genere videogame fantasy ma apprezzo tantissimo il lavorone che ci sta dietro! Lasciatelo dire, il fallimento è epico perché è epica tutta la realizzazione già fatta!
  • Ewah [1157 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Mai fail fu più Epic! Siamo ai livelli di un Frodo che gli casca l'anello nel primo fiume fuori Contea..
  • Veleno [1161 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Ah ecco per cos'era! Ricordo le tue richieste e ricordo anche di non aver mai inviato le foto :D

    Grande idea, dovresti terminarla!
  • [1022 commenti]
    oltre 11 anni fa

    eh, questa era bella tosta davvero! XD
    ma, Zaug, sarebbe stata mostruosa al 100% l'avessi portata a termine... un folle! XD
    oh, però i progetti ci sono, eh! se qualcuno vuole scrivermi una storia io poi la realizzo anhce (in 4-5 anni.....)

    ebbene... NO! ;O; non ne ho più in sospeso perchè quelle che iniziai sono troppo in alto mare da poter essere pubblicate e non ci stavo lavorando da solo (e chi ci lavorava con me pare sia sparito dal mondo, mannaggia ai suoi esami!)

    ...però mi sto induistriando per meccanizzarmi a ufo!!
  • Zaug [681 commenti]
    oltre 11 anni fa

    CriticalTown Download, geniale. Forse la tua missione più mostruosa finora! Certamente la più nerd :) Ma sbaglio o stai pubblicando un po' di missioni arretrate? Dai, dimmi che ce ne sono altre che a momenti pubblichi!
  • h3avenly [639 commenti]
    oltre 11 anni fa

    MA CHE FIGATA SAREBBE STATA????
    Complimenti per la sbatta comunque, peccato però che non sia stato completato :(
  • MassimoDecimoMeridio [54 commenti]
    oltre 11 anni fa

    sarebbe stata una cosa assolutamente fantastica!
  • [1022 commenti]
    oltre 11 anni fa

    EH! intanto grazie per la comprensione! XD
    beh, sì, come dice Anna, ho dovuto anche vivere nel frattempo... perciò s'è fermato tutto, nonostante alcune idee ci fossero state.
    Avessi avuto anni di tempo libero mi ci sarei messo ben volentieri ma stavolta ho provato veramente a sparare troppo in alto.
    evabbè, mi è servito poi di lezione per tarare le altre esecuzioni! :)
  • Uzedh [1616 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Sbattone! :D voto l'impegno ammico! :P
  • Jarroy [728 commenti]
    oltre 11 anni fa

    sarebbe stata la missione più epica mai realizzata per ccu penso.. peccato davvero, ma effettivamente ci avresti messo secoli.. bravissimo comunque, magari trasformalo in gioco da tavolo!
  • ZannA [2458 commenti]
    oltre 11 anni fa

    mi spiace sia andata così...ma capisco che bisogna anche vivere, no? un pò troppo sbatta forse...ma comunque complimenti per l'ideazione.
    sono sicura che anche con qualcosa di più semplice saresti stato mitico!
    :)
  • CROCCHIO [2585 commenti]
    oltre 11 anni fa

    ok, sono un pirla... mi sono riletto quella vecchia mail e la parte delle foto l'avevo bellamente tralasciata... schiuma... però vedo che ti sei procurato tranzollamente il materiale... Facebook purtroppo aiuta....:P
  • CROCCHIO [2585 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Ecco perchè non ho ricevuto alcuna richiesta di foto strane...:D Peccato per il tuo lavoro incompiuto... Mi ero quasi dimenticato di quella lunga mail... ora ne capisco il senso...:D