Iconografia essenziale

by Valentina Vertemati

oltre 11 anni fa

Istruzioni:
Trova sul web un'immagine del gioco più importante della tua infanzia.

“Il gioco del Mondo.”

C'è chi lo chiama "campana", io da piccola lo chiamavo il gioco del Mondo ed era il mio preferito in assoluto. Giocavo a scuola con i miei compagni, e a casa con le mie vicine.

Avevo una scatolina di plastica piena di gessetti colorati apposta per giocare. La preparazione era la fase più essenziale (e divertente): disegnavamo le sagome dei quadrati con il gessetto bianco e i numeri dentro con i gessetti colorati, ognuno di un colore diverso. La base, il punto di partenza, era la "terra", mentre sul punto di arrivo, tondeggiante, scrivevamo in azzurro "cielo".

Il gioco era semplicissimo e lo conoscono tutti; a turno ognuno tirava un sassolino sulla casella numero 1, e così via fino all'ultima casella. Una volta tirato il sasso, bisognava recuperarlo raggiungendo la casella saltellando su un solo piede: un salto su ogni casella, fino ad arrivare al sasso. Vinceva, ovviamente, il primo in grado di arrivare al "cielo".

I segni dei gessi colorati rimanevano sull'asfalto per qualche giorno, finché non si sbiadivano o venivano spazzati via dalla pioggia. Allora, era necessario ricostruire il campo da gioco.

4 Commenti

  • Valentina Vertemati [5 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Grazie! ^___^
    Mah se non ricordo male, il 5 e il 6 erano le caselle con due piedi, una in ognuna, insomma avete capito :P è un gioco che si presta a tante interpretazioni!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 11 anni fa

    a me l'hanno insegnato al liceo! da piccola giocavo saltando a caso!
    Ma ad esempio, casella 5-6, a piedi uniti o comunque su un piede solo?
  • Jarroy [728 commenti]
    oltre 11 anni fa

    io l'ho capito tipo da 2 anni come funzionava quel gioco xD la mia infanzia è stata orribile....
  • Uzedh [1616 commenti]
    oltre 11 anni fa

    un inizio con stile baby!