uao, grazie! allora la prossima volta potrò giocarci! noi sbagliavamo tutti: entrambi i piedi, il sasso che non andava mai dove doveva, turni rubati e cose così!
Allora:vabbè si può giocare sia da soli che con amici.. (io ho sempre usato il sassolino per giocare e con dei gessi bianchi disegnavo la settimana sull'asfalto). La regola principale è giocare con una sola gamba. Per scegliere il giocatore che "darà inizio al gioco" si fa la conta.Il primo giocatore entrasi prepara e tira la pietra nella casella con il numero 1. Saltando su una gamba sola va alla casella 1, raccoglie la pietra, gira su se stesso e torna indietro. Poi tira la pietra nella casella 2, salta nella casella 1 e poi nella casella 2, raccoglie la pietra e, sempre saltando, torna indietro. Si continua tirando la pietra nella casella 3 e si va avanti allo stesso modo, fino all'ultima casella, la casella Cielo. Quindi si dovrà giocare in senso contrario,cioè dal "Cielo" dovremo lanciare la pietra nella casella 8, poi nella casella 7 e così via fino a tornare alla posizione di quando il gioco è iniziato. Nelle caselle 4 - 5 e 7 - 8, si possono appoggiare entrambi i piedi. Se la pietra cade in una casella sbagliata o sopra una riga, il giocatore perde il turno e può ricominciare, partendo dalla casella dove ha commesso l'errore, soltanto dopo che tutti gli altri hanno giocato. non vanno mai e poi mai pestate le righe. ah, a proposito! Vince chi finisce prima! ;)
io la chiamavo campana! :) tu giocavi tirando il sassolino? Se mi spieghi le regole sei un mito, chè a Torino c'è stata una diatriba a riguardo con Unicornobeso e Inthewind e alla fine non abbiamo giocato più!
oltre 12 anni fa
...e finalmente anch'io ho (ri)scoperto le regole! XD
oltre 12 anni fa
...e finalmente anch'io ho (ri)scoperto le regole! XD
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Saltando su una gamba sola va alla casella 1, raccoglie la pietra, gira su se stesso e torna indietro. Poi tira la pietra nella casella 2, salta nella casella 1 e poi nella casella 2, raccoglie la pietra e, sempre saltando, torna indietro.
Si continua tirando la pietra nella casella 3 e si va avanti allo stesso modo, fino all'ultima casella, la casella Cielo.
Quindi si dovrà giocare in senso contrario,cioè dal "Cielo" dovremo lanciare la pietra nella casella 8, poi nella casella 7 e così via fino a tornare alla posizione di quando il gioco è iniziato.
Nelle caselle 4 - 5 e 7 - 8, si possono appoggiare entrambi i piedi.
Se la pietra cade in una casella sbagliata o sopra una riga, il giocatore perde il turno e può ricominciare, partendo dalla casella dove ha commesso l'errore, soltanto dopo che tutti gli altri hanno giocato. non vanno mai e poi mai pestate le righe. ah, a proposito! Vince chi finisce prima! ;)
oltre 12 anni fa
tu giocavi tirando il sassolino?
Se mi spieghi le regole sei un mito, chè a Torino c'è stata una diatriba a riguardo con Unicornobeso e Inthewind e alla fine non abbiamo giocato più!