Istantanee operative

by V.B.²

quasi 12 anni fa

Istruzioni:
Fotografa il tuo spazio di lavoro.

“Istantanee operative: take two!”

Venghino siori, venghino! L'infermiere V.B. vi condurrà in uno dei due ambulatori del Pronto Soccorso di Rovereto! Anche se non vorrebbe mai vedervi dentro uno di essi!

Piano di lavoro dell'ambulatorio, dettagli nella descrizione dell'esecuzione!

Parete attrezzata e un paio di strumenti a una prima occhiata strani e misteriosi, ma la cui natura è spiegata bene nella descrizione.

Altro materiale ben disposto in frigorifero e nel primo dei grandi armadi.

Altro armadio, altro materiale! E tenente conto che questo è un semplice ambulatorio. Nella sala emergenze farei fuori un rullino! ...se esistessero ancora.

BONUS. Sulla destra pupazzo estremamente puccettoso fatto fare dai miei genitori come bomboniera alternativa per la mia laurea, sulla sinistra accesso venoso innestato nel sughero, sopra nurse Hello Kitty dipinto di azzurro (originariamente era rosa!).

Questo secondo account inizia ad avere un senso.

Tempo addietro io (V.B.) svolsi "Istantanee operative" nel mio status da studente, il tutto è ancora visibile qui → http://criticalcity.org/posts/20535

Ora, però, mi son laureato, ho iniziato a lavorare e il mio "spazio di lavoro" è cambiato.
Se prima c'era la mia camera, il mio tavolo, la mia libreria, la mia sedia e la mia finestra, ora c'è un ospedale, un PS (Pronto Soccorso), due ambulatori, due sale emergenze, una sala polifunzionale, un'unità di osservazione breve da 7 posti, un'area di triage, una "camera calda" dove arrivano le ambulanze, una sala d'aspetto interna, una esterna, la saletta per l'eventuale deceduto, bagni attrezzati, la santa cucinetta dove a volte capita pure di fermarsi. A volte.

Insomma, tanta roba.

E mi ritrovo nella situazione di voler rifare una missione senza però cancellare la prima.
Ecco quindi il motivo di questo mio secondo account con cui ovviamente non voterò né commenterò in alcun modo.
Anzi, *****NON VOTATELA NEANCHE***** questa missione! Risparmiate i vostri voti per altre missioni di altri giocatori (o per il mio account principale. Per dirne una).

Capito?
Svolgo questa missione perché mi andava di svolgerla e non perché voglio arrivare alla meccanizzazione con due account diversi.

Ecco a voi la parte noiosamente lunga!
Enjoy!

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

FOTO 1
Riga A, Colonne numerate da sinistra a destra
1-2 Siringhe per emogas analisi arteriose (1: per prelievi da arteria femorale, 2: da arteria radiale e brachiale)
3 Siringhe da 1 ml graduate in UI con aghi da insulina
4 Siringhe da 50 ml a.k.a. "schizzettone" per lavaggi vescicali/gastrici (utili in cateterismi vescicali e sondini nasogastrici)
5 Rasoi per tricotomia
6 Gel lubrificante per cateterismi vescicali, sondini nasogastrici o (oh, può capitare che servano anche queste cose) esplorazioni rettali
7 Siringhe da insulina graudate da 50 UI.
8 Abbassalingua per... vabbè, l'avete capito no?
9-10 Diverse misure di cerotti medicati (da quelli comuni a quelli a striscia da 20 cm), dietro i quali si trova una confezione di DuoDERM®, medicazione idrocolloide per trattamento e prevenzione lesioni da decubito.

Riga B, il paradiso degli accessi venosi
1-4 Agocannule di calibro decrescente: 14G (arancio), 16G (grigio), 18G (verde, il più usato), 20G (rosa), 22G (azzurro). Sì, il numero sale ma il calibro scende. Davanti ad essi un contenitore per blu per terapia orale, flaconcino di Septaman® soluzione alcolica per l'antisepsi delle mani, metro da sarto per misurazioni varie, cerotti di diversa grandezza e diversa composizione (seta, plastica, carta), benda elastica per medicazioni.
5 Aghi di diversi calibri e diverse lunghezze (dai grigi 23G da nemmeno 2 cm ai verdi 20G da 4 cm per le iniezioni intramuscolo)
6 Deflussori (quei tubi che collegano le flebo al vostro accesso venoso), davanti ai quali troviamo cerotti sagomati per fissare le agocannule una volta posizionate e i "tappi blu" Clave® Connector con valvola di chiusura automatica
7 Camicie per il prelievo ematico, davanti ai pungi dito per misurazione di glicemia capillare
8 Connettori per le camicie di poco fa con o senza ago per il prelievo ematico. Dietro di questi ci sono aghi di grosso calibro per l'aspirazione di fiale/flaconi, regolatori di flusso (per regolare la velocità di infusione delle fleboclisi) DialFlow®, raccordi a 2 vie con rubinetto classico, aghi per prelievo ematico Butterfly (anche qua di due calibri diversi),
9 Provette dei prelievi più classici: lilla per l'emocromo, blu per la biochimica, azzurro per la coagulazione, viola per gli enzimi cardiaci
10 Altre provette: quelle grandi con tappo bianco per le urine, lilla con corona bianca per ______, verde chiaro per i marker dell'epatite B, verde scuro per l'alcolemia, trasparente-ruggine per il ßHCG (Human Corionic Gonadotropin, ormone che voi donnine avete alto se siete in dolce attesa), viola alta per la determinazione del gruppo sanguigno (per eventuali trasfusioni).

Riga C, e siamo solo al primo piano di lavoro, pensate un po'
1 Contenitore di rifiuti resistente alle punture di aghi e taglienti "Halibox" con coperchio (per la raccolta di aghi e taglienti; il coperchio una volta chiuso è a prova di riapertura) e senza coperchio (usato come semplice contenitore di rifiuti non a rischio infettivo per mantenere ordine durante diverse procedure). Sulla parete forbice per taglio di vestiti.
1-4 Siringhe da 10 cc, 5 cc, 2.5 cc
2-3 In primo piano due arcelle monouso in cartone contenenti dei lacci emostatici e l'occorrente per un prelievo ematico (perché non sempre si ha il tempo di preparare tutto con calma)
5-6 Garze sterili da 4 cm e da 9 cm, garzine rettangolari sagomate
6-7 Disinfettanti vari: bustine di Neoxinal® a base di clorexidina gluconato 0,05% (non alcolico, indicato per disinfettare ferite aperte o ustioni), flacone di Neoxinal® allo 0,5% di clorexidina gluconato + 70% di alcool , flacone di Betadine®, iodopovidone, flacone di perossido di idrogeno (a.k.a. acqua ossigenata).
7-9 Guanti monouso in vinile in diverse misure (da XL a S)
10 Inadine (da 4,5 cm e 9 cm) medicazione non aderente a base di iodopovidone, Jelonet garza grassa con paraffina. A metà strada: riserva di lacci emostatici, ricambi per le sonde auricolari del termometro. In primo piano: sfigmomanometro aneroide per misurazione di pressione arteriosa, saturimetro per la saturazione periferica del sangue e una stima sulla frequenza cardiaca, termometro timpanico per la misurazione della temperatura corporea.
Sulla parete a destra: schema sulla scadenza di determinati prodotti una volta aperti e schema riassuntivo sui disinfettanti.

FOTO 2
Sulla sinistra: lampada scialitica Berchtold® per suture/medicazioni che necessitano di attenzione ai dettagli.
Carrello servitore in acciaio.
Mobile pensile:
Colonna 1
A-C Aghi con fili di sutura Ethilon di diverse misure (1-0, da 3-0 a 6-0)
D Sodio gluconato e Lidocaina

Colonna 2
A-C Aghi con fili di sutura Vicryl assorbibili di diverse misure (0, da 2-0 a 5-0)
D Mepivacaina, cerotto SteriStrip®

Colonna 3
A-B Aghi con fili di sutura Vicryl Rapid a rapido assorbimento di diverse misure (da 1.0 a 5.0)
C Cerotto spray, Basicaina
D cerotto SteriStrip® più grande

Colonna 4
A Garza emostatica Tabotamp®
B Lidocaina spray
C-D Bisturi monouso con sistema di chiusura antiriapertura di diversa grandezza (21-18-15-11)
D ...ancora SteriStrip.

Sulla destra
In basso: elettrocardiografo con elettrodi monouso
Sopra: sistema per aspirazione connesso al vuoto pneumatico (giallo)
A metà, a destra: erogatore di ossigeno, pallone autoespandibile ("Ambu" per gli amici, nonostante sia un nome commerciale dello stesso prodotto di un'altra ditta) con maschera facciale da adulto (misura 4-5) e reservoire (il sacchetto di plastica che sbuca dal fondo del pallone).

FOTO 3
A sinistra: frigorifero con registratore di temperatura (il cerchio rosa in alto a destra) contenente farmaci che per loro composizione vanno conservati in frigorifero (tra cui: adrenalina, insulina, glucagone, vaccino antirabbico e antitetanico, Sofargen® pomata per ustioni, supposte varie...)

Centralmente armadio a due ante contenente materiale per diverse procedure.
Colonna sinistra:
A Cateterismo Vescicale
B Sondino naso gastrico
C Materiale per problematiche oftalmiche
D Materiale per problematiche otorinolaringoiatriche
E Aerosolterapia
F Presidi per l'ossigenazione (maschere di Venturi e con reservoire)

Colonna destra:
A-B Cassetti vuoti. Ogni tanto ci avanza spazio
C-D Strumentario chirurgico vario (pinze anatomiche e chirurgiche, forbici, pinze fermateli, Klemmer, Kocher...)
E Kit piccoli monopaziente per suture di ferite
F Kit standard monopaziente per suture di ferite

FOTO4
Armadio a tre ante.
Colonna 1
A Kit sigillati per eseguire test urino-ematici su alcool o alcool+droghe in caso di richiesta dalle autorità
B Riflesso del dott. inf. V.B.
C Farmaci che ricoprono l'area del dolore e dell'iperpiressia
D Farmaci sedativi ed ipnotici, cortisonici e antiaggreganti
E Farmaci per l'eliminazione intestinale

Colonna 2
A Stecche "Zimmer" di tre misure per l'immobilizzazione di singole dita, palmari semplici per immoibilizzazione dell'avambraccio di tre misure
B Bende di fissaggio Elastomull® per medicazioni
C Materiale per immobilizzazioni di dita, immobilizzazioni di arti. Scatola di farmaci in pomata per medicazioni. Cerotti medicati
D Palmari rigidi per l'immobilizzazione dell'avambraccio e del polso
E Materiale per l'immobilizzazione di gomito avambraccio e polso

Colonna 3
A Materiale per medicazione vario: cotonina e cotone germanico
B Cotonina e bende di fissaggio Elastomull® da 4, 6, 8, 10 cm.
C Bende elastiche blu per bendaggi compressivi
D Collari cervicali morbidi di diverse misure
E Collari cervicali rigidi

...e non è detto che tutto questo materiale sia sufficiente per gestire al meglio tutti i codici bianchi e verdi. E non parliamo dei gialli. O dei rossi, che hanno due sale emergenze a disposizione, che se sto qui ad elencarvi cosa c'è dentro consumo tutti i tasti della mia tastiera.

:)

Sono un Infermiere.
Non un paramedico (lunga storia, trovate il mio pensiero qui https://sites.google.com/site/nursemaxideas/contributi/medici-e-paramedici)
Non un portantino.
Non un dottore, nel senso italianizzato del termine (equivalente a medico chirurgo).
Sono un dottore sì, ma in Infermieristica in quanto ho una laurea.

Sono un Infermiere.
Di Pronto Soccorso.

0 Voti


5 Commenti

  • V.B. [575 commenti]
    quasi 12 anni fa

    Mi fa piacere vedere che comunque una noiosaggine piena di tecnicismi perlomeno suscita un po' di curiosità :)
  • Migiø [510 commenti]
    quasi 12 anni fa

    Ora ho letto anche l'inizio e ho tolto il voto, complimenti comunque :)
  • PAoLy [1555 commenti]
    quasi 12 anni fa

    non avevo capito che era il profilo fuffoso e ti avevo votato ;-P
  • Migiø [510 commenti]
    quasi 12 anni fa

    wowowow, quanto impegno, bravo!
  • FaBBBBBBBio! [615 commenti]
    quasi 12 anni fa

    ok, votare non si può, ma commentare sì! u.u grande VB, bella missione ultradettagliata, e complimenti per il tuo nuovo lavoro!