Istantanee operative
by Logan
quasi 13 anni fa
Fotografa il tuo spazio di lavoro.
“Benvenuti in Laboratorio!”
Molti hanno detto che Logan è sparito. Ma perché?
Logan è in tesi, ecco perché!
Questa missione è (quasi) pronta da un sacco di tempo ma, per colpa di sessioni di analisi e relazioni da consegnare, non sono riuscito a portare a termine, per quanto semplice... paradossale, eh?
...è stata anche colpa del video che non mi ha mai pienamente convinto, ma che sono riuscito a terminare comunque.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Il mio, purtroppo, non è ancora un lavoro: le foto che vi mostro sono relative alla mia Tesi di Laurea, che per me attualmente, per l'impegno che mi comporta, è pari ad un lavoro.
Sono ancora uno studente della facoltà di Ingegneria di Trento, indirizzo "Ambiente e Territorio", settore sanitario.
La mia tesi verte su un processo di depurazione delle acque. Non posso andare (mi capirete) nello specifico, perché ci sono progetti e brevetti che "difendono" il mio lavoro: mi limiterò a raccontarvi le cose più comuni in questo àmbito.
Le foto mi ritraggono in uno spazio dedicato ai tesisti dell'Università di Trento, dove effettuo analisi sul fango del mio "impianto pilota" (che non posso mostrarvi).
Con quelle analisi che vedete, sto valutando le concentrazioni nel reattore di azoto ammoniacale, azoto nitroso, COD (domanda chimica di ossigeno), alcalinità e SST (solidi sospesi totali): i primi tre parametri li determino in maniera colorimetrica, per cui a ciascun campione aggiungo dei reattivi, che rendono il liquido più o meno colorato a seconda della concentrazione dell'inquinante che misuro; l'alcalinità la ottengo in maniera simile, perché con i reattivi il campione assume un colore verde, ma che diventa rosa (viraggio) quando il pH (indice di acidità/basicità) si abbassa sotto una certa soglia e io calcolo il valore che mi interessa in base a quanto acido aggiungo; la bilancia termica, infine, mi serve per pesare i solidi sospesi totali.
Le altre foto sono state scattate nelle aree "pubbliche" del depuratore, visibili anche dalla pista ciclabile che vi scorre a fianco. Mostrano i principali comparti di depurazione.
Spiegazioni più dettagliate le potete leggere nelle didascalie.
Il video è un piccolo pensiero che regalo a tutti quelli che mi hanno sempre chiesto in cosa consiste quello che faccio, a grandi linee: vedrete alcune delle principali costruzioni che si possono osservare guardando un depuratore e ve ne spiegherò, sebbene a grandi linee, il funzionamento.
Ho dovuto semplificare parecchio, spero abbastanza da non venire rimproverato di parlare in maniera difficile, ma sufficientemente per non essere richiamato da chi crede che la spiegazione sia troppo semplicistica!
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Ringrazio i responsabili del laboratorio, che mi hanno permesso di scattare queste foto, dal momento che rischiavo di mostrare del materiale riservato.
Ringrazio Elisa, la mia "collega" tesista, per gli scatti.
>LOGAN<
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Edit: risposta alle domande di Si C'è:
1) Quanto sono profonde le vasche?
Durante un corso all'università, ho simulato la progettazione di un impianto piccolo (per 6000 abitanti): i sedimentatori (erano due) avevano diametro 15 metri e profondità 3 metri. L'impianto di Trento Nord è più grande, ma non so con esattezza le dimensioni delle vasche.
2) Perché usare anche processi chimici se se ne puo fare a meno?
I processi chimici si usano soltanto per eliminare i composti che i batteri non riescono a trattare: negli impianti civili sono soprattutto di emergenza quando finiscono in rete sostanze inquinanti anomale. Nella maggiorparte dei depuratori industriali, invece, i trattamenti chimici sono indispensabili.
3) Dove va il materiale che non puo essere depurato?
Tutto ciò che viene rimosso dall'acqua è sottoposto ad essicazione e trattamenti di depurazione di altro tipo (fisico e/o chimico), ma alla fine rimane sempre un residuo solido: questo, una volta reso "inoffensivo", lo si manda in discarica.
4) Qual' è la capacità massima del tuo depuratore?
Per la mia tesi gestisco un impianto in scala, che ha un volume di soli 4 litri: funge (a cicli alternati) sia da reattore biologico che da sedimentatore. Non conosco, purtroppo, né il volume massimo delle vasche né la capacità di carico del depuratore di Trento Nord.
5) Cosa succederebbe se il depuratore superasse la capacità massima di carico?
Premetto una cosa: gli impianti vengono sempre dimensionati sempre in base agli eventi più gravosi (in termini di portata d'acqua reflua) registrati negli ultimi anni e, comunque vengono realizzati ancora più grandi, per avere un margine di sicurezza. Se dovesse capitare un evento eccezionale, tale da superare ogni capacità dell'impianto, un dispositivo di bypass permette a parte del liquame in arrivo di essere scaricato direttamente nel fiume: sarebbe allora in corso d'acqua ad occuparsi di parte della depurazione, attraverso processi di diluizione (ma, ovviamente, stiamo parlando di casi rarissimi di emergenza).
6) Sono i batteri a trasformare il tutto in metano?
Sì, ma sono altri batteri a svolgere il lavoro, non quelli del reattore biologico.
Anzitutto, per produrre metano serve un impianto di depurazione molto grande, perché sono gravose le spese di costruzione gestione e conviene realizzare certe opere solo quando si produce tanto biogas. In questi impianti si costruisce un sedimentatore PRIMA del reattore biologico (è quello coperto, nelle foto).
Il fango raccolto sul fondo di questa vasca viene mandato a trattamento in un comparto chiamato digestore: è qui che i batteri metanigeni operano sulla sostanza organica residua per produrre il biogas.
Spero di essere stato ancora una volta esauriente! ;)
115 Voti
135 Punti
(20 + 115 + 0)
Location
via braille, trento
lat 46.0861744 long 11.101706
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
BRAVO Logan, belissima Missione!
quasi 13 anni fa
Chiaro, esauriente ed interessante, bravo Logan!
quasi 13 anni fa
P.S. La tua faccia mi ricorda quella di un mio amico di Roma... Non sarete mica gemelli? XD
quasi 13 anni fa
bel montaggio logan, esaustivo, con la musica giusta e la voce da narratore per bimbi.
mi dispiace che nn puoi mangiare in laboratorio :(
quasi 13 anni fa
non me ne vogliano gli altri giocatori, ma questa è l'esecuzione di Istantanee Operative più esauriente e completa svolta sino ad ora, a mio avviso!
Non conoscevo l'ambito dei tuoi studi e relativo risvolto pratico ma dopo questa esecuzione ammiro proprio il tuo operato! :D
ci piace! :D
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Anche se ammetto che a questo livello di approfondimento l'avevo già studiato alle medie x3
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Ok gente... un ringraziamento conclusivo a tutti!
Una bella soddisfazione, nonostante una missione abbastanza semplice! :P
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Grazie per i primi feedback! ;)
@Uzedh: non è male, ma è tanto timida (volevo coinvolgerla di più ma ha detto di no)! :P
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
...per fortuna!
tutto molto bello (per ora ti lascio solo un voto perchè non posso ascoltare il video) :-)
quasi 13 anni fa