Amor di Palo
by Badger, SilenzioAssenzio
oltre 12 anni fa
Recupera 5 barattoli usati, della terra e 5 piantine. Effettua 2 fori sul retro di ogni barattolo, riempili di terra e invasa le 5 piante. Inserisci uno spago o una fascetta autostringente nei due fori, correda ogni barattolo di un foglietto in cui spieghi come realizzare un Abbracciapalo. Installa le 5 piante in 5 pali della città, goditi lo spettacolo e ogni tanto vai a curarle.
“Un Maggio dedicato ad abbracciare pali”
Il primo Maggio per Badger e Silenzio Assenzio non è stato un primo Maggio qualunque!
Difatti, i protagonisti di questa storia, lo hanno passato con i Giardinieri Sovversivi Romani, a piantare girasoli e a mangiare fave e pecorozzo per un particolare Guerrilla Gardening in quel di Corviale, un "ridente" quartiere di Roma, famoso per uno scempio architettonico datato anni '70: la costruzione del così detto "Serpentone", un agglomerato edilizio di grigissimo aspetto che si sviluppa in lunghezza per 1,2 Km, su una collina contornata di verde... il quartiere, dopo la costruzione, è stato abbandonato a se stesso arrivando oggi ad uno stato di degrado un po' troppo avanzato.
Ma.... sorpresa sorpresa... a quest'evento hanno partecipato anche Piante Volanti da Milano! Si, proprio quelli del progetto gemello con MarMat!
E allora quale migliore occasione per svolgere la missione, piazzandone qualcuno per dare un po di decoro e un tocco di colore al quartiere?
Ma questo è stato solo l'incipit per la realizzazione successiva di altri abbracciapalo da appendere in giro per Roma e provincia... infatti, entusiasti dell'effetto creato da queste piante sospese, Silenzio Assenzio e Badger hanno deciso di crearne e appenderne altri 9, tutti differenti per contesto, tipo di piante e creazione del vaso-barattolo.
Ecco il resoconto completo dei vari abbracciapalo creati e installati con relativi nomignoli:
1 - Asparagus > Via Poggio Verde a Corviale durante il Sunflower Guerrilla Gardening
2 - Fragoline > Sempre Via Poggio Verde - Roma
3 - Zipolla > Via Silvio D'Amico (vicino casa di Badger) - Roma
4 - Spinus > Parco Enrico Maria Salerno (già Parco FAO) - Roma
5 - Otiutarg! > Via Ruzzante angolo via Oropa (la via dove abita Badger) - Roma
6 - Portafortuna > Quadrifoglio alla palestra comunale di Via Passo della Corte - Lanuvio
7 - Fior di Vetro > Via San Michele - Nemi (vicino le scuole elementari e medie di Nemi)
8 - Critical Sunflower > Girasole a Piazza Roma - Nemi (la piazza principale di Nemi)
9 - Pummidò > pomodori critici al Nodo Belvedere di Nemi
10 - Dr. Greenthumb Fragolino > Fragoline selvatiche al Nodo Belvedere di Nemi
11 - Dr. Greenthumb Mint > Menta al Nodo Belvedere di Nemi
Per i foglietti illustrativi si è deciso di rendere onore al lavoro di MarMat sul loro blog, scaricando il manuale messo a disposizione sotto la voce "materiali" e stampando così dei fogli fronte/retro con 4 cartellini per foglio; i mini-manuali, opportunamente ritagliati, sono stati poi impermeabilizzati con del nastro adesivo ed infine legati alle fascette dei vari Abbracciapalo.
Asparagus e Fragoline, con un barattolo mooooolto Critical, sono stati dunque installati sul marciapiede di fronte al "serpentone" di Corviale; Zipolla è stata creato da Badger con il bulbo di una cipolla germogliato ed è stato installato sotto la pioggia davanti agli occhi perplessi dei Carabinieri in una volante; Spinus e Otiutarg!, sempre creati a casa di Badger, sono 2 piante grasse, piazzate nel quartiere dove abita Badger: Spinus è stato sistemato (sempre sotto la pioggia XD) in cima ad un palo di una struttura-gioco nel parco FAO, e Otiutarg! in via Ruzzante angolo Via Oropa.
I successivi 6 sono stati creati da SilenzioAssenzio: Portafortuna è stato piazzato fuori la palestra comunale in cui opera (un portafortuna per le società sportive locali); i successivi sono stati installati tutti a Nemi in occasione della prossima "Sagra delle Fragole" del 2-3 giugno: Fior di Vetro è stato realizzato con una talea ormai radicata della pianta chiamata appunto Fior di Vetro; Critical Sunflower, germogliato da un seme di girasole "sopravvissuto" al Guerrilla Gardening, nella piazza centrale di Nemi, davanti la fermata degli autobus; gli altri 3 (Pummidò, Dr. Greenthumb Mint e Dr. Greenthumb Fragolino) sono stati installati tutti al Nodo di Nemi dal Dr. Greenthumb!
Dopo un po di tempo i 2 hanno provato ad occuparsi degli abbracciapalo appesi, annaffiandoli quando possibile e constatando quanto segue:
- Asparagus e Fragoline sono stati portati a Corviale come "omaggio" alle persone del quartiere, alcune delle quali ci hanno promesso di occuparsene...
- Zipolla è stata letteralmente sradicata dalla terra rimanendo addirittura con il cartellino giallo conficcato
- Otiutarg! è ancora al suo posto bello pimpante!
- Spinus è stato tolto dal palo con la struttura di corde...
- Portafortuna non c'è più vicino la palestra, probabilmente è stato portato via...
- Tutti quelli appesi a Nemi sono in buone condizioni, Fior di Vetro ha radicato bene e durante la "sagra delle fragole" qualche visitatore ha portato via con se il piccolo manuale appeso da 3 abbracciapalo.
Presto potrebbe essere pubblicato anche un piccolo video con le peripezie affrontate dai 2 durante l'installazione di Spinus sul palo della struttura reticolata...
89 Voti
154 Punti
(40 + 89 + 25)
Nodo Nemi 01 - Via delle Grotticelle
lat 41.7210844142341 long 12.7144839072234
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Complimenti per la missione curatissima, come sempre, e mai banale.
oltre 12 anni fa
bella al varietà, peccato per la sparizione di alcuni..
oltre 12 anni fa
Sempre grato per ogni commento e voto, rispondo specificamente a qualche intervento:
@Ali: purtroppo quando si svolgono missioni come queste bisogna un po' preventivare che ci sia qualche perdita, ormai ci abbiamo fatto tutti il callo...
@Brujo: stima sempre ricambiata come già sai ;)
@PryntHistery, GnAppolettica, Archaon: Siii, abbiamo stabilito di fare in modo che ogni abbracciapalo avesse una sua "identità" e un proprio contesto, rendendo così variegata anche tutta l'esecuzione
@Gili: la prossima volta che ho un'idea ti consulterò, così invece di anticiparti mettiamo su una bella collaborazione! ;)
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Un superlavoro ragazzi. So green. amo et adoro <3
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Complimenti ad entrambi! ^^
...certo che quel serpentone è davvero osceno -.-