Le forme della marina
by SilenzioAssenzio, <° Mery Testadipesce °>, Badger, Super Lelo
quasi 13 anni fa
Fai una scultura su una spiaggia usando solo materiali trovati nella spiaggia stessa.
“La famiglia Gandolfi”
Prima di visualizzare le foto, è consigliabile leggere questa presentazione:
Castel Gandolfo è una cittadina inclusa nel perimetro del Parco regionale dei Castelli Romani, conosciuta soprattutto per la presenza della residenza estiva dei papi (e delle ville pontificie - zone extraterritoriali della santa sede) ed il suo territorio include quasi tutto l'arco costiero del Lago Albano, che ospita tra l'altro lo Stadio Olimpico di Canottaggio CONI.
E' indubbiamente la cittadina più turistica dei Castelli Romani.
Infatti, abitualmente gruppi di turisti italiani e stranieri arrivano nei parcheggi turistici costruiti all'uopo e visitano il piccolo e ridente centro storico, nonché il lago sottostante il borgo.
In occasione dell' angelus o delle udienze del papa durante il periodo di soggiorno castellano, tanti pellegrini stranieri giungono in città, tanto che le strade e le piazze del centro danno l'impressione di essere un quartiere di Roma.
Tanta vivacità turistica, porta anche una grande vivacità commerciale, che rende Castel Gandolfo molto più animata di tanti altri centri urbani vicini che sono più popolati, ma che può avere delle conseguenze non proprio positive per il territorio...
Proviamo ad osservare il tipo di utenza turistica che può avere il posto: quella dei Gandolfi è un modello comune di famiglia Italiana...
- seguaci imperterriti del Papa lo seguono anche nelle sue performance estive e residenziali
- potrebbero essere dei novelli sposi, che si fanno il book fotografico sulle spiaggette del lago e poi vanno a festeggiare con una carovana di parenti e conoscenti in un ristorante rinomato proprio sulle rive del lago, con una vista panoramica eccezionale (e probabilmente con gli scarichi abusivi diretti nelle sue acque...)
- se vivono nel Lazio di certo non si fanno scappare l'opportunità di una gita fuori porta a pochi Km da Roma, cogliendo magari l'occasione per un pic-nic
- se vivono fuori dal Lazio probabilmente sfruttano l'opportunità per soggiornare in uno dei tanti alberghi e residence sul lago (magari in uno di quelli abusivi e condonati gentilmente concessi a delle gestioni di conto vaticane)
- potrebbero concedersi una suggestiva passeggiata romantica brindando allegramente (e magari facendo anche qualcosina in più se la passeggiata è notturna) in riva al lago...
Ebbene, noi abbiamo deciso di passare questo pomeriggio al lago in modo del tutto opposto alle attitudini Gandolfiane... non vi resta che scoprirlo scorrendo le immagini!
--------------------------
guarda le
immagini
--------------------------
COMMENTI PERSONALI:
-The Drill-
La motivazione per cui desideravo svolgere questa missione proprio sulla spiaggia principale di questo lago è che trovo davvero inammissibile che in un ambiente tanto suggestivo quanto delicato si debba trovare un tale obbrobrio...
Qualche settimana prima della missione mi ero recato lì per un aperitivo e la successiva passeggiata sulla spiaggia non mi ha messo per niente di buon umore:
si potevano rinvenire rifiuti di ogni genere sparpagliati ovunque, alcuni anche pericolosi!
Ne parlai con Badger che subito fu interessato alla cosa, poi Mery e Super Lelo si sono dimostrati disponibili per eseguire una simile missione, nel pieno spirito di CriticalCity, ossia intrisa di voglia di cambiare le cose intorno a noi, e devo dire che sono davvero contento di averli conosciuti in questa occasione.
In sostanza, infatti, mi sono trovato in buona compagnia a fare una sorta di volontariato ambientale scaturito da un'istruzione di CCU e mi sono divertito molto a farlo con questi simpatici ragazzi, nonostante eravamo solo in 4, effettivamente troppo pochi per recuperare tutto quello che necessitava essere recuperato...
Unica pecca della giornata è stata la multa che Super Lelo si è ritrovato sul tergicristalli nel momento del ritorno all'auto: è infatti degno di nota che tutti i parcheggi del lago sono a pagamento e suona come uno sberleffo il fatto che molti hanno contravvenuto ai divieti posti sul cartello, gettando rifiuti ovunque e degradando in modo assai grave l'ambiente lacustre, ma probabilmente nessuno li ha puniti o multati, mentre è stato multato chi ha tardato un po a rinnovare il tagliandino del parcheggio (tra l'altro ormai vuoto) perché stava ripulendo la spiaggia dai rifiuti degli "impuniti"...
per questo mi sono impegnato a scrivere anche una mail per notificare all'assessore al turismo di Gastel Gandolfo la nostra iniziativa, per dimostrare la nostra indignazione (in quanto potenziali turisti) e per denunciare il degrado ambientale del lago.
Posterò eventuali risvolti riguardo la mail man a mano (se ce ne saranno) ;)
-Mery-
Mi trovo d'accordo con The Drill nel dire che lo spettacolo che ci siamo trovati di fronte è stato a dir poco osceno.
Quando si è messo in contatto con me e SuperLelo sono stata subito entusiasta, soprattutto perchè non avevo ancora svolto nessuna esecuzione, ed iniziare così è stato davvero stimolante. Mi sono divertita moltissimo e finalmente ho svolto una missione di gruppo, cosa che nella prima stagione non ero riuscita a fare.
Sono stata contenta di aver conosciuto persone come The Drill e Badger, simpatici e con tanta voglia di fare!
La cosa che ho trovato straordinaria è stato riuscire ad unire in una sola missione così tante cose insieme. Non abbiamo semplicemente "svolto una missione per ccu": Anzitutto abbiamo conosciuto gente nuova con cui spero di svolgere altre missioni.
Ci siamo uniti insieme in una giusta causa cercando di fare del nostro meglio per ripulire (anche se in PICCCOLISSSIMA parte) la "spiaggia" dai rifiuti che i turisti e le famiglie ci avevano lasciato, trasformando quel posto in una vera e propria DISCARICA.
Abbiamo cercato di infondere un messaggio alla gente che sarebbe passata di lì, più che messaggio un monito, affinchè veda quanta merda quel posto accumula giorno dopo giorno, e nessuno fa niente per cambiare la cosa. E' vergognoso..
Detto questo ringrazio ancora The Drill e Badger, mi sono divertita moltissimo.
A voi amici di CCU, spero che il nostro lavoro sia piaciuto :)
-Super Lelo-
Beh che dire.
Prima missione di gruppo. E perchè non iniziare in grande stile? Più che come missione però devo ammetterlo l'ho vissuta come una bella giornata passata all'aperto a svolgere un pò di pulizia ambientale. E perchè non aggiungerci la compagnia di Mery, The Drill e Badger? E' stata la vera e propria ciliegina sulla torta conoscer due ragazzi cosi simpatici! E' per questo che infatti vi ringrazio di cuore per la fantastica giornata che mi avete fatto passare... ora però passiamo all'aspetto più "critical".
Non ho davvero parole per descrivere il posto. Un paesaggio bellissimo. Un panorama davvero mozzafiato. Poi però giunger in riva al lago e trovar cosa? scusate sbagliato domanda... cosa NON trovar? carta, bottiglie è il minimo. Quello che più mi ha sconvolto è l'aspiratore d'emergenza che usano in campo medico... davvero senza parole. Quello che abbiamo fatto spero vivamente possa sensibilizzare i passanti a non buttar a terra quello che tengono in mano in quel momento.
Una piccola soddisfazione... e si torna a casa...
"Oh cavolo il parcheggio è scaduto. Beh ti pare per cosi poco tempo mi hanno fatto la multa?" Ebbene si!!! 24 Euri di multa!!! Spero vivamente che i miei 24 € li utilizzino per sistemare un pò quel bellissimo posto, e che non se li intaschi nessuno.
Sono un pò troppo ottimista lo so -.-'
-Badger-
Sono stato davvero molto contento di svolgere questa missione, un posto così bello merita di essere vissuto al meglio, e la gente ha tutto il diritto di viverlo senza dover fare lo slalom fra riflettori e ventilatori.
Questa volta mi sono reso conto che non solo la gente è egoista a tal punto da abbandonare i resti del proprio pic-nic in riva (come se costasse tanto portare una busta di lattine ed incarti al primo secchio) ma sopratutto di quanto sia "merda" a deturpare un bene comune e bellissimo abbandonando rifiuti portati li palesemente, magari per non pagare le tasse di smaltimento. (intendo... ok che di estate fa caldo, ma un ventilatore non finisce in riva durante un pic-nic)
Non bisogna permettere a questa gentaglia di trattare il NOSTRO lago così, come una discarica.
Nonostante non sia stato tutto ripulito (ma neanche il 5% direi) spero comunque che ciò che abbiamo fatto sia servito a qualcosa... e che abbia lasciato qualcosa.
Mi piacerebbe tornare li fra un po' a vedere che fine ha fatto la scultura e che fine ha fatto la monnezza con cui è stata costruita...
Ringrazio infine The Drill, Mery e SuperLelo per il bel pomeriggio.
177 Voti
217 Punti
(40 + 177 + 0)
Location
Via Spiaggia del Lago, 6a, 00040 Castel Gandolfo RM, Italia
lat 41.7582796259879 long 12.6540841228928
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Perchè avete il sorriso di chi sta facendo una gran cosa e si sta divertendo nel farla. Hof meritatissima. 4 voti ora. 1 altro quando arriverò al livello 5 e un grandissimo abbraccio. grazie <3
quasi 13 anni fa
grazie a tutti quelli che hanno appoggiato la nostra iniziativa e grazie infinitamente ai miei collaboratori che sono delle persone davvero speciali!
Emozione.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Massimo dei voti meritatissimo e spero di vedere ancora tante tante missioni come questa!!!!
quasi 13 anni fa
Vi ammiro un sacco, perchè non vi siete limitati a fare una scultura e basta (e mi ha fatto morire, è troppo bella!) ma vi siete rimboccati le maniche e avete fatto tornare a vivere una spiaggia. Siete la fazione più critical di critical!
Stima! Amore! 5 su 5 ovviamente.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
male male male! è una bellissima missione!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
grazie per questo tuo ulteriore implemento, tra l'altro sei stata la prima a votare questa esecuzione e sono molto felice che ti piaccia ;)
@Super Lelo: stasera o domani proverò a passare al lago e documenterò la cosa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
In ultimo vorrei solo dire che siamo stati tutti fantastici. non ci sono stati giocatori di livello superiore, inferiore o "aiutanti".. in questa missione ci siamo messi tutti sullo stesso livello e tutti ci siamo sporcati le mani (nel vero senzo della parola) allo stesso modo. Anche se si, The Drill è stato un cazzo di genio ad avere questa idea! e non vedo l'ora di fare la prossima insieme a lui e Badger e spero più gente possibile. PIU' SIAMO MEGLIO E'. IL GRUPPO DI ROMA DEVE CRESCERE!
Gazie ancora a tutti, mi sono divertita moltissimo. chissà se il sindaco ha letto!!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
nel caso vi farò sapere!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
maaaaa.... invitarci no?
:)
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
vivi complimenti per la grandiosa opera che più che"d'arte" si tratta di una vera opera di sensibilizzazione.
Questo è CriticalCity! :D
bravi bravi bravi e ancora bravi!
quasi 13 anni fa
per la prima volta nella storia di ccu assegnerò più di un voto ma... wow
e.. il cane è il mio preferito!
ottima l'idea del pulire, del farci una famiglia, geniale il mettere una lapide di monito e tutto il resto...
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
ringrazio tutti per l'appoggio morale a questa missione, per gli apprezzamenti, per tutti i commenti (@Archaon: si anche il tuo commento ha valore!) e per i voti.
Volevamo in effetti fare in modo che questa iniziativa avesse dei risvolti concreti, che vadano oltre i confini virtuali di CCU, nonostante sia stato un gesto simbolico e di denuncia, per questo ho appena spedito una mail all'assessore al turismo di Castelgandolfo Massimo Marchionne, che ho caricato e postato proprio ora come screenshot... spero sia leggibile per chi è interessato ;)
quasi 13 anni fa
sono orgogliosa del nostro lavoro e soprattutto contenta perchè almeno a voi di ccu è arrivato il messaggio che volevamo infondere..
grazie a tutti :D
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Ma in ogni caso la missione è stupenda anche sotto gli altri aspetti e sto ancora ridendo per il tappeto erboso. Impeccabili.
Anche io vi do il massimo dei voti, anche se nel mio caso è 0, ma spero che questo commento possa avere per voi il valore che avrebbero i voti :)
Peace
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
4 motivi:
- gli impegni lavorativi mi hanno costretta a non partecipare, con sommo rammarico, a questa missione
- quel lago lo frequento spesso (anche la storia dei parcheggi carissimi è assurda, speculatori!)
- la missione è una delle poche che, a mio parere, reincarnano lo spirito del gioco
-il gruppo romano deve crescere :-) voto incentivante.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
grazie davvero a tutti :)
quasi 13 anni fa
ps assurdo che vi hanno multato mentre i reali inquinatori la passano liscia ma questa è l'italia :-)
quasi 13 anni fa
siete stati lì un sacco, avete pulito, la scultura fa impressione.
insomma manca niente!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
È da parecchio che volevo proporre l'istruzione: pulisci un luogo pubblico dai rifiuti, quindi voto super-convinta!
Bravissimi e bello anche l'effetto finale della scultura!
quasi 13 anni fa
Per il resto...credo proprio che sarete i primi a cui darò il massimo ^^
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
vi devo dare il massimo dei voti, maledetti! Comunque io linkerei la missione al sindaco, al papa e a tutti gli abitanti di castel gandolfo!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Bello il risultato finale, ma soprattutto bella l'intenzione. E' triste vedere come vengono ridotti certi posti.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Tralasciando la depressione per lo stato in cui verte quel bellissimo scorcio laziale, il mio plauso va tutto a voi. Uno svolgimento veramente "critico" .. e il risultato finale è assai bello!
quasi 13 anni fa