Tyler Durden

by saracena

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Hai 80 anni. Pensa alle cose belle che hai vissuto e a tutte quelle che hai sempre rimandato e che ora non puoi più fare. Ora torna al presente e cogli l'attimo.

“I did it my way”

la villa dei nonni a San Giorgio a Cremano

Carnevale con fratelli e cugini

Pasqua 1954

l'estate ad ArcoFelice 1959

60 anni li ho davvero... voltarsi indietro e considerare gli attimi vissuti è un passaggio obbligato, già fatto, già soppesato. Forse è più difficile e più amaro guardare avanti e immaginare i prossimi 20 anni , se Dio ce li concede prima che i Maya decidano per lui... Magari immagini nipotini festosi, la tessera d'argento con lo sconto sui treni, l'ingresso gratis nei musei e attese nelle sale d'aspetto della ASL per curare una malattia difficile da dire ( per dirla alla Baglioni...) per la quale non basta più contare le gocce seduti in pizzo al letto.
le cose belle della mia vita... un'infanzia da favola con i miei fratelli e tanti cugini nella favolosa villa dei nonni a San Giorgio a Cremano... un'adolescenza da telefilm perchè Happy day io l'ho vissuta davvero nelle estati ad Arco Felice... e nella Napoli anni '70
Poi un momento buio: lasciare Napoli per la Ciociaria...una ferita mai rimarginata...e gli anni di tristezza e smarrimento che ne sono scaturiti ( abbiamo detto di ricordare i momenti belli... quelli brutti no!)
ma i momenti belli sono continuati : i successi all'università (i 30 e lode agli esami di latino...) i primi amori, il matrimonio, la nascita di quella scopetta con gli occhi di mare che conoscete tutti... la vincita del concorso a cattedra...e poi il lavoro nelle radio private, il teatro, gli anni di insegnamento bellissimi a Supino, le vacanze, i viaggi...
Se devo tirare le somme ...beh credo che di cose positive ce ne siano state...anche perchè il solo fatto di essere giovane è positivo, il solo fatto di avere avuto persone speciali vicino e che ora non hai più, è positivo.
A questo punto una citazione è d'obbligo:
I've lived a life that's full
I've traveled each and ev'ry highway
But more, much more than this
I did it my way
e i rimpianti?
un unico rimpianto ce l'ho ed è stato quello di aver dimenticato di fare la domanda per fare il preside incaricato... ma trattandosi di una dimenticanza devo dire che forse non ci tenevo veramente perchè altrimenti non l'avrei dimenticato! avrei potuto recuperare quest'anno visto che c'è stato un altro concorso, ma ho preferito presentare la domanda di pensionamento. E di questo non me ne sono certo pentita!
Adesso dovrei passare alla fase operativa...
a 60 anni dunque ... quando hai già vissuto intensamente tante emozioni e tante situazioni, tanti momenti felici e tanti momenti brutti , quando hai visto passare nella tua vita affetti e soprattutto hai provato la solitudine e lo smarrimento per la perdita di persone care... allora tutta la vita è un continuo cogliere l'attimo.

4 Commenti

  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Macara, qui si parla di nipotini! non fare orecchie da mercantessa!
    :))
    che bel racconto, e belle foto anche! grazie
  • Wings [1151 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ero certa che da questa missione sarebbero venute fuori cose belle e vere come questa.Che bello leggere le tue parole così sentite... tutta la vita dovrebbe essere un continuo cogliere l'attimo a prescindere dall'età. E bellissima la citazione. :)
  • PAoLy [1555 commenti]
    oltre 12 anni fa

    che bello anch'io da piccolina passavo qualche settimana ad Arco Felice...proprio negli anni '70 primi anni '80...magari ci siamo anche incontrate :-)
    il ricordo più bello che ho (anche se può sembrare strano) sono i limoni/cedri giganti che mi regalava una signora che ne aveva una pianta in giardino.
    io li mangiavo così come fossero mandarini...
    che bei tempi. la solfatara, il monte vecchio...:-D
    un tuffo nel passato!
  • MACARA [741 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ah... e quindi sarei una scopetta?? ...Ma guardampò! :P