Il gruppo è un errore

by Il mate

circa 14 anni fa

Istruzioni:
Scrivi un breve racconto che contenga la frase "Errori nelle dinamiche della decisione di gruppo". Allega al tuo testo un’immagine significativa.

“Saggio di sociologia ”

Lo studio delle dinamiche sociali è un aspetto importante della sociologia.
Da sempre. l'uomo è considerato un animale sociale ma per poter comunicare presuppone un percorso che l'interlocutore deve seguire e rispettare prima d'iniziare una conversazione. Così come i cani si annusano l'ano per conoscersi, nei primi minuti di un interazione, anche l'uomo utilizza dei suoi metodi che, sfortunamente, non coincidono con quello dei canidi costruendo artifizi molto complessi, all'apparenza, ma facilmente riconoscibili.
I tre aspetti fondamentali su cui si articolano questi costrutti sono :

Il messaggio comunicato
Il tono della voce
Il linguaggio del corpo

Coloro che fanno "Errori nelle dinamiche della decisione di gruppo" con il quale rapportarsi sicuramente sbaglieranno in uno, o tutti, di questi aspetti. Possiamo dare una scala di valori, ed importanza, a questa triade strutturandola come: Linguaggio del corpo > Tono di voce > Messaggio comunicato.
Questo perchè, il valore dato ad un messaggio, è dato principalmente dal contesto in cui viene espresso.
Facciamo un piccolo esempio:
Pensiamo di voler offendere uno che ci ha tagliato la strada urlandogli : "Sei un pistola."
(offesa gravissima per uno che vive a Milano; quasi paragonabile a Pupù o vaffanbagno) mentre ora pensiamo ad un nostro amico che, goliardicamente, ci ha appena fatto uno scherzo rivolgendogli la stessa frase.
E' cambiato il messaggio?
Ovviamente no.
E' cambiato il tono della voce con cui l'abbiamo pronunciato e, molto probabilmete, la gestualità che abbiamo usato nel dirlo.
Ora sarà più chiaro che, se volete avvicinare un gruppo di persone, dovrete applicare una scelta, onde evitare errori, seguendo queste facili dinamiche.

0 Voti


0 Commenti