Decalogo urbano
by Tuli Pani
circa 10 anni fa
Fotografa dieci frasi che trovi scritte sui muri della tua città.
“L'amore ai tempi dei graffiti (e altre storie)”
Inizierò con un'affermazione un po' bacchettona (mi spiace): le scritte sui muri in generale non mi piacciono per niente. Personalmente le trovo irrispettose, specialmente quando si tratta di tag, sigle, pastrocchi, volgarità e insulti a caso che non significano granchè.
Ogni tanto comunque capita che qualche scritta mi faccia sorridere, a volte addirittura che qualcuna sia artistica. Ne ho cercata qualcuna di quelle per questa missione. In particolare mi sono concentrata sulle dichiarazioni d'amore, perchè è noto che quando si è innamorati, specialmente se si è adolescenti, si fanno una marea di vaccate e quindi si scrive anche sui muri, perchè no. Non sono opere d'arte, ma a volte un sorriso lo strappano.
Come dice Prevert i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
E io aggiungerei:
- i ragazzi che si amano si sentono invincibili e pensano di poter fare qualsiasi cosa, anche scalare l'Everest in infradito, figurati scrivere due righe su un muro
- i ragazzi che si amano hanno il bisogno irrefrenabile di comunicare il loro amore a tutto e a tutti in tutti i modi possibili, e tutti quei muri vuoti sembrano messi lì apposta per questo scopo
- i ragazzi che si amano, e questo si ricollega al punto prima, sono grafomani. Scrivono e scarabocchiano cuori ovunque, libri quaderni lavagne post-it calamite foto portafogli sassi e, ovviamente, muri.
Se sommate tutto questo al fatto che le bombole spray si possono acquistare comodamente per pochi euro il gioco è fatto.
E poi raccontiamocela come ci pare, ma c'è da dire che se sei un adolescente nella periferia milanese e non imbratti un muro per dire al mondo quanto lo/la ami, allora non è vero amore.
Ovviamente io puntavo a trovare qualcosa di artistico tipo il muro di Parigi con scritto "Ti amo" in tutte le lingue del mondo, ma mi sa che a Milano il livello è un po' più basso. Comunque ecco le foto di quel che ho trovato, con in più qualche altra perla che non c'entra con l'amore, ma mi è piaciuta lo stesso. Comunque, alla fine, gli scarafaggi dominano.
quasi 10 anni fa
quasi 10 anni fa
circa 10 anni fa
circa 10 anni fa
Comunque è vero ci sono scritte che mettono curiosità...
circa 10 anni fa
circa 10 anni fa
Per le scritte in azzurro invece, o hanno fatto un piccolo raduno con una sola bomboletta e ognuno ha scritto la sua, oppure le ha scritte tutte qualcuno molto solo!! :D
circa 10 anni fa
circa 10 anni fa
grande! Hai inserito anche due foto delle opere di Ivan... a me piacciono le sue opere di "agire poesia" :)
peccato che non hai trovato quella forse più a tema con il titolo della tua missione: "l'amore è la distanza più breve tra due cuori"
se ti incuriosisce:
www.i-v-a-n.net
www.artkitchen.org