τύχη cartacea
by Eccolola
circa 10 anni fa
Prendi il libro a te più vicino, aprilo a caso, scegli la frase che ti piace di più e scrivila qui.
“Punti di vista - La scopa del sistema”
Il libro più vicino in questo momento si trova nel mio zaino perchè è il libro che sto leggendo da qualche tempo a questa parte ma senza troppo impegno e costanza."La scopa del sistema" di David Foster Wallace.
Ecco il brano e la dimostrazione: mi raccomando, se provate, evitate di stare a piedi scalzi!
"Con me usò la scopa, però ti parlo di quando avevo tipo otto anni, o dodici, chi se lo ricorda, e Lenore mi fece sedere in cucina e prese una scopa e si mise a scopare furiosamente il pavimento, e poi mi chiese quale fosse secondo me la parte più fondamentale della scopa, la più cruciale, se il manico o la chioma. Il manico o la chioma. E io non sapevo cosa rispondere, e lei si mise a scopare ancor più violentemente, e io cominciai a innervosirmi, e finalmente dissi che secondo me era la chioma, perché senza manico si può scopare lo stesso, basta tenere in mano l’affare con la chioma, mentre scopare solo col manico è impossibile, e a quel punto lei mi agguantò e mi scaraventò giù dalla sedia e mi gridò qualcosa cosa tipo: «Già, perché a te la scopa serve per scopare, no? Ecco a cosa ti serve la scopa, eh?» e roba del genere.
E gridò che se invece la scopa ci serviva per spaccare una finestra allora la parte fondamentale era chiaramente il manico, e passò a dimostrarlo spaccando la finestra della cucina, cosa che fece accorrere i domestici, terrorizzati; ma che se appunto la scopa ci serviva per scopare, tipo per esempio i vetri rotti della finestra, e dai che scopava, allora l’essenza della cosa era la chioma."
12 Voti
22 Punti
(10 + 12 + 0)
Location
Via Prati, 20832 Desio MB, Italia
lat 45.6128026 long 9.21274859999994
circa 10 anni fa
circa 10 anni fa
circa 10 anni fa
circa 10 anni fa