τύχη cartacea

by Giulia

quasi 10 anni fa

Istruzioni:
Prendi il libro a te più vicino, aprilo a caso, scegli la frase che ti piace di più e scrivila qui.

“ La fata carabina, Daniel Pennac”

"I giovani amano la morte. A dodici anni si addormentano sentendo racconti di guerra, a vent'anni la fanno, come la vedova Dolgorouki o come me. Sognano di dare una morte giusta o di ricevere una morte gloriosa, ma in entrambi i casi è la morte che amano. Oggi, qui a Belleville, sgozzano una vechia e si sparano in vena i suoi risparmi per trovare una morte luminosa. Di questo è morta la mia vedova: della passione dei giovani per la morte. Avrebbe potuto essere investita da un giovane pazzo su un bolide, sarebbe stata la stessa mortre. Sì."

7 Commenti

  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Io non mi aspettavo di trovarli, è stato casuale ed emozionante. Da un lato lo Zebre e poi, ricordando che Six lo vedeva dalla finestra, di fronte l'inconfondibile brutto palazzo paragonato ad una nave incagliata a Belleville. Mamma mia devo rileggermeli!!
  • Giulia [12 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Argh! No! Me li sono persi!!! Mi sono "limitata" a camminare in giro ovunque (sia Belleville che Parigi).. la prossima volta ci vado sicuro, grazie della dritta :)
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Eri a Belleville? L'hai visto lo Zebre e l'appartamento di Six la Neve? Quando ci andai li trovai lì, veri, e fu veramente WOW!
    Anche io non voglio crederci, che Pennac è antipatico. Come potrebbe essere amico di Benni se lo fosse?!
  • Giulia [12 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Eggià, l'amano in tanti.. comunque grazie LaResdòra!
    Ma quindi non solo è una figata 'sta cosa, la gggente qua è pure generosa e aperta! Sono milanese e questa cosa, ahimé, mi fa sempre strano!
  • LaResdòra [1186 commenti]
    quasi 10 anni fa

    uuuuu *___*
    Io amo follemente Pennac <3
  • Giulia [12 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Non voglio crederci neanch'io!
    Una settimana fa ero a Parigi, in un appartamentino a Belleville, ero emozionatissima, una parte di me non poteva fare a meno di cercare un cane epilettico in giro per le strade!
    (Qualcuno, più di uno, mi ha detto che Umberto Eco è simpatico come una prugna secca inasprita nel succo di alcool puro e limone, e qui mi sa che c'è da crederci)
    (Grazie del voto!)
  • Pryntyl [2895 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Pennac è un genio, secondo me. Qualcuno (non ricordo più chi) mi ha detto che lo ha incontrato e che di persona è antipatico, ma io non voglio crederci!