La fine rovente del Vecchio
by Atanasius
quasi 11 anni fa
Costruite un totem antropomorfo gigante (almeno 3 metri d'altezza) di legno, paglia, cartone e tessuti naturali.<br />Portatelo in un luogo isolato, sicuro e preferibilmente innevato.<br />Bruciatelo con un rito propiziatorio per favorire l'Avvento del Nuovo.
“Ritorno al passato: bruciare un "uomo di vimini" nel solstizio d'inverno!”
Voglia di vintage eccomi qua!
21 dicembre
Non appena ho visto la data, una strana voglia di svolgere questa missione mi ha pervaso. Cosa posso fare di più adatto oggi, mi dicevo? Bruciare il passato per propiziare l'avvento di un nuovo ciclo di stagioni era la prassi nel solstizio di inverno: durante la notte più lunga dell'anno si credeva che il sole dovesse riprendere forza per scaldare la terra nel successivo ciclo astronomico. Di questa tradizione oggi resta oggi solo un pallido ricordo, inglobato nella festività di Natale (che infatti, nei primi secoli del cristianesimo, è stato fissato il 25 dicembre per sfavorire atteggiamenti pagani).
Ho deciso di seguire il mio istinto e di riportare in vita l'antica consuetudine. Questo significava svolgere i preparativi cercando di rispettare il più possibile i metodi tradizionali: farsi assistere dalla famiglia e cercare consiglio dall' "anziano" saggio, che conosce le radure isolate ideali per le celebrazioni. Le varie difficoltà intrinseche tra cui problimi logistici, brutto tempo e carenza di materie prime non mi hanno fermato. Alla fine con molta fatica, molto fango e un lavoro durato per buona parte del pomeriggio, il vecchio ha preso forma! A quel punto le fiamme hanno divampato ed è iniziata la danza tradizionale dell'Avvento del Nuovo che costituice il cuore di tutto il rito! Naturalmente svolta in abiti tradizionali sciamanici, il cui colore deve richiamare quello del sole!
NOTE SULLA MISSIONE
- Nessun vero vecchio è stato maltrattato durante lo svolgimento di questa missione
- Quella che sembra una bandana da bandito del far west è la Barba di Cotone del Vecchio
- Riempire una testa (anche di vegetali rinsecchiti) non è mai un impresa facile
- La neve non era disponibile, in compenso di acqua ce n'era in abbondanza (per via della pioggia il bosco era tutto bagnato), questo insieme ad alcuni accorgimenti (applicarli ci ha costretto a limitatare la durata del filmato) hanno reso sicura la zona: con il fuoco non si scherza!
- I cartoni vi sembrano troppi rispetto a quelli usati? Avete perfettamente ragione!
- Tutto i resti del rito propiziatorio sono stati smaltiti nel contenitore di rifiuti adeguato.
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
Ma allora ballando più forte ha funzionato! :D