Proiezioni culinarie
by Atanasius
circa 11 anni fa
Cucina un piatto che appare in un film. Organizza una serata per gli amici, servi la pietanza e proietta il film.
“Una cena con bento stile Evangelion!”
Avere amici con cui condividere le stesse passioni è bello. Si possono passare insieme un sacco di momenti belli e compiere imprese pazze che rendono la vita un pò più interessante. La serata che vi descrivo è stata un pò entrambe le cose e ringrazio CCU per avermi dato la possibilità di organizzarla.
Ahem nello specifico di che passione stiamo parlando? Ma degli anime ovviamente! I buoni vecchi cari cartoni animati giapponesi in altre parole.
Da non molto è uscito l'ultimo film (animato) della saga Rebuild of Evangelion, che ripercorre gli eventi della serie omonima con "qualche" differenza. Io da buon appassionato me lo sono procurato al più presto. Non mi andava di guardarlo da solo, sia perchè un buon film è migliore in compagnia, sia per poter scambiare commenti, opinioni e teorie. Questo diventa vitale per una saga che ha uno svoglimento un tantino... criptico (ah io lo adoro!). Chi lo conosce lo sa: non è facile sciogliere tutti gli enigmi che emergono durante la visione, perciò siccome più teste ragionano meglio di una...
Da questa idea ne è conseguita un altra: visto che il protagonista è particolarmente versato alla cucina perchè non imitarlo? Per evitare spoiler ho deciso che avrei scelto un piatto del secondo film che avremmo "ripassato" prima di guardare il terzo.
Scorrendo i fotogrammi di "You can (not) advance" ho visto questo bellissimo bento (cestino per il pranzo giapponese n.d.a.) che trovate anche in copertina. Subito ho pensato che era perfetto per una cena. Oltretutto non doveva essere troppo difficile, se riesce a prepararlo da solo un'adolescente con problemi esistenziali che pilota un robot gigante, perchè non dovrei riuscirci anche io? Così mi sono salvato il fotogramma e l'ho osservato intensamente. Nei dialoghi non si fa cenno ad una ricetta, o agli ingredienti, quindi ho deciso che la mia cucina sarebbe stata estetica: avrei cucinato il piatto in modo da ottenere un aspetto il più somigliante possibile con prodotti reperibili.
Ecco come ho elaborato la lista della spesa:
- quelli in alto sono wurstel a forma di polpo (ci sono in tutti gli anime), quindi compra i wurstel!
- quei ciuffetti verdi potrebbero essere broccoli, mettili nella lista!
- ci sono degli spaghetti conditi con roba gialla e degli spaghetti conditi con roba rosa e verde, quindi oltre alla pasta devo procurarmi panna e curry per fare un sugo giallo e ehm del tacchino con origano? Può essere un condimento e di sicuro è verde e rosa.
- quelli rossi sono pomodorini!
- quella specie di crocchette vediamo... Sembrano le chele di granchio (o crocchette di surimi chiamatele come volete), si ecco è un sacco che non le mangio... Vada per quelle (oltretutto il giappone è il leader mondiale della produzione di surimi!)
- quell'altra roba rosa... Boh non vorrei rimettere il tacchino anche perchè il rosa è più intenso... Vada per il salmone: ai giapponesi piace molto il pesce, quindi è plausibile!
- il resto è riso condito con... Boh roba verde e nera... Direi che il condimento per l'insalata di riso con le olive ha il colore giusto!
Ho organizzato il tutto per una domenica sera, suscitando un pò di sorpresa per l'idea di una cena "a tema" ma nessuno si è tirato indietro.
Al momento opportuno mi sono messo ai fornelli con zelo, ma la cosa si è rivelata un pò più complessa del previsto. La difficoltà non stava nella ricetta in sè (bisognava bollire quasi tutto), quanto nel dover gestire contemporaneamente molteplici pentole, padelle e alimenti con tempi di cottura diversi. Infatti se notate le foto verso la fine del processo sono più rarefatte proprio perchè... Faticavo a stare dietro a tutto!! Oltretutto il tempo passava veloce e dovevo fare presto! PRESTO! Prima che arrivino gli ospiti!
Mah i giapponesi la fanno sembrare una cosa tanto semplice, sarà perchè si allenano tutti i giorni? Comunque tutto è venuto pronto per tempo e non avendo l'apposito cestino ho servito la pietanza in un normale piatto da portata.
Il bento è stato debitamente apprezzato (come potete vedere dalle foto) e non sono mancati i complimenti. Sono soddisfazioni! Certo non come imparare a fare i polipetti di wurstel dopo averli ammirati per tanti anni, comunque...
Dopo aver spazzolato il tutto ci siamo messi a nostro agio, abbiamo ripassato Evangelion 2.22 e guardato il 3.33. Alla fine del film ci siamo alzati, ci siamo guardati e ci siamo messi le mani nei capelli gridando "Perchè? PERCHE'?*". Ah se non avessimo finito la serata così non sarei stato soddisfatto!
*Non abbiamo ancora una risposta...
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
Magari del porro... una carota, chissà!
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
Mi dici la ricetta degli spaghetti? Sembrano super!
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
Con Evangelion vado d'accordo al 50%, un po' mi piace, e un po' vorrei che esplodessero tutte le copie esistenti di ogni cosa riguardante esso!