Al tempo della calvizia

by Atanasius

oltre 10 anni fa

Istruzioni:
Fai qualcosa che farai spesso durante la vecchiaia, ma che non hai ancora cominciato a fare.

“Un aperitivo di-vino...”

Ecco un vecchio Atanasius che si prepara ad uscire...

Un buon calice è quello che ci vuole ad una certa età...

Annusiamo...

Iniziamo a bere

Ecco fatto, ci voleva...

Osserviamo nostalgicamente i resti.

Osserviamo nostalgicamente i resti 2.

Premessa: io non amo molto gli alcolici in generale e l'idea di bere vino non mi sfiora nemmeno, se non si tratta di un goccio di spumante nelle grandi occasioni.

Come passano il tempo libero gli anziani? Una domanda non ci si pone molto spesso e che per questa missione diventa fondamentale. E' difficile riuscire a immaginare sè stessi dopo tanti anni, perciò l'idea migliore che mi è venuta è stata indagare sui clichè della terza età e provarne uno. Confido che con l'età acquisirò questa abitudine, all'incirca come le ginocchia che sentono i cambiamenti del tempo, i capelli bianchi o la disapprovazione verso il comportamento dei giovani...
Una tendenza degli anziani (maschi) su tutte mi ha colpito: il ritrovarsi in luoghi dove viene servito del vino per poi dedicarsi a una serie di intrattenimenti collaterali come: giocare a carte, parlare del tempo, leggere il giornale, giocare al biliardo, parlare di chi è morto/malato, fare apprezzamenti alle bariste se sono giovani, tenere comizi di politca. Addirittura esistono dei baretti il cui ingresso è praticamente vietato agli under60. Esistono di sicuro anche nelle vostre città, sono posti un pò alla buona, fumosi e arredati con manifesti e poster degli anni '50. Quel genere di locali in cui, se per caso entrate a chiedere un informazione o una bottiglietta di acqua, tutti vi fissano insistentemente e con una certa ostilità...
Ecco l'idea per la missione: andare al bar a gustarmi un'aperitivo e per la prima volta scegliere il dolce nettare della terza età, la coca-cola dei nostri nonni: il VINO. Il solo calice però non mi renderebbe completa l'esperienza, così decido di equipaggiarmi in modo da rendere l'esperienza il più vecchia possibile. Mi ritrovo ad indossare:
- cappotto fuori moda
- cappellaccio per darsi un pò di tono
- bastone per sostenere le gambe malferme
- sciarpina perchè anche se siamo ad ottobre inizia a fare un bel freddo
- scarpe comode
E naturalmente mi sono portato anche un amico con cui fare chiaccherate nostalgiche (lui però ha voluto vestirsi normalmente e non mi ha fatto tenere il bastone per andare dall'auto al bar, asserendo che era troppo imbarazzante... Pensa un pò! Non c'è più rispetto per gli anziani!)

Tra cameriere sorde e pioggia battente l'aperitivo è andato tutto sommato bene. Il vino mi è pure piaciuto...Forse sono già alle soglie della terza età?

2 Commenti

  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Il bianchino! Con un mazzo di carte da briscola il quadro sarebbe stato perfetto!
  • Caccola Spaziale - Storie di muchi [673 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Nooo... buuuu per l'amicoooo!