Umido fulgore

by Martina Aki

oltre 10 anni fa

Istruzioni:
Cattura una luce in una pozzanghera.

“Che risolvi, o turbata anima mia?”

Mi chiamo Martina, ho 24 anni vivo nelle terre di Giuseppe Verdi.

Non ho sempre vissuto in questi luoghi di nebbia e colori esplosivi, le mie origini sono per metà bresciane e per metà parmensi.

Mi sono trasferita qui a diciotto anni e non appena ho posato piede in pianura è scoppiato violentemente l'amore per Giuseppe Verdi, amore che credo sia addirittura una questione genetica.

Giuseppe Verdi qui è conosciuto, rispettato, amato da tutti. E' un amico, un nonno, un Maestro, un Uomo, oltre che un artista di proporzioni epiche.

Sabato sono stata a Villanova sull'Arda (PC), perché in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe hanno inaugurato una sala-museo all'interno dell'ospedale.

Mentre passeggiavo avanti e indietro aspettando l'orario di apertura, mi sono imbattuta in un simpatico signore barbuto che spiegava a un musicista cinese la storia di questo ospedale.

Villanova, alla fine dell'Ottocento, non aveva strutture sanitarie, era un paese di provincia, e l'ospedale più vicino si trovava a Fidenza (PR), città non molto distante oggi, lontana come la Luna, allora.

Un giorno capitò che un contadino si ferì durante il lavoro e con tutto il tempo che ci volle per trasferirlo a Fidenza, questi morì.

Fu così che Giuseppe Verdi, estremamente attento alle tematiche rurali, nutrendo egli una profonda stima e un ripetto totale nei confronti dei contadini, decise di far costruire l'opedale anche a Villanova, in modo tale che nessuno dovesse più morire a causa della lentezza dei soccorsi.

[adesso la struttura si è allargata ed è diventata un centro specializzato per la riabilitazione post traumi, ma la parte originale è rimasta praticamente immutata, dal 1888.]

Venerdì notte qui ha piovuto, e davanti all'ospedale c'erano molte pozzanghere e degli alberi meravigliosi e c'era un cielo nuvolo, ma luminoso. Così ho pensato subito di rubarne un pezzetto e di metterlo qui, cogliendo anche l'occasione per parlare un po' del mio amatissimo Peppino.

(il titolo della mia esecuzione è una citazione dalla Traviata, una delle mie opere preferite. La situazione è questa: Violetta Valéry, una vita intera trascorsa folleggiando, si innamora, violentemente, per la prima volta, e si tormenta e si fa molte domande, perché

"Sarìa per me sventura un serio amore?
Che risolvi, o turbata anima mia?
Null'uomo ancora t'accendeva O gioia
Ch'io non conobbi, essere amata amando!"

e, come dire...la capisco.)

8 Commenti

  • Martina Aki [10 commenti]
    oltre 10 anni fa

    grazie a tutti dei voti e dei bei commenti! non so bene come si risponde, quindi farò un commento cumulativo :D

    Jar: evviva! :D

    Broccoli: grazie. Quell'aneddoto che hai raccontato, quando lo sentii per la prima volta mi colpì tantissimo, mi chiedo se oggi abbiamo un personaggio che si meriterebbe tanto rispetto e tanto amore.

    Gina: grazie mille :D OMMIODDIO LA POZZANGHERA E' DAVVERO A FORMA DI UOMO! D:

    Caccola Spaziale: anche a me piacciono le storie :D

    Veleno: l'importanza della condivisione ;)

    Pryntil: veramente...! E' stata una scena surreale: erano cantanti della corale Giuseppe Verdi di Parma (credo) ed erano tutti vestiti tipo in smoking, tranne questo cinese che aveva una giacca a vento beige. Quando il barbuto l'ha redarguito per l'abbigliamento, il cinese ha aperto la giacca e ha esclamato "Guardi che sono già vestito, ma ho freddo!" Una cosa alla Superman, ho riso tantissimo :D
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Anche a me piaccio le storie! Il fatto che quello che racconta la storia al cinese sia un uomo barbuto non può essere un caso!
  • Veleno [1161 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Se ne impara sempre una nuova.
  • Caccola Spaziale - Storie di muchi [673 commenti]
    oltre 10 anni fa

    O_O la pozzanghera è davvero a forma di uomo!
  • Caccola Spaziale - Storie di muchi [673 commenti]
    oltre 10 anni fa

    mi piacciono le storie!
  • GIñ∆ [164 commenti]
    oltre 10 anni fa

    tre voti perchè..
    . nella seconda foto non vedo solo una pozzanghera e la luce chiara del cielo riflessa in essa, ma una pozzanghera a forma di uomo..fighissima
    . amo l'opera e anche il grande Giuseppe Verdi
    . la Traviata ...bè è magnifica! :)
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Bellissimo il tuo testo, mi è piaciuto molto pensare a Verdi come a un nonno.
    Anche io ho un aneddoto su di lui: nei giorni che precedettero la sua morte a Milano, le strade adiacenti all'albergo in cui viveva vennero coperte di paglia per non acuire il suo mal di testa. Era un tempo in cui i "vip" meritavano di essere così amati, che bbbello!
  • Jarroy [728 commenti]
    oltre 10 anni fa

    viva i pezzetti rubati alle belle storie! :)

33 Punti

(15 + 18 + 0)


Location

Ospedale Giuseppe Verdi via Dante Alighieri 17, 29010 Villanova PC, Italia
lat 45.0219819825734 long 10.0059644983947