τύχη cartacea

by MadDoc

oltre 10 anni fa

Istruzioni:
Prendi il libro a te più vicino, aprilo a caso, scegli la frase che ti piace di più e scrivila qui.

“Scienza Vs Fortuna”

Mmmmh... "Prendi il libro a te più vicino, aprilo a caso, scegli la frase che ti piace di più e scrivila qui"... Beh, libri di narrativa vicini non ne ho proprio... Vediamo cosa si può fare!

Vediamo... Potrei usare questi... Nah, non credo che ci possa essere una frase che mi piaccia particolarmente...

... O forse questo! Beh, dopotutto è carino...

Mpf, però non ci sono propriamente delle frasi... E poi quei polmoni, insomma, sembrano proprio tutt'altro!

Uff, va bene, usiamo questo! Non lo volevo scegliere, però è l'unico che presenta delle frasi di senso compiuto...

Eeeee... Oplà, pagina 436! Vediamo un po' cosa dice...

Trovato!!! Aspetta però che non si vede ancora bene...

Oooh, ecco! Sotto sotto lo immaginavo, il Robbins non delude mai! =)

"Prendi il libro a te più vicino, aprilo a caso, scegli la frase che ti piace di più e scrivila qui."

Facile, dici. Sì, facile quando hai effettivamente un libro papabile nei dintorni, ma quando hai talmente tanto da studiare da non avere tempo di leggere nient'altro che i tuoi testi universitari beh, allora tanto facile non lo è. Anche perché, insomma, vai mo' te a trovare una frase che ti possa piacere su uno di quei libri: anche la cara dea Τύχη sarebbe in difficoltà.

Ti guardi in giro e le uniche cose "leggibili" che trovi oltre al tuo testo universitario sono due riviste di auto e un libro (fighissimo, di quelli con il pop-up) che serve a spiegare l'anatomia del corpo umano ai bambini.

Vabbé, pensi, proviamo con le riviste d'auto. No. Non puoi, perché primo non sono libri, poi che frase vuoi che possa colpirti su un mensile del genere. Non provi nemmeno ad aprirle.

Ok, cambiamo, prendiamo il libro pop-up (che è fighissimo!!!!... L'ho già detto?), che è un libro, quindi si può. Apro e mi ritrovo nella sezione dedicata al torace. Bellissimo, non c'è che dire, ma... Non ci sono frasi che mi ispirino (per la verità, non ce ne sono proprio)! Poi ci sono quei polmoni che tanto polmoni non sembrano... No no, cambiamo libro!

...
...
...Ebbene sì, ti è rimasto solo quello, il Robbins, il libro di Patologia. Si tratta di un libro molto bello, non c'è che dire, scritto molto bene e ampiamente illustrato, ma quali frasi ad effetto potrà mai contenere? Vabbé, è la tua ultima scelta, o la va o la spacca! Senza grandi aspettative apri il libro a caso e guardi. Pagina 436, capitolo 9, "Patologie ambientali e nutrizionali". È l'ultima pagina del capitolo. Ok, leggiamo cosa c'è scritto.

"Considerando la cancerogenesi... bla bla bla... Un problema tra i più importanti e controversi è... bla bla... La base di questa sorprendente osservazione...bla...".

Poi leggi lì, proprio in fondo alla pagina:

"Anche l'umile aglio è stato sbandierato come in grado di proteggere contro la patologia cardiaca (ma anche contro demoni, lupi mannari, vampiri e, purtroppo, baci), sebbene la ricerca debba ancora provare questo effetto in maniera inequivocabile. Di questi, l'effetto sui baci è il più consolidato!"

Sono rimasto davvero stupito dal trovare una frase del genere su un testo universitario (e a carattere scientifico oltretutto) e trovo che sia una dote fantastica quella di riuscire a strappare un sorriso ad una persona mentre sta facendo la cosa che meno potrebbe farla sorridere al mondo. Insomma, il Robbins non delude mai... Way to go! =)

7 Commenti

  • MadDoc [14 commenti]
    oltre 10 anni fa

    @MrCæsar quel libro sarebbe da aprire tutto ( perché effettivamente si apre davvero in ogni parte, è una cosa mostruosa)! Comunque non escludo che possa ricomparire in futuro, aperto nelle sue varie parti ovviamente... Vedremo...
  • MrCæsar [623 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Beh, anche la frase del paragrafo sopra che spiega come funzionano le diete non è male... Però perché non hai aperto le costole per farci vedere cosa succede nel torace? Adesso sono curioso!
  • Mimi94 [11 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Il migliore in assoluto è il libro pop-up! :)
  • MadDoc [14 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Aiuta a non prendersi troppo sul serio! ;) Cmq... Quent'è bello il mio libro di Pato??? E quanto è viola???? <3
  • FatinaPazza [373 commenti]
    oltre 10 anni fa

    hai davvero il nostro libro pop-up a portata di mano quando studi? io ti voglio sempre più bene. :D
  • MadDoc [14 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Ahah, questo è l'unico fino ad ora... Comunque sì, libro pop-up the best (cioè, ti rendi, l'ho inserito in una missione di CCU... Dovreste sentirvi onorati)!
  • La ballerina scalza [45 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Ahahahha anche i tuoi libri mettono le battutine allora!! Però devi ammettere che il libro pop-up del corpo umano è il migliore!