τύχη cartacea
by MadDoc
oltre 11 anni fa
Prendi il libro a te più vicino, aprilo a caso, scegli la frase che ti piace di più e scrivila qui.
“Scienza Vs Fortuna”
"Prendi il libro a te più vicino, aprilo a caso, scegli la frase che ti piace di più e scrivila qui."
Facile, dici. Sì, facile quando hai effettivamente un libro papabile nei dintorni, ma quando hai talmente tanto da studiare da non avere tempo di leggere nient'altro che i tuoi testi universitari beh, allora tanto facile non lo è. Anche perché, insomma, vai mo' te a trovare una frase che ti possa piacere su uno di quei libri: anche la cara dea Τύχη sarebbe in difficoltà.
Ti guardi in giro e le uniche cose "leggibili" che trovi oltre al tuo testo universitario sono due riviste di auto e un libro (fighissimo, di quelli con il pop-up) che serve a spiegare l'anatomia del corpo umano ai bambini.
Vabbé, pensi, proviamo con le riviste d'auto. No. Non puoi, perché primo non sono libri, poi che frase vuoi che possa colpirti su un mensile del genere. Non provi nemmeno ad aprirle.
Ok, cambiamo, prendiamo il libro pop-up (che è fighissimo!!!!... L'ho già detto?), che è un libro, quindi si può. Apro e mi ritrovo nella sezione dedicata al torace. Bellissimo, non c'è che dire, ma... Non ci sono frasi che mi ispirino (per la verità, non ce ne sono proprio)! Poi ci sono quei polmoni che tanto polmoni non sembrano... No no, cambiamo libro!
...
...
...Ebbene sì, ti è rimasto solo quello, il Robbins, il libro di Patologia. Si tratta di un libro molto bello, non c'è che dire, scritto molto bene e ampiamente illustrato, ma quali frasi ad effetto potrà mai contenere? Vabbé, è la tua ultima scelta, o la va o la spacca! Senza grandi aspettative apri il libro a caso e guardi. Pagina 436, capitolo 9, "Patologie ambientali e nutrizionali". È l'ultima pagina del capitolo. Ok, leggiamo cosa c'è scritto.
"Considerando la cancerogenesi... bla bla bla... Un problema tra i più importanti e controversi è... bla bla... La base di questa sorprendente osservazione...bla...".
Poi leggi lì, proprio in fondo alla pagina:
"Anche l'umile aglio è stato sbandierato come in grado di proteggere contro la patologia cardiaca (ma anche contro demoni, lupi mannari, vampiri e, purtroppo, baci), sebbene la ricerca debba ancora provare questo effetto in maniera inequivocabile. Di questi, l'effetto sui baci è il più consolidato!"
Sono rimasto davvero stupito dal trovare una frase del genere su un testo universitario (e a carattere scientifico oltretutto) e trovo che sia una dote fantastica quella di riuscire a strappare un sorriso ad una persona mentre sta facendo la cosa che meno potrebbe farla sorridere al mondo. Insomma, il Robbins non delude mai... Way to go! =)
13 Voti
23 Punti
(10 + 13 + 0)
Location
SS255, 40017 Decima BO, Italia
lat 44.7032481725165 long 11.2271847475769
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa