τύχη cartacea

by Takky

oltre 10 anni fa

Istruzioni:
Prendi il libro a te più vicino, aprilo a caso, scegli la frase che ti piace di più e scrivila qui.

“Fortuite scoperte letterarie.”

ll saggio dei saggi..

Fotografia #2: Frase #1.

Fotografia #3.

Frase #2.

Frase #3.

Parto carico per svolgere la missione:
prendo il libro accanto a me sulla scrivania, apro a caso e cerco la frase più bella, la frase 1#:
Gli economisti Emre Ozdenoren, Stephen Salant e Dan Silverman ne deducono che ogni persona ha a disposizione una quantità limitata di forza di volontà, che sembra bastare soltanto per un numero ridotto di buone pratiche.
-- Il libro dei pigri felici

Deciso, comprendo che è il momento di fare una buona azione, riporre il libro sul suo scaffale nella libreria. Vado. Davanti alla libreria mi cascano gli occhi su un altro libro, che ho trovato stupendo, lo prendo e lo apro a caso, ottenendo la fotografia #3. Potrei provare a descrivere quell'immagine in una frase, ma credo che lo farò in un'altra missione. Chiudo e riapro, capitando sulla frase #2:
Chissà, si domandava, riposando sul lido, chissà se laggiù adesso ci sarà qualche gabbiano che lotta e s'arrovella per superare i propri limiti, per scoprire come il volo non sia solo qualcosa che serve a procurarsi un tozzo di pan secco, sulla scia d'una barchetta.
-- Il Gabbiano Jonathan Livingston

Già, chissà. Forse non sempre le cose sono quello che sembrano e spesso un'azione può avere esiti imprevisti. Prendo allora il libro accanto, un'avventura stupenda, letta tutta d'un fiato, che consiglio a chiunque abbia vissuto gli anni 90 e trovo la frase #3:
Wargames era uno dei film in assoluto più amati da Halliday, ed era per questo che l'avevo guardato più di una trentina di volte.
-- Player One

Quale accostamento migliore avrebbe mai potuto capitarmi? Assolutamente fortuito.

Capisco, l'istruzione parlava al singolare, ma il titolo dice "Scoperta fortuita", almeno credo. E questi libri sono proprio state fortuite scoperte per me.

Quindi ve ne faccio dono, assieme alla frase #4:
Don't Panic! (=Non fatevi prendere dal panico)
-- Guida galattica per autostoppisti

4 Commenti

  • Takky [22 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Ammetto che 3 frasi e mezzo sono tante per un pigro come me ma, a mia discolpa, posso dire che erano tutti libri molto vicini! :D E mi fa piacere vedere che c'è anche qualcun altro che conosce Player One (Libro Epico) :P

    In realtà quello dei pigri è anche interessante, mi ha aiutato a mettere in prospettiva la mia procastinazione cronica! :D
  • Atanasius [313 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Ah ora capisco molte cose grazie alla massima da "Il libro dei pigri felici" (anche se questa missione con 3 frasi non è stata pigra per niente). Inoltre vorrei complimentarmi per avere nella tua libreria Player One!
  • S&V [1660 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Il Gabbiano Jonathan Livingston!! Attimo di commozione e felicità!
  • Caccola Spaziale - Storie di muchi [673 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Da pigra, avevi già vinto col primo libro! figuriamoci poi con gli altri! *__*