Deriva oltre le Colonne d'Ercole

by MassimoDecimoMeridio

circa 11 anni fa

Istruzioni:
Passeggia per mezz'ora in una zona della tua città dove non sei mai stato prima.

“E il naufragar m'è dolce in questo mare”

Le colonne d'ercole

...E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare...

Io amo la solitudine. E quasi quanto amo la solitudine, amo il silenzio della natura, che di silenzio in realtà non si tratta, carico di tutti i suoni vitali. Per me è più uno stato mentale e fisico che riesco a definire solo con il termine silenzio. Raggiungo quello stato in cui grazie al passaggio del vento tra gli alberi, come disse Leopardi ne "l'infinito" citata sopra, si riescie quasi a percerpeire l'eterno, la perfezione, l'infinito appunto. In quei momenti mi sento un tutt'uno con l'universo, torno alla mia forma primordiale, elimino la coscienza di me come singolo.
Per questo motivo come deriva oltre le colonne d'ercole ho scelto quella parte del mio paese dove finiscono le strade e iniziano i campi e la natura. Ovviamente non è niente di straordinario ne spettacolare, semplicemente una zona leggermente selvaggia. Ma nel suo piccolo mi trasmette comunque grandi sensazioni di libertà.
Alla fine sono rimasto a camminare per la zona circa due ore e verso le 6 quando ormai il sole era calato( si notino quindi la pochissima luminosità del mio video verso la fine) mi sono imbattuto in un gruppo di uomini che erano i fautori della musica di tamburo che mi aveva incuriosito da circa metà camminata. Pultroppo questa non sono riuscita a registrarla tranne che nella parte finale del video dove si sente a malapena, ne mi sono avvicinato a questo gruppetto, perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio e nonostante non condivida questo pensiero, il buio, l'isolamento e il trovarmi ha solo hanno vinto e mi hanno convinto a cambiare strada. Chissà magari la prossima volta li riincontrerò quando batte il sole e ci scambierò volentieri due parole. Questo è quanto, grazie per avermi ascoltato, alla prossima,
Buon CCU

9 Commenti

  • Wings [1151 commenti]
    circa 11 anni fa

    vedder e i cami: non posso certo rimanere indifferente! :)
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    circa 11 anni fa

    Che belle campagne e bella musica! Una scoperta, io pensavo che in Brianza ci fossero solo fabbriche!
  • MassimoDecimoMeridio [54 commenti]
    circa 11 anni fa

    si la canzone è veramente un emozione. il solo ascoltarla nel bellissimo film "into the wild" mi fa quasi scendere una lacrima per l'emozione!
  • MrCæsar [623 commenti]
    circa 11 anni fa

    ...però non ti sei seduto sull'ermo colle ma sei andato a passeggiare per un bel po'! Anch'io spesso cammino in solitaria ma non sono mai andato per campi, ci proverò...
  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 11 anni fa

    Sarà che adoro la canzone che hai scelto come colonna sonora, ma la trovo adattissima a quello che hai scritto nel testo e al video.
  • MassimoDecimoMeridio [54 commenti]
    circa 11 anni fa

    Si devo dire che nel fare video faccio abbastanza pena... e anche nel fare foto! Però che vi devo dire CCU mi piace quindi dovrete sorbirvi ancora per molto tempo queste oscenità inquietanti! :) comunque non è milano città ma provincia, il paese si chiama senago ed è costeggiato da una serie di campi e zone boschive, vicino a castellazzo, sai leggende di bestie di satana e dir si voglia?! un posticino tranquillo diciamo!
  • Manuela SIB [357 commenti]
    circa 11 anni fa

    E poi arriva l'oscurità... Silent Hill!!!!!!
  • Spettacoloss [927 commenti]
    circa 11 anni fa

    Ah, la voce di Eddie Vedder non delude mai! =)
    Ma questo bosco è a Milano? E io che pensavo ci fosse solo cemento :D
  • Stella III [1540 commenti]
    circa 11 anni fa

    ma alla fine dove si finito?che storia! che video un pò inquietante!