Oltre l'arcobaleno
by MassimoDecimoMeridio
quasi 12 anni fa
Costruisci uno spaventapasseri e installalo in un luogo inusuale.
“Spaventauomini!”
Il mio bellissimo( e cattivissimo) spaventapasseri è diventato uno di famiglia. Infatti dalla sua realizzazione alla sua installazione in loco sono passati 5 giorni e in tutto quel tempo è rimasto in camera mia a farmi compagnia, tanto che sono molto dispiaciuto di non aver potuto tenerlo con me! Ma si sa, le proprie creature crescono e bisogna lasciarle andare a compiere il proprio destino. La sua realizzazione è avvenuta a partire dall'idea di non voler utilizzare legno e altri materiali abituali, ma tubi e qualsiasi altra cazzata trovavo in casa. P.s. i tubi sono andato a recuperarli di nascosto in un cantiere in costruzione!
Passiamo ora alla parte seria di spiegazione:
in questi ultimi anni il pacifico e desolato comune di Senago, in provincia di Milano, è interessato dalla vicenda delle costruzioni delle vasche di laminazione che sarebbero necessarie per raccoglie le acque del fiume Seveso, che periodicamente esonda causando grandi disagi agli abitanti dei comuni attraversati.
Senago non è uno di questi eppure dovrebbe ricoprire interamente il ruolo fondamentale
nel piano di salvaguardia idrogeologica del nord Milano. All'interno del suo territorio, ed in particolare nella zona meridionale, è infatti prevista la realizzazione di una vasca di laminazione cioè un grosso invaso che nei periodi di piena farebbe da valvola di sfogo per le acque del Seveso. Nel luglio 2010 però, dopo uno stucchevole rimpallo di responsabilità tra le varie forze politiche, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione contro questo progetto perché, oltre che a precludere le possibilità di sviluppo di aree lasciate libere, andrebbe a peggiorare la qualità della vita degli abitanti del quartiere Papa Giovanni. L'Amministrazione senaghese, insieme agli enti superiori, si è dunque messa alla ricerca di soluzioni alternative meno impattanti.Ha preso corpo l'ipotesi di realizzazione di un collettore dal depuratore di Varedo, ritenuto non più adeguato, a quello di Pero. Questo sistema potrebbe non rendere necessaria la realizzazione di una vasca di laminazione o quantomeno diminuirne le dimensioni. Il collettore, che a Senago sarebbe interamente interrato, alleggerirebbe l'ondata di piena del Seveso. Contestualmente il depuratore di Varedo verrebbe dismesso e, dopo una bonifica del sedime, al suo posto sorgerebbe una vasca volano naturale a monte del canale scolmatore.
La voce del popolo non è mai ascoltata e questo è un caso che conferma la regola. Infatti i lavori di costruzione procedono tranquillamente, essendo una decisione presa dalla regione che se ne frega dei piccoli comuni, e ogni giorno per Senago passano decine e decine di camion che trasportano terra e materiali vari.
Hanno iniziato a comparire, per le strade del mio comune, svariati striscioni di protesa contro la realizzazione delle vasche ed è nato un comitato cittadino Senago Sostenibile che prende le voci di molti abitanti contrari.
A me, lo dico esplicitamente, di Senago non me ne frega proprio niente. Certo la considero una grossa ingiustizia nei confronti di noi abitanti, ma per uno come me, che non si è mai trovato bene nel suo paese e mira all'estero, questi problemi non sono molto coinvolgenti.
Però di una cosa mi interessa eccome, e quella cosa è l'ambiente. La citta di Senago, per quanto indifferente ai miei occhi, è una delle poche aree ricche di verde nei dintorni. Come ho fatto vedere nella missione Deriva oltre le colonne d'Ercole, vi è un sacco di campi e di boschiglia in cui si può trovare un pò di pace e allontanasi per un pò di tempo dalla frenesia del mondo.
Questo verde sarebbe messa a rischio, anche se indirettamente, da questa mastodontica realizzazione da 1,2 milioni di metri cubi. Infatti il seveso è uno dei torrenti più inquinati d'Italia, produttore di odori insopportabili e le vasche si trasformerebbero in fogne a cielo aperto. La qualifica dell'Arpa delle acque del fiume Seveso era "pessima" cioè inadatta a qualsiasi utilizzo. Gli è stato infatti dato l'appellativo "fiume nero" per il tradizionale colorito che assumevano le sue acque.
Negari che vi sia necessità di trovare una soluzione al problema esondazioni è inutile, però credo che comune e regione dovrebbero trovare un comune accordo e magari una soluzione più vantaggiosa ad entrambi( Depuratore delle acque). Per questo ho voluto dire la mia attraverso la realizzazione di questa missione.
Pps= si,anche a me,nonostante l'amore che provo con lui, mi ha riempito il cuore di terrore e la notte di incubi. Basta infatti fissarlo negli occhi per accorgersi della cattiveria che risiede nel suo animo inanimato! Ho infatti paura di potermerlo ritrovare in casa in una notte buia e tempestosa...
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
Ps: la base di Chaos Black è foooondamentale =P
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
Eh sì, perché mi piace il mondo dell'horror, mi piace l'attivismo dei cittadini (anche se dichiari di non amare la tua città e mi piace come l'hai realizzato: io pur potendo avere a disposizione tutto il materiale che hai avuto tu, proprio non ci sarei arrivata a realizzare un così bel spaventapasseri!
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
Bella iniziativa!
quasi 12 anni fa
Mi piace questo spaventa-vasche che si preoccupa per l'ambiente!
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa