Oltre l'arcobaleno

by MassimoDecimoMeridio

oltre 11 anni fa

Istruzioni:
Costruisci uno spaventapasseri e installalo in un luogo inusuale.

“Spaventauomini!”

Lui Ti Sta Guardando...

i materiali: tubi , rinforzi di ferro, ecc..

Una bomboletta di vernice nera( normalmente usata per modellismo... che nerd!!)

un filo elettrico

corda... ma soprattutto vorrei far notare il mio bellissimo poggia mouse!

la mia sfera elettrica rotta da anni :(

i rinforzi di ferro citati sopra

iniziamo unendo i due tubi a croce! No mamma tranquilla non voglio imitare Gesù!

Corazziamoli cn il ferro!

vestiamolo con una maglietta vecchissima

aggiungiamo delle calze da usare come sciarpa e coloriamo di nero per rendere più macabro!

ecco la testa!

spostiamoci in camera per il freddo( anche tu stai fuori in ciabatte!) e fissiamo la testa al corpo!

aggiungiamoci i dettagli: specchietto retrovisore, antico metodo usato per tenere lontani i passeri ma ha effetto opposto con i narcisisti!!

un qualcosa... che dovrebbe essere... un telefonino credo....BO

una lampada! Massì, chi più né ha, più né metta!

e i pantaloni screanzato! Eccolo completo e vestito!

Usa il mio Pc( ed entra su facebook!)

lotta con il terribile serpente gigante che risiede in camera mia!

ma poi fanno pace e si oddormentano insieme sul MIO letto!

ecco il cartello!

Spaventapasseri installato!

scena da film horror!

il vicino cantiere di costruzione vasche! unica foto che sono riuscito a fare causa recinzioni

cittadini senaghesi si ribellano!

ciò che le vasche conterranno!

il comitato che agisce a Senago per la tutela dell'ambiente e del paese

Il mio bellissimo( e cattivissimo) spaventapasseri è diventato uno di famiglia. Infatti dalla sua realizzazione alla sua installazione in loco sono passati 5 giorni e in tutto quel tempo è rimasto in camera mia a farmi compagnia, tanto che sono molto dispiaciuto di non aver potuto tenerlo con me! Ma si sa, le proprie creature crescono e bisogna lasciarle andare a compiere il proprio destino. La sua realizzazione è avvenuta a partire dall'idea di non voler utilizzare legno e altri materiali abituali, ma tubi e qualsiasi altra cazzata trovavo in casa. P.s. i tubi sono andato a recuperarli di nascosto in un cantiere in costruzione!

Passiamo ora alla parte seria di spiegazione:
in questi ultimi anni il pacifico e desolato comune di Senago, in provincia di Milano, è interessato dalla vicenda delle costruzioni delle vasche di laminazione che sarebbero necessarie per raccoglie le acque del fiume Seveso, che periodicamente esonda causando grandi disagi agli abitanti dei comuni attraversati.
Senago non è uno di questi eppure dovrebbe ricoprire interamente il ruolo fondamentale
nel piano di salvaguardia idrogeologica del nord Milano. All'interno del suo territorio, ed in particolare nella zona meridionale, è infatti prevista la realizzazione di una vasca di laminazione cioè un grosso invaso che nei periodi di piena farebbe da valvola di sfogo per le acque del Seveso. Nel luglio 2010 però, dopo uno stucchevole rimpallo di responsabilità tra le varie forze politiche, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione contro questo progetto perché, oltre che a precludere le possibilità di sviluppo di aree lasciate libere, andrebbe a peggiorare la qualità della vita degli abitanti del quartiere Papa Giovanni. L'Amministrazione senaghese, insieme agli enti superiori, si è dunque messa alla ricerca di soluzioni alternative meno impattanti.Ha preso corpo l'ipotesi di realizzazione di un collettore dal depuratore di Varedo, ritenuto non più adeguato, a quello di Pero. Questo sistema potrebbe non rendere necessaria la realizzazione di una vasca di laminazione o quantomeno diminuirne le dimensioni. Il collettore, che a Senago sarebbe interamente interrato, alleggerirebbe l'ondata di piena del Seveso. Contestualmente il depuratore di Varedo verrebbe dismesso e, dopo una bonifica del sedime, al suo posto sorgerebbe una vasca volano naturale a monte del canale scolmatore.
La voce del popolo non è mai ascoltata e questo è un caso che conferma la regola. Infatti i lavori di costruzione procedono tranquillamente, essendo una decisione presa dalla regione che se ne frega dei piccoli comuni, e ogni giorno per Senago passano decine e decine di camion che trasportano terra e materiali vari.
Hanno iniziato a comparire, per le strade del mio comune, svariati striscioni di protesa contro la realizzazione delle vasche ed è nato un comitato cittadino Senago Sostenibile che prende le voci di molti abitanti contrari.

A me, lo dico esplicitamente, di Senago non me ne frega proprio niente. Certo la considero una grossa ingiustizia nei confronti di noi abitanti, ma per uno come me, che non si è mai trovato bene nel suo paese e mira all'estero, questi problemi non sono molto coinvolgenti.
Però di una cosa mi interessa eccome, e quella cosa è l'ambiente. La citta di Senago, per quanto indifferente ai miei occhi, è una delle poche aree ricche di verde nei dintorni. Come ho fatto vedere nella missione Deriva oltre le colonne d'Ercole, vi è un sacco di campi e di boschiglia in cui si può trovare un pò di pace e allontanasi per un pò di tempo dalla frenesia del mondo.
Questo verde sarebbe messa a rischio, anche se indirettamente, da questa mastodontica realizzazione da 1,2 milioni di metri cubi. Infatti il seveso è uno dei torrenti più inquinati d'Italia, produttore di odori insopportabili e le vasche si trasformerebbero in fogne a cielo aperto. La qualifica dell'Arpa delle acque del fiume Seveso era "pessima" cioè inadatta a qualsiasi utilizzo. Gli è stato infatti dato l'appellativo "fiume nero" per il tradizionale colorito che assumevano le sue acque.
Negari che vi sia necessità di trovare una soluzione al problema esondazioni è inutile, però credo che comune e regione dovrebbero trovare un comune accordo e magari una soluzione più vantaggiosa ad entrambi( Depuratore delle acque). Per questo ho voluto dire la mia attraverso la realizzazione di questa missione.

Pps= si,anche a me,nonostante l'amore che provo con lui, mi ha riempito il cuore di terrore e la notte di incubi. Basta infatti fissarlo negli occhi per accorgersi della cattiveria che risiede nel suo animo inanimato! Ho infatti paura di potermerlo ritrovare in casa in una notte buia e tempestosa...

14 Commenti

  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    circa 11 anni fa

    le missioni a sfondo sociale, soprattutto quando riguardano l'ambiente, sono sempre le mie preferite! ottima idea e grande realizzazione!
  • Marguerite [230 commenti]
    circa 11 anni fa

    brutti ricordi del chaos black. i miei cugini mi schiavizzavano per farmi montare e colorare chili e chili di stupidi imperiali. ricordi di dita seccate dall'attack diottrie perse con il pennellino mini, soprattutto. bella missione!
  • MassimoDecimoMeridio [54 commenti]
    oltre 11 anni fa

    @Archaon ah te ne intendi anche tu allora!!
  • Archaon [2095 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Molto social! Bravo!

    Ps: la base di Chaos Black è foooondamentale =P
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Un super Spaventapasseri per una missione super critical :)
  • MassimoDecimoMeridio [54 commenti]
    oltre 11 anni fa

    mi sono accorto ora che come uno scemo ho dimenticato di inserire il geotag! comunque la via è Giacomo Brodolini, appena dopo la rotonda se venite da senago! Comunque Grazie a tutti per i commenti e si è parecchio simile Skeletron!
  • Super Lelo [238 commenti]
    oltre 11 anni fa

    super critical mission!!! bravissimo!!!
  • Sicc'è! [1495 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Bellissima missione, Davvero Critical! Sei entrato a Gamba tesa Massimo, BRAVO!
  • Manuela SIB [357 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Caro Massimo, tu ti meriti il massimo dei voti!!
    Eh sì, perché mi piace il mondo dell'horror, mi piace l'attivismo dei cittadini (anche se dichiari di non amare la tua città e mi piace come l'hai realizzato: io pur potendo avere a disposizione tutto il materiale che hai avuto tu, proprio non ci sarei arrivata a realizzare un così bel spaventapasseri!
  • MrCæsar [623 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Capisco che separarsi da chi hai visto nascere e crescere possa essere traumatico, però fai i complimenti al tuo figlioccio/fantoccio, si batte davvero per un'ottima causa!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Uao! Tieni controllati i giornali locali: l'ultima volta che c'è stato uno spaventapasseri critico e attivista è diventato un caso famoso dalle sue parti!
    Bella iniziativa!
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 11 anni fa

    E' uguale a Jhon Skeletron di Burton!!
    Mi piace questo spaventa-vasche che si preoccupa per l'ambiente!
  • MassimoDecimoMeridio [54 commenti]
    oltre 11 anni fa

    perchè sfruttano una vecchia cava situata proprio vicinissimo all'abitato!
  • PAoLy [1555 commenti]
    oltre 11 anni fa

    ma perchè qs cose non le fanno lontano dall'abitato?