Istantanee operative

by Marta

oltre 11 anni fa

Istruzioni:
Fotografa il tuo spazio di lavoro.

“Fisioterapista.. quel grande sconosciuto!”

Due lettini fisioterapici pieni di "strumenti del mestiere" :)

Scusate il disordine ma stavamo andando in pausa pranzo dopo un'intensa mattinata!

Una delle tante "carte muscolari" appese alla parete!

- "Cosa studi?"
- "Fisioterapia!"
- "Ah quindi sai fare i massaggi?!"
- "..."

Quante volte ho dovuto sentire questa frase, e quante volte avrei voluto mettermi le mani tra i capelli!!
Se anche tu non sai cosa fa un fisioterapista, e pensi che faccia solo massaggi, bè, è giunto il momento di impararlo!

Il fisioterapista si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione di persone che hanno problemi motori, neurologici o respiratori, in seguito a malattie (congenite o acquisite) o incidenti.
I pazienti del fisioterapista sono i più svariati: persone che hanno avuto fratture ossee, lussazioni, stiramento di tendini o muscoli, lombalgie o cervicalgie dovute a posture scorrette, oppure persone con ictus, traumi cranici, emorragie cerebrali, parkinson, alzheimer, neglet.
Abbiamo pazienti che possono essere in coma, pazienti con scoliosi o con la spina bifida, bambini con paralisi cerebrali infantili e anziani con "semplici" sindromi da allettamento.

Insomma, curiamo un pò tutti ;)

Il nostro obiettivo è quello di ridare autonomia alla persona (per quanto la patologia lo permetta), migliorare il suo stile di vita, eliminare il dolore, riportarla in piedi e quindi farla camminare, insegnarle a riutilizzare un arto dopo una frattura, trattare la cicatrice post-intervento per evitare l'adesione dei tessuti e quindi la limitazione dei movimenti... e infine, ma solo infine, praticare il massaggio!
Ci sono poi tutti quegli interventi di terapie fisiche (laser terapia, magneto terapia, ultrasuoni, tens, elettrostimolazione..) che non vi sto a dire se no non finisco più...

Capite quindi (finalmente) come il massaggio sia solo un mezzo, per raggiungere uno scopo ben più ampio!
In ospedale si praticano pochissimi massaggi, solo nel mondo della fisioterapia sportiva, e in pazienti ortopedici, si fanno frequenti massaggi ma sempre in funzione di qualcos'altro, come ad esempio può essere la fase di riscaldamento muscolare prima di un esercizio "ad alti carichi".

Detto ciò, vi lascio con qualche foto presa dall'unità spinale di Niguarda, a Milano, dove proprio oggi ho iniziato il mio primo tirocinio del terzo anno! :)

Ps. avrei davvero mille cose da raccontarvi, storie incredibili di pazienti che grazie al nostro aiuto hanno salutato per sempre la carrozzina con la quale credevano di convivere per sempre... Ma sono sicura che ci saranno altre missioni di CCU in cui avrò modo di far conoscere meglio questo fantastico mondo!

7 Commenti

  • Myeo [1944 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Yeeeeeeeeeeeee!!!! :3
  • Marta [15 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Ahahaha assolutamente Myeo!!
  • Myeo [1944 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Quindi...posso prenotarmi per un massaggio? =P
  • Marta [15 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Sono felice di sapere che non sono (siamo) gli unici a dover lottar perchè il nostro mestiere sia conosciuto :)

    All devo dire che è un mestiere davvero davvero meraviglioso, ti regala tantissime emozioni che non si possono descrivere...

    Alla fine cosa c'è di meglio che fare del bene alle persone? :)
  • Wings [1151 commenti]
    oltre 11 anni fa

    io lo sapevo!io lo sapevo! Ed è un mestiere che mi ha sempre affascinato. E' bello vedere che ne parli con tanta passione! :)
  • S&V [1660 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Problema che capisco benissimo...io sono fonico, quasi sempre mi tocca spiegare in cosa consiste, ma non è tanto questo il problema....il problema è quando, dopo che ho detto che sono fonico, mi sento rispondere: "Aaaah, misuri l'udito delle persone!"...ecco, no.....
    Il top è stato quando un tipo era convinto di aver capito, io l'ho messo alla prova chiedendogli secondo lui cosa facevo e la sua risposta è stata: "Sei quella che asciuga i capelli dai parrucchieri!"........ecco, no..........

  • Jarroy [728 commenti]
    oltre 11 anni fa

    ogni facoltà ha le proprie domande sceme :) da studente di psicologia non sai quante volte mi hanno detto "figo! quindi ora mi stai psicanalizzando?" -.-' bella descrizione cmq!

28 Punti

(20 + 8 + 0)


Location

Piazza dell'Ospedale Maggiore, 2, 20161 Milano, Italia
lat 45.5089773202218 long 9.18952652963867