Istruzione vintage
by Drugo senza Gulliver
oltre 12 anni fa
Svolgi una istruzione a tua scelta del vecchio catalogo di Upload. Pubblica qui il suo svolgimento.
“Aspettavo solo questo...grazie CCU!”
Ho voluto dare una scorsa alle vecchie istruzioni,e fra quelle più semplici ho trovato la perfetta: Finale Variante, date le mie scarse abilità nella lettura non mi sarei mai avventurato in un'azione del genere, ma a questo punto, perché no? Almeno spero di rendere giustizia a quel fantastico autore che è Arturo Pérez-Reverte; ecco la mia reinterpretazione profana dell'ultima pagina de "il sole di Breda":
A coloro che,spagnoli di parola,casa e idee diverse venivano dall'invidia legati come anche dal fiero patriottismo, l'esercito olandese aveva dovuto cedere il passo. Perciò,il grande autore,e amico personale del capitano, Diego Velàsquez essi dipinge nella sua famosa e criticata opera...ne"La presa di Breda" non figurano damerini impomatati dall'asburgico labbro all'insù intenti nel governare con i guanti e i ventagli quel carro dal cavallo imbizzarrito che era la grande spagna sotto il buon don Filippo IV,ma un battaglione di uomini senza nome né volto,dallo sguardo cupo che traspariva quella rassegnazione mista a consapevolezza.
Ultimi rimasti di un terribile e orgoglioso esercito che mi figuro, nove anni dopo, nel salotto del mio signore a Madrid, su quella collina, instancabili,ora mentre difendono e sorreggono la bandiera ornata dallo stemma di sant'Andrea, ora mentre discendono l'altura con le picche e gli archibugi innalzati, impassibili: spagnoli, odiati,temuti,crudeli e arroganti, che anche se rimanevano la migliore fanteria del mondo e facevano tremare la terra al loro cammino, anche se se erano in grado di sopportare qualsiasi cosa in uno scontro, non tolleravano mai manco un affronto.
Faccio presente,che come finale alternativo,rispecchia comunque la conclusione di Reverte, ma solo perché tentare di riscriverlo da cima a fondo sarebbe inutile. Ho solo tentato di personalizzarlo, mi piacerebbe molto se qualcuno (che magari conoscesse l'originale) mi dicesse cosa ne pensa....tenendo conto che non sono né un autore,né un poeta ;)
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Se non c'è aggiungilo nella descrizione, così possiamo leggerlo!