Antropologia urbana

by V.B.

circa 13 anni fa

Istruzioni:
Fotografa almeno tre negozi etnici che non siano banali e specifica il loro inquadramento merceologico.

“Mondo del Sud, Italia del Sud, Trentino del Sud”

3 - il sicilianissimo "agrumi di sicilia", con un inquietante Van Blessed che onora le sue origini sicule.

02 - la trentinissima "Drogheria Giuseppe Micheli"

01 - l'etnicissimo "Mandacarù"

01 - Mandacarù (chiuso) con un Van Blessed che sta per lanciare il suo Lazer mortale dagli occhi (ma perché vengo sempre con gli occhi in tinta con i capelli?)

ETNIA:
Un gruppo etnico o etnia (dal greco ethnos = "popolo") è una popolazione di esseri umani i cui membri si identificano in un comune ramo genealogico o in una stessa stirpe e differenziandosi dagli altri come un gruppo distinto. Gli individui hanno spesso in comune cultura, lingua, religione, usi, costumi e caratteristiche fisiche (tramandate geneticamente e dovute in parte anche all'adattamento al territorio in cui il gruppo vive).

01 - Mandacarù
La bottega Mandacarù di Rovereto non è solo un negozio, ma un luogo dove incontrare le persone, i popoli, le storie e le idee per un’economia solidale e per un futuro di giustizia e dignità. Attraverso il commercio equo con il Sud del mondo, la finanza solidale e numerose campagne di informazione, attività educative ed eventi culturali, i volontari e soci della bottega Mandacarù di Rovereto si propongono di creare e diffondere scambi economici che mettono al centro la dignità di ogni persona, nella convinzione che i consumi e le scelte economiche quotidiane possono diventare strumenti concreti di cambiamento, verso un mondo più giusto per tutti.

02 - Drogheria Giuseppe Micheli
Erboristeria, drogheria, enoteca, liquori, dolciumi, specialità alimentari, thè, infusi, caffè... tutto questo è portato avanti dalla famiglia Micheli dal 1829, ed essendo a conduzione famigliare (e quindi riconducibile alla definizione "etnia") ho pensato che questo negozio sarebbe dovuto essere parte di questa istruzione.
Per me rappresenta la sicurezza: se ti serve qualcosa di particolare e di buona qualità "vai dal Micheli", se vuoi fare un regalo con dei prodotti tipici e consumabili (nel senso che è roba che se magna) "vai dal Micheli".
Questa è la parte trentina di me, a cui segue la mia parte...

03 - Agrumi di Sicilia
...siciliana! Perché madre trentina e padre siciliano non è mica da tutti. Questo è il negozio che da anni a Rovereto ci fornisce gli agrumi "di produzione propria". Non è ben chiaro se arrivino dalla Sicilia o se siano coltivati direttamente nel retrobottega trentino. Spero la prima.

Geotag in vie Mercerie, dove sono presenti il Mandacarù e la Drogheria Micheli.

▲Van Blessed for CriticalCityUpload▲

0 Voti


0 Commenti