Iter in pianta trilatera

by V.B.

quasi 12 anni fa

Istruzioni:
Traccia su una mappa un percorso di forma triangolare di almeno 1 km. Percorrilo cercando di rimanere il più fedele possibile al disegno.

“«Chiedere a un Trentino di camminare è come chiedere ad una pianta di fare la fotosintesi clorofilliana...”

V.B. in solitaria per le strade della Vallagarina...

Equipaggiamento: zaino con spilline CCU+JTTEOTN (contenente acqua, tecnologia varia e biscottini!), conchiglia di Santiago de Compostela, maglia gialla dell'inversione di CCU season 1...

...assieme ai fedeli sandali che mi hanno accompagnato lungo el Camino de Santiago con la mia compagnia scout nel 2003.

Il percorso triangolare. Circa. Approsimativamente. Comunque ci sono tre svolte a sinistra, quindi è un triangolo.

PARTENZA: (punto A, coperto dal punto B) dall'entrata dei giardini Perlasca, direzione nord-nordovest.

PRIMA SVOLTA: a Villa Lagarina (dopo aver tagliato a piedi la rotonda). Nuova direzione: sud-sudovest.

GLITCH: via Zandonai è effettivamente a fondo chiuso. Ma io viaggio a piedi. A meno che non ci siano delle mine antiuomo proverò a tirare dritto anche qui.

SECONDA SVOLTA: ad Isera, dopo il lato più lungo. Nuova direzione: est. GLITCH: non mi piace quella V, cercherò di tagliare anche lì per mantenere il lato il più dritto possibile.

TERZA SVOLTA: tornato nel centro di Rovereto mi ridigerò verso nord fino a metà di Corso Bettini, punto di partenza... Pronti?

...solo che i Trentini camminano anche di notte.»

▲▲▲BADGE MADRUGADA▲▲▲

IL PERCORSO
Triangolo.
Ora, i miei avi ritrovandosi a voler popolare la valle dell'Adige non avevano a disposizione pianure sconfinate dove creare strade larghe e squadrate, ma hanno dovuto adattarsi al terreno impervio, alle pendenze, e allo stesso fiume che non è proprio la cosa più dritta di questo mondo.
Dentro Rovereto c'erano un paio di percorsi triangolari > 1 km papabili per svolgere questa istruzione, ma per me 1 km non è sinonimo di camminata, nemanco se fosse in alta montagna.
Così, partendo dal percorso triangolare da 1 km esatto sotto casa mia, ho cercato su Google Maps triangoli sempre più ampi, fino a decuplicare la distanza richiesta da questa missione: un totale di 10.54 km, entrando nei comuni di Rovereto, Villa Lagarina, Nogaredo e Isera.
La forma non è proprio da triangolo isoscele, lo riconosco.
Ma dove ho potuto (e dove non avrei potuto, ma l'ho fatto lo stesso) ho cercato di tagliare e di mantenere la linea più retta possibile.

L'ORARIO
Volendo assolutamente ottenere "Madrugada" ho svolto l'esecuzione così come cita il testo del badge e cioè "dalle 4 alle 6 di mattina" (tz, c'è gente che si accontenta di fare una missione di qualche minuto all'interno di questo range: io la faccio di due ore coprendo l'intero range!).
Come da tracking gps (la scheda la trovate in fondo alla missione) ho iniziato alle 04.13 (mini ritardo causato dal gruppo di milanesi che è venuto a cercare le mie Tracce Determinate) e sono tornato al punto di partenza alle 05.58. Ho passato un paio di minuti a rileggermi le statistiche del mio viaggio, ho salutato tutti in video e sono andato... ad aspettare i milanesi sopra citati per concludere la loro missione!
Avendo preventivato due ore di camminata me la sono presa comoda fino a tre quarti del percorso, facendo delle mini pause per fare foto e video. Poi mi sono ricordato del badge e del limite autoimpostomi di terminare la missione entro le 06.00, quindi gli ultimi due km circa me li sono fatti di corsa (guardate le velocità e i minuti per km nella scheda Endomondo linkata in fondo a questa descrizione).

LE FOTO
Data l'ora le foto o venivano scure col flash che illuminava i primi metri, o venivano mosse. Ho deciso di farle tutte mosse, rendono l'idea del movimento che è alla base di questa istruzione.
Ho cercato di fotografare le cose particolari incontrate in questo viaggio: gli innaffiatoi automatici che funzionano giustamente solo di notte, le innumerevoli rotonde, i semafori lampeggianti, il fiume Adige (attraversato due volte), dei disegni sui muri di un paesino fatti dai bimbi delle elementari, negozi chiusi e aperti di buon'ora e soprattutto i paesaggi che partivano scuri per poi schiarirsi col tempo che passava e il sole che iniziava ad illuminare le montagne a nord-est.
Per tirarvi su di morale ho messo delle gran belle musiche di sottofondo: tutte richiamano l'esplorazione come tema principale. E il passare dritto per la propria strada, nonostante gli ostacoli.
Sebbene tali musiche possano risultare soporifere per me hanno tutte un bel significato: sia chiaro però che la camminata l'ho fatta senza audio artificiali, e ascoltando prevalentemente suoni come questi:
http://bit.ly/KKjjmF
http://bit.ly/N1384R

RESOCONTO
I dettagli del mio percorso (con il mio account vedo il tutto in km, senza account vedrete in miglia probabilmente) è accessibile su Endomondo: http://www.endomondo.com/workouts/nRjN79s7JsE
Ve lo lascio esplorare per bene, se siete nerd e amate le statistiche come ma avrete pane per i vostri denti... Ovviamente l'ho terminato il percorso, nonostante Endomondo non abbia registrato gli ultimi metri percorsi u_u

E ALLA FINE, CHE RESTA?
Una bella camminata, un po' di stanchezza fisica, un bel metodo per iniziare una giornata, ricordi di quando negli scout facevo delle gran belle camminate, un bel sorriso in viso.

:)

▲V.B.▲→ Vallagarina Bynight/earlymorning

10 Commenti

  • Spettacoloss [927 commenti]
    quasi 12 anni fa

    Grande colonna sonora della serie the elder scrolls!
    Poi confesso che dopo bittersweet simphony però non ce l'ho fatta a guardare il video... troppo lungo =)
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    quasi 12 anni fa

    Yo! apprezzo sempre una buona camminata, specie se in trentino!
  • Wings [1151 commenti]
    quasi 12 anni fa

    "No ma di qua mi sembra un po' troppo proprietà privata, peccato"
    "No V.B.! Non ti arrendere! Provace! Daje!"
    "Ah guarda, ho trovato un sentierino!"
    Seeeeeee!!! Cioè, ho pure tiurato fuori i pon pon per questa missione.
    bella bella :D
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    quasi 12 anni fa

    ah e magnifico titolo!
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    quasi 12 anni fa

    me lo sono visto tutto il video.... sarà anche per le canzoni ma ha un non sò che che emoziona.... :3
    bella camminata mattutina x3
  • h3avenly [639 commenti]
    quasi 12 anni fa

    Jeremy Soule! Ma io ti amo!
  • V.B. [575 commenti]
    quasi 12 anni fa

    Madrugada badge reequested, con un certo stile che farà piacere a Veleno u_u
  • Sicc'è! [1495 commenti]
    quasi 12 anni fa

    hahhahahah "Non peso tre tonnellate, quindi posso passare" Grande V.B.

    Meravigliose foto! (soprattuto le ultime, dove è chiaro e quindi sono migliori)!

    Tu se tutto matto. Stima
  • LaResdòra [1186 commenti]
    quasi 12 anni fa

    Mi piace l'idea di farla di notte, camminare di notte è sempre bello e molto rilassante..
  • UJ. [425 commenti]
    quasi 12 anni fa

    ebbene si!!! svola in notturna mitico VB preciso e favoloso come al solito ;)