Ampie strette

by El Cranejo

circa 12 anni fa

Istruzioni:
Abbraccia almeno 30 estranei.

“Hai mai provato ad abbracciare il mondo che non voleva essere abbracciato?”

Credo di essermi trovato poche volte così in difficoltà come questa sera.
Sto scrivendo a distanza di un'ora da questa missione svolta e ho ancora tutte le strane sensazioni che ho provato.
Ero partito con tutti i più buoni propositi, ma durante tutta la giornata, quando chiedevo pareri agli egiziani che lavorano qui in villaggio, si sono detti tutti un po scettici.
E preoccupati.
Dovete sapere che per gli italiani (o meglio, gli europei in generale) questo NON è un buon periodo in egitto.
Dopo la rivoluzione hanno cominciato a mostrare un po più liberamente tutto l'odio che covavano per coloro che identificavano come gli usurpatori della loro terra.
Comunque sia ero deciso a rischiare questa missione e come posto ho scelto il centro commerciale SenzoMall, a 20 km dalla città vecchia di Hurghada, dove abitano i residenti e i lavoratori, quindi nessun turista.
Appena scesi dal taxi, ho avuto subito l'impressione di essere dannatamente fuori posto.
Voi direte "eri vestito da pagliaccio"...
Come spiegarvelo? Uhm... Vediamo.... Ah si, una bambina che voleva fare la foto con l'abbraccio, che avrà avuto intorno ai 6 anni, è stata allontanata con la forza dal padre che mi ha guardato con odio.
Ad un certo punto ci siamo accorti (io e la mia fotografa) che eravamo seguiti da due guardie. Abbiamo aspettato un pò in un angolo a vedere se per caso se ne sarebbero andate, ma praticamente ci stavano pedinando.
Finché poi non è arrivato il GM del grande magazzino.
Ci ha chiesto cosa stessimo facendo con un tono che lasciava tranquillamente trasparire cosa pensasse di noi.
Gli ho detto che eravamo li per un concorso Unicef (si, me la sono fatta addosso)
Non sapeva cos'e l'Unicef.
Siamo stati "gentilmente" allontanati con lo sguardo, e li abbiamo capito che forse era il caso che ce ne andassimo.
Siamo stati seguiti nuovamente.
Allora ci siamo infilati da McDonald per un panino mentre aspettavamo il taxi.
Le due guardie erano fuori che ci aspettavano.
Non credo assolutamente che avessero strane idee, ma sono felice che il taxi sia arrivato fuori dal Mc a prenderci.
Quella di questa sera è un'ottima lezione su come purtroppo, anche nel 2012, due culture possono essere dannatamente distanti, anche solo per un pò di calore umano.
Credo comunque che forse CCU in fondo serva anche a questo, a metterti di fronte a situazioni in cui difficilmente ti troveresti, a farti "vedere" cose che una volta semplicemente "guardavi".

29 Commenti

  • El Cranejo [449 commenti]
    quasi 12 anni fa

    sono felice di vedere che questa missione, nonostante sia passato cosi tanto tempo, continui a prendere voti.. è quella a cui tengo di più.. grazie a tutti, davvero....
  • FatinaPazza [373 commenti]
    circa 12 anni fa

    tutto questo mi ricorda così tanto 15 anni fa, quando andai in Israele per vacanza. L'azienda per cui lavorava mio padre aveva regalato a me e mia mamma il soggiorno nello stesso albergo in cui si teneva la convention a cui mio padre stava partecipando.
    E la bimbetta di 12 anni che ero allora non riusciva proprio a capire perché dentro all'albergo lei e la sua mamma potessero andare ovunque, ma fuori no. "Fuori da sole, signora, è meglio di no." Dissero a mia mamma appena arrivate.
  • El Cranejo [449 commenti]
    circa 12 anni fa

    Ti ringrazio Zaug...
    Cercherò di fare più attenzione in questo processo, ma credevo semplicemente che bastasse la differenza di nome della locazione per non ricevere il nodo.
    Se posso fare qualcosa per correggere avvertimi...
    Ti ringrazio ancora...
  • Il Brucaliffo [509 commenti]
    circa 12 anni fa

    Wow grandioso!
  • Zaug [681 commenti]
    circa 12 anni fa

    Ciao Frank, ho controllato ed effettivamente hai ragione tu: questa esecuzione era geotaggata bene. I conti non mi tornavano però perchè le altre esecuzioni in spiaggia non potevano essere nel raggio di 50 metri dal centro commerciale...
    Credo che il problema sia stato con le missioni precedenti, dove hai messo il nome del paesino (Hurghada) e te le ha messe nel centro città (il centro commerciale!). Idealmente a quel punto sulla mappa avresti dovuto trascinare il cursore sulla spiaggia in modo più preciso (ma capisco che non sia semplicissimo il processo, quindi non ti preoccupare).

    Con le missioni fatte principalmente in spiaggia abbiamo approvato il nodo che però è ora nel posto sbagliato (il centro commerciale).
    Insomma un casino, ma abbiamo sbagliato anche noi...ora non so bene come rimediare, ci penso su nel weekend :)
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    circa 12 anni fa

    pardo hai ragione... e credo che anche per questo il mondo va criticalizzato!!! giusto?
  • il vecchio pardo [554 commenti]
    circa 12 anni fa

    sei una leggenda...
    circa l'accoglienza pensavo a vedere la questione rovesciata... immaginiamoci un giovane egiziano che chiede di abbracciare una bambina italiana in un centro commerciale... quali sarebbero le reazioni dei genitori?
  • Joliet Jake [120 commenti]
    circa 12 anni fa

    Io ho sempre fatto abbracci gratis da solo, se poi c'era altra gente meglio. Però è indubbiamente più difficile, quindi bravo!
    Per il resto potrei stare a spiegare la rava e la fava sull'Egitto sulla base dei numerosi libri e dossier di politica internazionale e di storia che ho letto (sono un appassionato da tempo) ma non importa a nessuno. Ti dico solo comunque che non mi stupisce per niente ci che è successo in un paese dove il partito fondamentalista è al 30%. La cultura dell'amore e della vita ultimamente è in forte ribasso. Due voti per il coraggio.
  • ZannA [2458 commenti]
    circa 12 anni fa

    veramente un'altra esecuzione coi fiocchi...ccu mi continua a dire di smetterla di votarti, ma è impossibile!
  • S&V [1660 commenti]
    circa 12 anni fa

    Io ci sto provando a non votare tutte tutte tutte le missioni che svolgi, ma è difficile trovarne una che non meriti. Invece di limitarti a fare questa missioni nel resort, dove sarebbe stato tutto più facile, sei andato a "incasinarti" la vita andando a farla in un centro commerciale...che dire? Complimenti!
  • caia [1324 commenti]
    circa 12 anni fa

    anch'io massimo dei voti perché sei uscito dalla dimensione più da villaggio per raccontarci qualcosa di profondamente legato al paese dove ti trovi...immagino la diffidenza, sei stato bravo ad averci provato fino alla fine, io forse mi sarei lasciata scoraggiare...
  • LellaPazza [351 commenti]
    circa 12 anni fa

    beh..tutta la mia stima! anche se è triste vedere che ormai si diffida di un gesto innocuo come un abbraccio, anche se in effetti hanno tutte le ragioni per essere diffidenti... Ma CCU e giocatori se ne fregano! :D
  • Ewah [1157 commenti]
    circa 12 anni fa

    Nelle foto finali traspare la paura per le guardie, Frank non farti gambizzare per CCU, non abbiamo ancora inventato il badge!
  • El Cranejo [449 commenti]
    circa 12 anni fa

    Zaug io non ho messo non geotag che la missione è stata svolta al resort.
    Se andate a controllare ho messo che la missione è stata svolta a Hurghada, SenzoMall Commercial Centre e non a Hurghada, Makadi bay, Fort Arabesque resort. Credevo che precisare cosi bastasse. Cmq ho già avuto contatti con un ninja e ho esplicitamente chiesto che mi siano levati i punti del nodo.
  • gnapp [2007 commenti]
    circa 12 anni fa

    mettersi in gioco confrontandosi con una cultura molto diversa dalla nostra non deve essere stato facile...complimenti!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    circa 12 anni fa

    Fantastica!
  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 12 anni fa

    Potevi fare tranquillamente questa missione nel resort, abbracciando 30 turisti allegri e divertiti, ed invece sei andato a cercare il contatto con la gente del luogo in un ambiente poco confortevole e ci hai ben raccontato le difficoltà che hai incontrato e le tue impressioni personali. Per tutti questi motivi: massimo dei voti.
  • Zaug [681 commenti]
    circa 12 anni fa

    Frank, che bella la missione!  Mi piace quando su CCU si scoprono cose nuove, anche quando non sono necessariamente positive.

    Dal punto di vista tecnico però purtroppo ho l'impressione che il centro commerciale non sia a 50 metri dalla spiaggia dove hai fatto le altre esecuzioni...Dovresti essere più preciso col geotag altrimenti rischi di mangiarti un po' di punti bonus da nodo!
  • Logan [2849 commenti]
    circa 12 anni fa

    Originale, bravo! :)
  • Myeo [1944 commenti]
    circa 12 anni fa

    Niente da fare, eh?
    Proprio una missione brutta non ti riesce, eh?
    ...e sono costretto anche a votarti perché non posso non farlo! XD

    Comunque hai dimostrato che al mondo ci vogliono di sicuro più abbracci (e non mi riferisco ai biscotti) ^^
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    circa 12 anni fa

    ... credo che mi vorrai ancora piu bene adesso frank!!!! senza il mio sangue non avresti svolto questa missione!! =)))
    cmq ti confermi sempre uno tosto... come dice stella nessuno la aveva fatta in solitaria...
    le tua missioni sono sempre straordinarie sia per le risate, che per le emozioni che perla documentazione!!!
  • ObsidianBlossom; [266 commenti]
    circa 12 anni fa

    Beh, il fatto che tu sia riuscito, nonostante le avversità, a portare a termine la missione ti fa davvero onore.
    Mi dispiace molto per quello che purtroppo è venuto fuori da questa istruzione, ci hai mostrato il lato "brutto" dell'umanità, perchè non possiamo isolare questi comportamenti a singoli paesi del mondo, ma riguardano la quasi totalità della popolazione mondiale.
    Anche noi (e per noi intendo come "italiani/europei") non vediamo di buon occhio gli stranieri, ne facciamo di tutta l'erba un fascio giudicandoli disonesti, ladri e chi più ne ha più ne metta.
    Ma questa è la dura realtà con cui dobbiamo convivere, e che magari se vogliamo possiamo combattere.. Anche tramite un gioco come CCU, cercando di superare tutto con un sorriso e, in questo caso, con un abbraccio.
    Complimenti (:
  • Pietra Bianca [843 commenti]
    circa 12 anni fa

    Meno male che avevo ancora 3 voti da darti!
    Un'impresa davvero commovente e coraggiosa.
    Questo è davvero il vero spirito di Critical City.
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    circa 12 anni fa

    beh come dire....... non ho parole...
    conoscere anche l'altra faccia della medaglia...
    beh bravo.. e coraggioso....
  • Antonvik [1013 commenti]
    circa 12 anni fa

    TU HAI VINTO.
  • FaBBBBBBBio! [615 commenti]
    circa 12 anni fa

    bella parecchio! Loro hanno tutte le ragioni del mondo per diffidare da noi secondo me... è importante far vedere questo lato della medaglia.
  • Wings [1151 commenti]
    circa 12 anni fa

    ma porc... come faccio a non darti il massimo dei voti? mi hai commossa. Bella l'idea del pagliaccio e bellissima descrizione. Una missione veramente stupenda, nonostante le difficoltà (o forse proprio grazie ad esse!)
    E s'impara pure a vedere al posto di guardare anche noi, attraverso i tuoi occhi.
  • h3avenly [639 commenti]
    circa 12 anni fa

    La missione mi piace un sacco!
    Mi piace tantissimo il rapporto che hai mostrato tra italia ed egitto, però mi spiace che non sia andata proprio "bene"...
    Sicuramente fa capire quando sia difficile in certi paesi fare cose che per noi possono essere normali... in ogni caso davvero complimenti :)
  • Stella III [1540 commenti]
    circa 12 anni fa

    Questa è una super grande impresa!! Non mi sembra che qualcuno abbia mai fatto abbracci gratis da solo!! e in paese con una cultura così chiusa! grande!!