Ampie strette
by El Cranejo
quasi 13 anni fa
Abbraccia almeno 30 estranei.
“Hai mai provato ad abbracciare il mondo che non voleva essere abbracciato?”
Credo di essermi trovato poche volte così in difficoltà come questa sera.
Sto scrivendo a distanza di un'ora da questa missione svolta e ho ancora tutte le strane sensazioni che ho provato.
Ero partito con tutti i più buoni propositi, ma durante tutta la giornata, quando chiedevo pareri agli egiziani che lavorano qui in villaggio, si sono detti tutti un po scettici.
E preoccupati.
Dovete sapere che per gli italiani (o meglio, gli europei in generale) questo NON è un buon periodo in egitto.
Dopo la rivoluzione hanno cominciato a mostrare un po più liberamente tutto l'odio che covavano per coloro che identificavano come gli usurpatori della loro terra.
Comunque sia ero deciso a rischiare questa missione e come posto ho scelto il centro commerciale SenzoMall, a 20 km dalla città vecchia di Hurghada, dove abitano i residenti e i lavoratori, quindi nessun turista.
Appena scesi dal taxi, ho avuto subito l'impressione di essere dannatamente fuori posto.
Voi direte "eri vestito da pagliaccio"...
Come spiegarvelo? Uhm... Vediamo.... Ah si, una bambina che voleva fare la foto con l'abbraccio, che avrà avuto intorno ai 6 anni, è stata allontanata con la forza dal padre che mi ha guardato con odio.
Ad un certo punto ci siamo accorti (io e la mia fotografa) che eravamo seguiti da due guardie. Abbiamo aspettato un pò in un angolo a vedere se per caso se ne sarebbero andate, ma praticamente ci stavano pedinando.
Finché poi non è arrivato il GM del grande magazzino.
Ci ha chiesto cosa stessimo facendo con un tono che lasciava tranquillamente trasparire cosa pensasse di noi.
Gli ho detto che eravamo li per un concorso Unicef (si, me la sono fatta addosso)
Non sapeva cos'e l'Unicef.
Siamo stati "gentilmente" allontanati con lo sguardo, e li abbiamo capito che forse era il caso che ce ne andassimo.
Siamo stati seguiti nuovamente.
Allora ci siamo infilati da McDonald per un panino mentre aspettavamo il taxi.
Le due guardie erano fuori che ci aspettavano.
Non credo assolutamente che avessero strane idee, ma sono felice che il taxi sia arrivato fuori dal Mc a prenderci.
Quella di questa sera è un'ottima lezione su come purtroppo, anche nel 2012, due culture possono essere dannatamente distanti, anche solo per un pò di calore umano.
Credo comunque che forse CCU in fondo serva anche a questo, a metterti di fronte a situazioni in cui difficilmente ti troveresti, a farti "vedere" cose che una volta semplicemente "guardavi".
104 Voti
174 Punti
(70 + 104 + 0)
Location
Hurghada, SenzoMall Commercial centre
lat 27.1856283 long 33.8105613
oltre 12 anni fa
quasi 13 anni fa
E la bimbetta di 12 anni che ero allora non riusciva proprio a capire perché dentro all'albergo lei e la sua mamma potessero andare ovunque, ma fuori no. "Fuori da sole, signora, è meglio di no." Dissero a mia mamma appena arrivate.
quasi 13 anni fa
Cercherò di fare più attenzione in questo processo, ma credevo semplicemente che bastasse la differenza di nome della locazione per non ricevere il nodo.
Se posso fare qualcosa per correggere avvertimi...
Ti ringrazio ancora...
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Credo che il problema sia stato con le missioni precedenti, dove hai messo il nome del paesino (Hurghada) e te le ha messe nel centro città (il centro commerciale!). Idealmente a quel punto sulla mappa avresti dovuto trascinare il cursore sulla spiaggia in modo più preciso (ma capisco che non sia semplicissimo il processo, quindi non ti preoccupare).
Con le missioni fatte principalmente in spiaggia abbiamo approvato il nodo che però è ora nel posto sbagliato (il centro commerciale).
Insomma un casino, ma abbiamo sbagliato anche noi...ora non so bene come rimediare, ci penso su nel weekend :)
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
circa l'accoglienza pensavo a vedere la questione rovesciata... immaginiamoci un giovane egiziano che chiede di abbracciare una bambina italiana in un centro commerciale... quali sarebbero le reazioni dei genitori?
quasi 13 anni fa
Per il resto potrei stare a spiegare la rava e la fava sull'Egitto sulla base dei numerosi libri e dossier di politica internazionale e di storia che ho letto (sono un appassionato da tempo) ma non importa a nessuno. Ti dico solo comunque che non mi stupisce per niente ci che è successo in un paese dove il partito fondamentalista è al 30%. La cultura dell'amore e della vita ultimamente è in forte ribasso. Due voti per il coraggio.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Se andate a controllare ho messo che la missione è stata svolta a Hurghada, SenzoMall Commercial Centre e non a Hurghada, Makadi bay, Fort Arabesque resort. Credevo che precisare cosi bastasse. Cmq ho già avuto contatti con un ninja e ho esplicitamente chiesto che mi siano levati i punti del nodo.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Dal punto di vista tecnico però purtroppo ho l'impressione che il centro commerciale non sia a 50 metri dalla spiaggia dove hai fatto le altre esecuzioni...Dovresti essere più preciso col geotag altrimenti rischi di mangiarti un po' di punti bonus da nodo!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Proprio una missione brutta non ti riesce, eh?
...e sono costretto anche a votarti perché non posso non farlo! XD
Comunque hai dimostrato che al mondo ci vogliono di sicuro più abbracci (e non mi riferisco ai biscotti) ^^
quasi 13 anni fa
cmq ti confermi sempre uno tosto... come dice stella nessuno la aveva fatta in solitaria...
le tua missioni sono sempre straordinarie sia per le risate, che per le emozioni che perla documentazione!!!
quasi 13 anni fa
Mi dispiace molto per quello che purtroppo è venuto fuori da questa istruzione, ci hai mostrato il lato "brutto" dell'umanità, perchè non possiamo isolare questi comportamenti a singoli paesi del mondo, ma riguardano la quasi totalità della popolazione mondiale.
Anche noi (e per noi intendo come "italiani/europei") non vediamo di buon occhio gli stranieri, ne facciamo di tutta l'erba un fascio giudicandoli disonesti, ladri e chi più ne ha più ne metta.
Ma questa è la dura realtà con cui dobbiamo convivere, e che magari se vogliamo possiamo combattere.. Anche tramite un gioco come CCU, cercando di superare tutto con un sorriso e, in questo caso, con un abbraccio.
Complimenti (:
quasi 13 anni fa
Un'impresa davvero commovente e coraggiosa.
Questo è davvero il vero spirito di Critical City.
quasi 13 anni fa
conoscere anche l'altra faccia della medaglia...
beh bravo.. e coraggioso....
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
E s'impara pure a vedere al posto di guardare anche noi, attraverso i tuoi occhi.
quasi 13 anni fa
Mi piace tantissimo il rapporto che hai mostrato tra italia ed egitto, però mi spiace che non sia andata proprio "bene"...
Sicuramente fa capire quando sia difficile in certi paesi fare cose che per noi possono essere normali... in ogni caso davvero complimenti :)
quasi 13 anni fa