quasi 13 anni fa
Istruzioni:
Fotografa il tuo spazio di lavoro.
“...vivere nell'oro”
qui sistemavo dei prezzi e dei braccialetti... eh già! io mentre lavoro sto su CCU e FB! :p
questa è la mia postazione lavorativa/ludica (xP)
casssssssaforte!
la mia postazione solo ludica! ...sì gioco a carte, fumo camel light e bevo uliveto per digerire meglio e fare tanta plin plin!
questi sono gli "attrezzi" per un normale e semplice controllino dell'oro o dell'argento... (acidi, calamita per il ferro, lente, pietra per provare l'oro, post.it per segnare il peso e la valutazione)
trapanino e occhialini!!! qui già entriamo nell'area degli attrezzi per controlli più specifici dell'oro e dell'argento!
attrezzi che uso molto spesso soprattutto per i vassoi e le posate d'argento
e qui abbiamo i tester per i diamanti, una scatolina con tutti i meccanismi che ho levato da vari orologi, il "misura anello", il "misura dito" (xD so che sono termini brutti... ma è per far capire la funzione!) e in basso a sinistra il "misura diamante"!
...e il mio dolce caldobagno che mi riscalda nelle gelidissssssime giornate d'inverno!
Lavoro in un compro oro!
Praticamente io passo grosso modo tutta la giornata in questo negozio!
Entrano si e no due/tre clienti al giorno e per il resto della giornata sto al computer guardandomi film e telefilm, cantando, ballando, mangiando...
Ho fotografato gli attrezzi che uso quotidianamente e non... purtroppo non altro da aggiungere... non c'è assolutamente nulla di interessante... a parte l'oro! ahahahah
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Raddoppio il mio voto...
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
ma afronte di questa dovizia di particolari nello spiegare il mestiere e gli attrezzi ne aggiungo moooolto volentieri un'altro! :D
quasi 13 anni fa
Allluuuuuura...
I TESTER come vedete sono due... uno per la moissanite, l'altro per i diamanti.
La moissanite è uguale ad un diamante, si può scambiare come tale, ma non vale assolutamente niente.
Si prende il tester "diamanti", si leva il cappuccio e c'è un ago che si appoggia sopra la pietra interessata... se suona è un probabile diamante, se non suona è un comunissimo zircone o pezzo di vetro.
Arrivati a questo punto si prende l'altro tester ("moissanite") ... questo appunto serve ad identificare se la pietra in questione è un diamante o meno... si appoggia l'ago e se suona è moissanite se non suona invece è 99,9% un diamante. Poi, vabbè, con la lente si guarda la cintura della pietra, ovvero la parte che diciamo "lo contorna", detto brutalmente, e se è satinata è un diamante se è liscia è un normale pezzo di vetro o zircone (ci sono altre due cose da guardare con la lente ma in questo momento non mi vengono i termini esatti e non vorrei dire boiate!)
I MECCANISMI mi servono semplicemente come tare ipotetiche da levare quando mi portano degli orologi... c'è quello al quarzo, manuale, ecc...
e poi vabbè... una volta stabilito il prezzo si leva il meccanismo (pure il cinturino se in pelle e il vetrino) e si conferma il peso.
LA PIETRA... allora premettendo che ci sono due acidi in particolare che mi servono per la pietra ovvero il "18kt" e il "22kt", il "22kt" si prova direttamente sull'oggetto invece il "18kt" si prova sulla pietra. Mettiamo caso che mi portino un orecchino, prima di tutto guardo i punzoni, ovvero i marchi (750,585, ecc...), poi passo la calamita (se è ferro, acciaio prende subito ed evito di sporcare la pietra), poi grato l'ggetto sulla pietra, passo il "18kt" e, se rimane sulla pietra (a seconda del colore ha un titolo) è oro... se sparisce non lo è.
IL TRAPANINO mi serve per togliere il manico alle posate perchè molte di esse hanno il manico riempito di resina, sabbia, ed ovviamente quello non lo si manda a fondere, molte posate (soprattutto i coltelli) hanno la parte sopra in acciaio quindi vanno levati. Poi vabbè il trapanino serve un pò a tutto... anche quando mi arrivano oggetti spessi che non riesco a spezzare con le pinze.
...ho cercato di spiegare al meglio!
Spero di aver esaurito ogni vostra curiosità! :p
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Sono curioso di saperne qualcosa in più:
I tester per i diamanti come funzionano? Sono tipo dei calibri?
E a cosa ti servono tutti quei meccanismi da orologi?
Come funziona la pietra per provare l'oro? E il trapano a cosa ti serve?
Mi scuso in anticipo per la raffica di domande, e per farmi perdonare doppio voto!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Adoro tutto ciò che brilla e luccica e poter creare, sistemare ma anche solo maneggiare metalli pregiati è un piccolo sogno ^^
e comunque ottima tutta la presentazione del tuo lavoro! :D
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
grazie mille comunque!!! :)))
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa