Iconografia essenziale

by Marisombra ✿

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Trova sul web un'immagine del gioco più importante della tua infanzia.

“Viaggiando su un Battello a Vapore”

Comprando tre confezioni di “Flauti Mulino Bianco”, potevi ricevere subito in regalo un libro della serie “Battello a Vapore”: avevo cinque anni. Questo è stato il mio primo libro, quello che, a conti fatti, mi ha iniziato alla letteratura. A cosa servono i giochi per i bambini, se non a viaggiare con la mente, sviluppare il senso della fantasia, creare mondi in cui rifugiarsi, isolarsi, sognare? Se è nel gioco che il bambino comincia a determinare la propria personalità, Ezra Pound sosteneva che “Certi libri costituiscono un tesoro, un fondamento, perché letti una volta, serviranno per il resto della vita.” E’ grazie a Pollyanna che ho imparato a trarre il meglio da ogni cosa, grazie a Joe March che ho maturato l’amore per la scrittura. E’ grazie al Piccolo Principe che sono cresciuta, non crescendo. I giochi che da bambina preferivo erano questi: raccolte di pagine e inchiostro, con un intero universo dietro.

3 Commenti

  • superhelia [87 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ..che poi noi "grandi" ci limitiamo a chiamare i nostri giochi hobbies per darci un tono..e si, la letteratura è sicuramente un gioco meraviglioso..
    eppoi era bella l'idea della piemme dei bordi della copertina colorati in base all'età di riferimento del libro. io giravo con quelli arancioni da piccolissimo solo per fare il figo con i compagnucci di classe..
  • Akane_t [563 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Yeah! Viva la lettura e l'immaginazione che ne nasce!
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    oltre 12 anni fa

    mhhh mi ricordi le enormi quantità di libri letti nella mia infanzia.... *w*