Notte analogica
by SilenzioAssenzio
oltre 13 anni fa
Scatta un rullino di foto notturne e poi sviluppalo.
“Le notti dei borghi”
Questa è un'istruzione che volevo fare da tanto, ma inconvenienti di vario genere si sono presentati di volta in volta:
soprattutto riguardo la macchina fotografica utilizzata, una Asahi Pentax K1000, alla quale devo molto perché ha accompagnato la mia sperimentazione ed evoluzione fotografica già da bambino, ma che è comunque un'apparecchiatura con più di 30 anni di utilizzo sfrenato e a volte anche sconsiderato... ammetto in effetti che il primo rullino utilizzato per l'istruzione ha fruttato la bellezza di 0 foto buone: tutte scure!
Perché?
Armato di treppiede, la mia idea era di realizzare foto in diversi centri storici qui intorno, in cui però fosse messa in risalto la luce "naturale" che si presenta ad ogni spot, quindi ho evitato assolutamente l'utilizzo del flash (che reputo un po' artificioso), ma non ho considerato che riprendere in mano una vecchia apparecchiatura dopo molto tempo, senza qualche verifica tecnica, comporta un concreto rischio di funzionamento difettoso... infatti la lancetta dell'esposimetro sembrava animata da strane forze magnetiche che la ponevano costantemente in una posizione intermedia, quindi indicando una buona esposizione mentre in realtà era tutt'altro... non è servito a nulla cambiare la pila a bottone, ne smontarla e pulire la meccanica interna per verificare il problema...
Non mi sono comunque abbattuto e più determinato che mai a realizzare foto notturne con la mia Pentax, l'ho caricata con un'altro rullino e ho provato a scattare senza considerare l'esposimetro, cioè con intuito ed esperienza acquisita, e a volte stranamente l'esposimetro riprendeva pure a funzionare correttamente, ma il problema persiste tutt'ora e non mi sembra affatto affidabile, tanto che dovrò trovare il modo di ripararlo.
Il risultato comunque constatatelo dalle foto: si può notare che non ne sono poi uscite molte perché il margine di errore era abbastanza consistente, ma tutto sommato sono soddisfatto per aver sperimentato qualcosa di inusuale con il mio "primo amore", in più ho trovato un difetto di funzionamento che non avrei potuto constatare se fosse rimasta chiusa nella sua ormai logora custodia dentro il cassetto...
se gradite, potete avviare il video per ascoltare il pezzo che ha ispirato maggiormente i miei scatti, perché era in rotazione fissa nella selezione mp3 notturni del mio lettore.
11 Voti
95 Punti
(40 + 55 + 0)
Location
Corso Vecchio, 32, 00045 Genzano di Roma RM, Italia
lat 41.7066965546035 long 12.6925434374816
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
@ Resdòra: dai sbrigati, anche tu sei molto brava con la fotografia, sono curioso di vedere le tue analogiche ;)
@ Momentum: una buona macchina comunque!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
@ Momentum: vero quello che dici, già solo l'idea da una bella sensazione...
uhm una nikkormat di 40 anni, quindi una serie FTN o EL...? interessante!
oltre 13 anni fa
Questa è una delle istruzioni che vorrei fare per CCU 2.0 (o come missione jolly o come puro divertimento personale). L'idea di ritirar fuori dal cassetto la mia amata Nikkormat che l'anno prossimo compie 40 anni mi dà una certa emozione.
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa