Viaggio al Termine della Notte

by V.B., Logan, Archaon

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Vivi l'esperienza di Viaggio al Termine della Notte e racconta la tua avventura.

“Gli Uomini in Rosso / Beware the Chaser!”

Chaser: attenti a quei tre

Un mattiniero e fiero Van Blessed (con maglia personalizzata) è pronto per partire alla volta di Milano per inseguire un po' di sconosciuti che hanno il solo torto di avere un nastro blu al braccio!

Un saluto al Drappo Eterno che, nonostante sia sbiadito e lavato dalla pioggia, giace ancora là dove Van Blessed lo piazzò in una delle sue esecuzioni...

Un nodo Rovereto01 deserto permette a Van Blessed di fare una foto quasi da "affetto deambulatorio"...

La buona acqua trentina seguirà i trentini fino nelle longobarde terre...

Si parte da Rovereto...

...e si arriva felici e contenti sulla metro di Milano in direzione Quartier Generale CCU.

Un pubblicitario Van Blessed rende ignari sconosciuti consci di CCU!

Aspetta, abbiamo fatto 230 km e ci ritroviamo ancora a Rovereto? (si, c'è una fermata della metro milanese su un certo viale Rovereto a quanto pare)

Un Mail Boxes Etc. probabilmente quello da cui è partita la grande caccia al tesoro virtuale dei giocatori inversati che li ha portati a conoscere in anteprima JTTEOTN (Logan stringe in mano il timbrino J)... ma questa è un'altra storia!

Logan ai piedi della colonna degli inversati neri, nella stessa identica posa della sua prima immagine del profilo.

Attimi di ammmore con tre m tra un reale Logan e la controparte bidimensionale Frida.

Van Blessed e Eleomora ai piedi della loro colonna di inversati!

Però, Macara è molto più alta di quanto ci saremo potuti immaginare! Eh si che Logan è alto 1 metro e 90...

...mentre invece Eleomora è proprio più bassa di Logan, strano...

Semplicemente: Rugerfred. E Logan.

Il dietro le quinte: i volontari (ideatori ed organizzatori dei checkpoint, chaser iniziali, realizzatori foto e video...) ascoltano lo staff spoilerare finalmente il tutto!

Un ignaro Van Blessed scatta una foto allo specchio del QG senza accorgersi di un minaccioso Rugerfred alle sue spalle...

Ecco qui un raro esemplare di "Staff" meglio conosciuto come "Aug, Ewah, Westk" nell'ambiente a lui più idoneo: il Quartier Generale.

La presentazione in anteprima della pompa spara-Autan, che ha riscosso grandissimo successo anche tra gli organizzatori!

Presentazione finita: al lavoro! Archaon studia la mappa di Milano, Nik e Logan ricopiano le linee della metro sulle loro mappe...

Un pensieroso Nik dei chaser-èlite studia la mappa dei checkpoint prima di affinare una strategia con Van Blessed. A destra, un braccio di Logan.

Ultime decisioni tra lo staff e i chaser iniziali. Da sinistra: Archaon, Alessandro (che assieme al figlio ha seminato il panico in sella ad un motorino), Nik, Logan, e sullo sfondo Van Blessed che parla con Aug, Westk e Ewah che non si vede ma c'è!

Work in progress: idee, checkpoint, strategie, mappe...

E mentre alla partenza i molti runner si accalcano...

...i chaser iniziali si preparano ad aspettarli nei pressi di Parco Sempione! Guardate come incutono timore...

Alla partenza i runner ascoltano i suggerimenti dello staff ma non sanno che...

...qualche ora prima lo stesso staff stava dando le stesse indicazioni ai chaser!

Il logo di CCU è ovunque, anche tra i tappeti del checkpoint 1 (oltre che nella collanina di Van Blessed fatta da Il Piccolo)...

Al checkpoint 1 intanto tutto è tranquillo: Laurina e Byolet sono pronti ad attendere i primi runner tra tappeti orientali, narghilè, tè alla menta e incensi...

Il sole sta lentamente calando, è ora di stringere il nastro rosso attorno al braccio!

Thumb up e red strip in bella vista per Logan: si comincia!

Un deciso Van Blessed va a raggiungere il checkpoint 2 dove assieme a Nik spargerà terrore tra i runner!

Van Blessed in attesa di Nik nei pressi del checkpoint 2 non perde l'occasione per fare un po' di pubblicità a CCU!

CKP 2-3 La tattica è semplice: Nik -nei pressi del cartello arancione- spaventa i runner che, impauriti, corrono ignari verso il loro tag firmato Van Blessed.

Un Van Blessed che non teme di essere riconosciuto dai runner a causa del suo abbigliamento! ...ma intanto si nasconde dietro una siepe, il giallo è un colore fin troppo visibile!

CKP 2-3 Un giallo Van Blessed in agguato scruta le sue prede in avvicinamento da dietro una siepe...

Dalle foto ufficiali. Archaon e Logan la prima coppia di chaser che ha fatto iniziare a correre i runner tra il checkpoint 1 e 2.

Dalle foto ufficiali. Van Blessed al telefono con lo Staff per gli ultimi aggiornamenti sulla situazione spiega l'effetto domino: io ho taggato lui, che ha taggato lei... E avanti così!

Van Blessed a pochi metri dal checkpoint 7: l'arrivo e il giusto riposo!

E infine l'arrivo, dove runner, ex-runner e chaser si riuniscono stanchi, ma felici di aver rincorso dei perfetti ex-sconosciuti, ora amici (in fondo, il giallo VB)

Ma non è ancora finita: lo staff annuncia al megafono gli arrivi degli ultimi runner e iniziano le premiazioni...

Ruggero, il best chaser taggato all'inizio da Nik+VB: abbiamo creato un mostro da 16 tag!

Un Van Blessed demolito -ma reso felice- da questo grandissimo evento si concede un paio di ore di sonno...

...prima di risorgere (solo un'oretta per poi dormire lungo tutto il viaggio) e di prendere il treno che lo riporterà tra le montagne trentine.

Leaving Milano...

L'essenza di questo Viaggio al Termine della Notte di Van Blessed.

...io c'ero!

Vi racconteremo una storia...
...che conoscerete già...
...ma da un altro punto di vista!

Vi racconteremo non tanto la storia di Archaon, Logan e Van Blessed...
...vi racconteremo la storia di tre ragazzi che, con Nik e Alessandro, hanno formato...
...LA PRIMA SQUADRA CHASER!

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Il tutto inizia alle ore 12:00 al Quartier Generale di CriticalCity Upload.
Logan e Van Blessed sono arrivati in mattinata da Rovereto (TN), dopo un tranquillo viaggio in treno e metropolitana. Archaon ha raggiunto il gruppo un po' dopo, arrivando in macchina dal luogo di lavoro.
Il primo pomeriggio è dedicato alle istruzioni dello staff, per svolgere al meglio la missione di chaser: studiarsi la mappa dei checkpoint, elaborare una strategia e (perché no?) bersi una birra in compagnia!

La squadra Chaser è formata anche da Nik e Alessandro. In tutto siamo in cinque.
Cominciamo a suddividerci in zone di competenza:
- Logan e Archaon a Parco Sempione, per presidiare il primo Checkpoint;
- Nik e Van Blessed tra Brera e Moscova, sulla strada tra secondo e terzo Checkpoint;
- Alessandro di ronda nel triangolo tra i Checkpoint 2, 3 e 4.

Inizia il gioco alle 19:50 circa.

Logan racconta
Archaon e Logan stanno da un'ora preparandosi a Parco Sempione, allenandosi e studiando le strategie per catturare i runner. Le zanzare sono in agguato per mangiare i nostri eroi che, imperterriti, continuano a correre e coordinarsi per l'azione.
Poco dopo le 20 ecco che arrivano i "nastri blu": inizia la caccia all'uomo! Logan inizia a "giocare al gatto col topo", seminando il panico... poi urla alla battaglia e si fionda a rincorrere i primi runners. Archaon parte poco dopo. In due contro cento è ancora un confronto impari, ma il bello è anche quello: mettere paura al "nastro blu"!
Iniziano i tag veri e propri, anche se i primi sono ragazze, ovvero le più lente di gruppi di 10-20 persone. Il parco si anima, i runner scappano come piccioni rincorsi dai bambini. Logan e Archaon si ritrovano col fiatone: i "nemici" sono davvero troppi!
In tutto solo cinque ragazzi vengono "taggati" dai due chaser, ma inizia così la "reazione a catena" che si protrarrà più avanti! Θ>

Van Blessed racconta
Le istruzioni erano chiare: taggare 3 runner a testa tra i checkpoint 2 e 3.
Nik e un Van Blessed in versione giallo-inversato anche nel vestiario si scaldano, studiano il terreno, si spostano in motorino (già, perché i chaser iniziali, l'Élite, può questo ed altro). Due perfetti sconosciuti ora sono una squadra, un'entità unica, una mente che scruta i passanti in cerca di un nastro blu al loro braccio (correndo dietro anche a gente che non c'entrava niente).
La tattica è decisa: Nik attenderà fingendosi un passante all'unica fermata del tram che potrebbe portare in sicurezza i runner dal ckp 2 al 3. Dopo aver spaventati i primi runner li avrebbe fatti correre lungo la strada, dove un Van Blessed in agguato era pronto a scattare.
Arrivano i primi, quelli più veloci, i Podisti da Marte [sic!]. Van Blessed è accovacciato dietro una siepe a lato del marciapiede, paziente come un felino nella savana attende l'arrivo delle prede. Ad un tratto, un urlo in lontananza: "eccolo! via via via!" I primi runner hanno visto Nik e stanno correndo in avanti... 10 secondi dopo sono vittime dell'imboscata di VB. Prima vittima è Ruggero, che da runner diventa chaser e vincerà poi il trofeo per il chaser con 16 runner catturati. ▲>

Presso il Checkpoint 4 il gruppo Chaser si ricompatta. Arrivano anche la fotografa e la... "camerawoman" ufficiali a riprendere la scena. Presso il Cavalcavia Eugenio Bussa si forma un muro di "nastri rossi" che, uno dopo l'altro, ingabbiano i "nastri blu" che passano.
Quando cominciano ad essere tanti i chaser in zona, Archaon e Logan si spostano verso il Checkpoint 6, lasciando la zona a Van Blessed e Nik... e proprio lungo la strada c'è tempo per fare due tag: proprio Kim, uno dei giocatori già noti in CCU, finisce tra le fauci dei due chaser! Θ>

Telefonate dall'alto informano Nik e VB che c'è una congestione di chaser tra i ckp 2 e 4. Da chaser élite i due si tramutano in organizzatori e con il motorino tornano sui loro passi per avvertire i neocolleghi chaser di proseguire più avanti e di dirigersi verso gli ultimi ckp. Uno sprovveduto runner (che si è trovato davanti ad un muro di chaser tra il ckp 3 e 4, tanto che ha cercato un ultimo disperato rifugio buttandosi a pesce dentro ad un locale) non era in possesso di un biglietto giornaliero della metropolitana, ma un generoso Van Blessed gli presta il suo con la promessa di ritrovarsi all'arrivo.
Mentre i due stavano dirigendosi in motorino verso il ckp 7, inevitabilmente incrociavano alcuni runner che sceglievano la strada principale per spostarsi a piedi.
Nik incalza "Ehi guarda quelli... che facciamo, li prendiamo?"
Van Blessed non ci pensa due volte "...si!"
Accosta il motorino, nasconditi in due punti come la tattica iniziale, spaventa il gruppetto di tre runner, mandali verso VB e... Ehi, ma sono dall'altra parte della strada! Un codice della strada-osservante Van Blessed approfitta del verde per i pedoni per gettarsi all'inseguimento dei tre: l'ultimo cambia d'improvviso strada, e si infila in una zona pedonale piena di persone (capita che ci siano persone in giro per Milano il sabato sera) con la speranza di disperdersi nella folla. Ma un Van Blessed riposato dagli spostamenti in motorino si getta all'inseguimento del runner e dopo un po' di slalom tra i passanti esegue il tag.
Sorriso (e fiatone) di entrambi, consegna del nastro blu e una frase che nasce spontanea da VB nei confronti degli ignari passanti: "tranquilli, non lo voglio uccidere!"
"...l'hai già fatto, mi hai taggato!" risponde il neo-chaser prima di disperdersi tra la folla in cerca dei suoi ex-colleghi runner...
Bonus: sapevate che gridare "fuggite! fuggite!" verso alcuni runner impauriti dalla visione di due chaser motorizzati dà una grande soddisfazione? ▲>

Sono ormai passate le 22. Logan e Archaon, con due neo-chaser incontrati in metropolitana, arrivano al Sottopassaggio di Via Tofane, ovvero il Checkpoint 6, gestito, tra gli altri, anche da Macara ed Eleomora... e in balìa dei topi.
Qui il fattaccio: inseguendo un gruppo di runner, l'eroico Logan si ferisce all'occhio sinistro, a causa di un ramo sporgente. Il nostro chaser, però, non si ferma e decide per il momento di proseguire.
Per un'ora intera Archaon e Logan pattugliano l'ingresso sud e l'ingresso ovest, catturando in tutto tre runner: prima, all'ingresso sud, una corsa epica contro dei runner che si improvvisano traceur di parkour pur di scappare alle loro grinfie; poi, all'ingresso ovest, una strategia ben attuata e un "nastro blu" cade in trappola.
La zona viene poi lasciata ad un neo-chaser aggiuntosi nel frattempo... riecco Ruggero: proprio colui che, alla fine del gioco, vincerà il premio "best chaser" con 16 tag!
Incorciati altri due neo-chaser dalle facce note (Myeo e Allocca), Logan, Archaon e l'ultimo runner catturato si dirigono verso il Checkpoint 7, richiamati all'ordine dallo staff.
L'avventura termina così, con l'arrivo glorioso dei capi chaser all'arrivo, dove una valanga di "nastri rossi" nel frattempo si è formata, partendo proprio dal loro "sporco lavoro" ad inizio del gioco! Θ>

L'epilogo non è dei migliori: Logan finisce al pronto soccorso per via dell'occhio sinistro. Nulla di grave per fortuna: qualche giorno di cura e riposo e... come nuovo!
Ci si prepara, piuttosto, per la prossima sfida! ;)

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
[impressioni Archaon]

Logan commenta
Un'esperienza assolutamente gratificante ed emozionante! Fare il volontario è stata una scelta assolutamente azzeccata e credo di rifarla in caso di una "seconda edizione"!
L'occhio è guarito in pochi giorni, ma è stata una disattenzione del sottoscritto, troppo intento a "fare il figo" con runner e fotografi.
Mi ha fatto un sacco piacere essere dalla parte dello Staff una volta tanto e organizzare: la cosa mi ha permesso di conoscere gente che non conoscevo (su tutti Macara, Eleomora e Rugerfred), nonché di entrare nel Quartier Generale, dove o visto le celeberrime "colonne" degli inversati!
In tutto ho fatto 6 tag, anche se gli ultimi due, al checkpoint 6, sono stati i più belli! Conservo ancora lo zainetto pratico (il "minivictor" da JTTEOTN) con legati i 6 nastri blu, nonché il mio nastro rosso, che conserverò per la prossima edizione! Θ>

Van Blessed commenta
Questa sì che è stata un'esperienza a tutto tondo.
Cercherò di dirla in breve:
- come sempre qui su CCU, ho fatto qualcosa che non avrei mai fatto
- pur di fare questa cosa ho chiesto un cambio di turno nel mio tirocinio
- ho conosciuto gente nuova e facce conosciute soltanto tramite CCU
- ho visto la colonna degli inversati gialli al Quartier Generale
- meglio ancora: ho visto lo Staff e ho visto il Quartier Generale!
- dopo ogni tag che facevo ricevevo in cambio solo sorrisi; questo è sicuramente un magnifico riconoscimento per chi ha organizzato tutto quanto
- dopo 4 scatti ho capito che non ero allenato :p
- ho prestato un biglietto della metro a gente che ho conosciuto sul posto
- ho prestato il mio materassino e il mio sacco a pelo a chi ha deciso di passare la notte al ckp 7
- il "giorno dopo" mi sono svegliato alle 6 per andare a fare il turno di pomeriggio nel sopracitato tirocinio
- sono stato in DOMS (http://it.wikipedia.org/wiki/DOMS) per una settimana
- mi sono divertito un casino, e se si ripetesse domani sarei già in fibrillazione!▲>

Impressioni di Nik (che oltre ad aver fatto il chaser è co-fondatore di The Hub Milano)
[...] grazie a te per tutta la serata, abbiamo fatto davvero i bravi chaser iniziali! (da un SMS a Van Blessed)
Rotto l' iPhone alla prima caduta ma felice! (da Facebook)
Fare il chaser fin dall' inizio ha sortito in me un effetto collaterale che non credo fosse previsto dal gioco: ora ho voglia di arruolarmi nell' esercito e andare in guerra, ma anche di diventare un samurai o una tartaruga Ninja. Detto ciò, non so per quale motivo in molti mi hanno scambiato per uno degli organizzatori e mi continuavano a chiedere quando sarà la prossima edizione. Credo proprio che alla prossima saremo in molti molti di più. Beh, io inizio a prendermi l' estate per allenarmi alla mimetizzazione tra le vie di Milano! (da Facebook)

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Archaon, Logan, Van Blessed
...for CriticalCity Upload

12 Commenti

  • [1022 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Siete il Male e io vi amo per questo <3
    GRANDISSIMI!
    ad un eventuale prossima volta, partirà da runner mi beffeggerò di voi cheaser finchè non mi prenderete e poi scatenerò quanto di più subdolo ho dentro per fare ban bassa di nastrini blu.
    ho voglia di adrenalina già ora..
  • MACARA [741 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Mancano ancora le impressioni di Archaon!!!!

    Siete fantastici, ragazzi!! E' stato bellissimo conoscere Logan, VB e tutti gli altri!!!

    Ora però, vi voglio bene e tutto quanto...
    ...ma vogliamo commentare QUELLA foto? mammamia.... potevate almeno photoshoppare le ascelle pezzate!!!!!!!!! :O

    Ahahah!!! Peccato che si vedono poco le mie scarpe sotto le ginocchia di Logan!!!! ...ma che bello essere un vatusso!!!!!!!! :D
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 12 anni fa

    merita già solo la foto iniziale per le espressioni... poi anche il testo mi ha indotto al voto ;)
  • Stella III [1540 commenti]
    oltre 12 anni fa

    non si possono non votare i più temuti chaser!! avevo il terrore di essere rincorsa da uno di voi tre!!
  • caia [1324 commenti]
    oltre 12 anni fa

    grandi chaser!
    voto perché
    -son morta dal ridere con gli sms anonimi di van blessed che mi dicevano di iniziare a guardarmi le spalle che sono iniziati alle 16...e io che pensavo gli organizzatori li mandassero a tutti noi ccu, poi quando ho scoperto di essere stata l'unica a riceverli ero inquietata!!!
    -quando archaon ci ha inseguiti a parco sempione ho capito che il gioco iniziava davvero
    -logan ha riportato addirittura le ferite di guerra
    -e infine perché...è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!
    grazie di aver condiviso tutto questo con noi! :)
  • Delilah [555 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ragazzi siete uno spettacolo, mi avete fomentato tantissimo!!
  • Veleno [1161 commenti]
    oltre 12 anni fa

    bravi, ma non mi avete avuto e non mi avrete maaaaaaiii!
  • Frida [399 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Non voto perchè ho già spiegato i miei motivi circa questa istruzione, ma mi piace comunque anche solo per la foto di Logan reale che bacia una Frida cartacea:) Bravi
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    oltre 12 anni fa

    io avrei dovuto essere uno dei vostri..:(
  • Dario [69 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Come si puo` non votare!
  • ZannA [2458 commenti]
    oltre 12 anni fa

    siete dei fighi...anche se ero dall'altra parte!
    mi è ritornata l'adrenalina di quella sera...
  • Ewah [1157 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Fate veramente brutto!