Stilismo CCU

by V.B.

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Crea un indumento che "sponsorizzi" CriticalCity Upload e gira con esso per un intera giornata in una città diversa dalla tua.

“en Trentin a Milàn (non è il primo e non sarà l'ultimo)”

"Un Trentino a Milano" (aspetta, cosa c'è scritto lì in mezzo al triangolo del logo? ...ah, iniziamo bene!)

Perchè il giallo? ABITO in una casa gialla (quello è il mio pc che ho steso in occasione di "appeso a un filo")...

il DRAPPO ETERNO del mio (ex) nodo è giallo...

il cartello che mi ha spinto ad eseguire "SEGNALETICA OBLIQUA" era giallo...

quando ho atteso Il Piccolo ai giardini per le mie TRACCE DETERMINATE indossavo la fascia gialla...

quando ho ricevuto il voto del Dede che mi ha inversato, avevo finito una doccia e avevo addosso l'accappatoio giallo -da cui deriva la fascia gialla di prima- (gli occhiali davano quel tocco di non-sense in più)...

quando ho ricevuto la scatola inversa l'ho aperta in accappatoio giallo e il mio cartello di inversione è -indovinate un po'- giallo!

...e da quando mi sono invertito, in ogni mia missione cerco di portare UN PO' DI GIALLO ovunque! (questa foto è del mio Reuters Verticale)

Ecco la grafica che ho stampato/applicato sulla schiena (inversa perché quando la stiri sulla maglia poi la vedi dall'altra parte: dai, un po' di immaginazione e capite di cosa sto parlando)...

...e gli altri elementi incollati sia sul petto che sulla schiena (e alcuni in posti più nascosti e subdoli...)

La dichiarazione mascherata dell'esecuzione di questa istruzione...

...a cui sono seguiti commenti dubbiosi, risolutivi e/o indagatori. Notare il commento di Angelo 'Veleno' Tomasi :)

Enough with presentation: si inizia! Van Blessed assieme ai suoi nuovi alleati: un paio di forbici per sagomare le diverse scritte e il ferro da stiro.

"Ferro da stiro, m'hai provocato, e io te distruggo adesso" [cit. mod]

Fronte...

...retro...

...e fianco destro che nasconde 1 di 4 messaggi subliminali!

E il giorno dopo: si parte! Incurante della vistosità dell'abbigliamento poco adatto ad un chaser, Van Blessed viene immortalato in una mattina roveretana...

Il retro della maglia (coperto dallo zaino giusto per il viaggio in treno).

Il saluto dell'inversato (giallo) al drappo eterno (giallo) in tenuta personalizzata CCU (gialla).

Il mio intento era quello di sponsorizzare CCU un po' anche a Rovereto... Ma la prima mattina di un qualsiasi sabato di luglio non gira un cane!

Con Logan in partenza da Rovereto e con logo CCU in bella vista!

In metro a Milano: giù lo zaino sia per far vedere la scritta sulla schiena, sia perché non si sa mai, meglio avere lo zaino sott'occhio!

Maglia gialla davanti alla Mail Boxes Etc. (guardate l'esecuzione di "Viaggio al Termine della Notte" del Piccolo per capire il significato...)

Maglia gialla presente davanti alla colonna degli inversati gialli nel Quartier Generale!

Maglia gialla presente al QG: ho conosciuto Ruger (sullo sfondo, in quella posa davvero inquietante) e una delle prime cose che ho fatto è stato alzare il braccio destro. E farlo perdere. (ho perso)

Al QG ad ascoltare i dettagli di JTTEOTN in tenuta gialla molto apprezzata dallo staff :)

Fuori dal QG a discutere degli ultimi dettagli...

Maglia gialla presente nel pomeriggio preparatorio alla serata del grande gioco!

Maglia presente anche mentre Van Blessed si immergeva nel ruolo di chaser!

Maglia gialla in bella mostra anche durante l'attesa di Nicolò (altro chaser èlite) nei pressi del checkpoint 2!

Autoscatto di Van Blessed che pensa: "va bene che stiamo facendo Stilismo CCU per far notare la maglia gialla e il logo CCU, ma siamo anche dei chaser, e dobbiamo pur nasconderci!"

Il secondo mio runner taggato: questa è una foto ufficiale dell'evento, e non so perché ma è "a specchio" e il logo CCU ora sembra essere a sinistra...

E dopo una serata passata a correre dietro a sconosciuti e ad urlare "scappate!" mentre ero in scooter con Nicolò, ecco la maglia gialla là in mezzo, sulla collinetta di arrivo finale!

Il giusto riposo: chissà quante persone che si sono girate ad osservare la sua maglia, a leggere le sue scritte chiedendosi cosa fosse "www.criticalcity.org" e chi fosse "Van Blessed" (e cosa fosse The Game, al quale perdiamo tutti assieme ora).

Maglia gialla OVVIAMENTE anche per il ritorno in treno, giusto per fare ancora più pubblicità anche sulla tratta Milano-Verona-Rovereto!

Allora, questa era una missione che non sapevo se pubblicare o no: era (ed è) mia intenzione replicarla in altri luoghi (tipo quest'estate a Londra *.* sempre che finiscano i vari tafferugli...) ma data l'imminente chiusura della stagione 1 di Upload, ho deciso di pubblicarla lo stesso, anche se è stata eseguita in contemporanea con "Viaggio al Termine della Notte" (ma nulla vieta di fare due missioni contemporaneamente :D).
Speriamo che ci sia un'istruzione simile anche nella stagione 2, così faccio un'altra maglia (a stirare c'ho preso gusto ormai)...

L'occasione: Journey To The End Of The Night, immenso gioco urbano creato da Ian Kizu-Blair, Sean Mahan, Sam Lavigne e organizzato a Milano dallo staff di CriticalCity
Quando e dove:
- sabato 16 giugno dalle 7.30 alle 10.35 su due treni (Rovereto-Verona, Verona-Milano), dalle 10.35 alle 7.25 di domenica a Milano (Stazione Centrale - Quartier Generale - Parco Sempione - tra i vari checkpoint - all'arrivo sulla collinetta - a casa di Luc - di nuovo in Stazione Centrale)
- domenica 17 giugno dalle 7.25 alle 10.36 sui due treni di ritorno.

Guardare le foto è sufficiente per capire al meglio questa esecuzione: quello che le immagini (e le relative didascalie) non dicono lo potete trovare qua sotto!

# Perché giallo? #
Il GIALLO è stato inconsapevolmente il mio colore ancora prima che mi iscrivessi su CCU. Da bambino mi piaceva la triade rosso-arancio-giallo, ma col tempo mi sono spostato sul blu che è attualmente il mio colore preferito (ok, sembra un discorso da bambini delle scuole elementari, ma mi piace il blu, punto :p).

# L'acquisto - niente foto a causa dell'omaccione della security che non voleva #
Non so come, ma in un negozio di articoli sportivi qua a Rovereto (il Newsport al Millennium, per i residenti) ci sono sconti per liquidazione totale da un anno. I furbi credo che abbiano aumentato il prezzo prima di scontarlo, ma sono tornato a casa con una bella maglia GIALLA dell'Adidas a 7,99 €. Una taglia in meno sarebbe stato l'ideale, ma va bene così, gli farò un lavaggio a 90°!

# La modifica #
Grazie a "quei fogli che li stampi, li appoggi alla maglia, li stiri sulla maglia e poi ti viene fuori la scritta" (ce li avranno un nome più semplice?), al software Gimp (perché non c'è bisogno di spendere centinaia di euro per Photoshop, o di frodare la Adobe scaricandolo gratis: c'è un programma opensource per tutti), ai loghi di CCU e al font ufficiale Steelfish che potete scaricare qua → http://criticalcity.org/help#logoccu ho creato un po' di scritte più o meno chiare, più o meno piccole da stirare sulla maglietta GIALLA!

# La stiratura #
Dopo aver avvisato il mondo di CCU che il Van Blessed avrebbe impugnato il ferro da stiro, i più si sono domandati il perché di quel folle gesto. Alcuni ci andarono vicino, altri brancolarono nel buio fino alla pubblicazione di questa missione...
Che dire: Van Blessed è davvero un bravo uomo di casa!

# L'indossamento #

Come i migliori professionisti sportivi, Van Blessed posa per l'album delle figurine (si scoprirà a Milano se di m***a o no) che più che degli sportivi sembra dei carcerati: davanti, dietro e di lato con una piccola sorpresa sub-ascellare che non tutti coglieranno. Un'energia particolare pervade il suo corpo: quella maglia gialla ha sicuramente dei poteri

# Il viaggio #
Primo spettatore made in CCU è Logan, che perde 3 volte consecutive a The Game vedendo i tre piccoli messaggi subliminali nascosti nella maglia. Treno fino a Verona, cambio, treno fino a Milano: inizia la vera esposizione "in una città diversa dalla mia".

# Milano e Quartier Generale#
Arrivati a Milano faccio gran sfoggio della maglia in stazione centrale e in un'affollata metropolitana. Dato che abbiamo tempo, io e Logan ci fermiamo pure alla fermata "Rovereto" per vedere di essere a Milano e di non essere tornati per errore in terra natìa. Niente di che, ma noto le prime persone girarsi a guardare un tizio in maglia gialla.
Al QG conosco tanta bella gente (quando discendo le scalette ho un flash da panico, guardatevi un "Acqua che non disseta" e capirete di che scalette sto parlando), la maglia sponsorizzata viene apprezzata da tanti, e tanti Giochi vengono persi.

# Journey To The End Of The World #
Ero tentato di non mettermi la maglia gialla per il grande gioco: insomma, ero uno dei chaser iniziali, non è una gran strategia girare con una maglia così evidente!
Ma chissenefrega! In tutta la mia giallosità mi sono appostato dietro un cespuglio e ho subito taggato uno tra i primi runner, quelli più veloci! Potete leggere il loro vissuto qua: http://piovonorunners.blogspot.com/2011/07/marte-milano-seconda-parte.html e apprezzare le citazioni dell'infame con la maglia gialla :p
A metà della serata tre ragazzini mi fermano e mi chiedono cosa stavamo facendo: gli spiego cos'è JTTEOTN e li invito a visitare il sito che avevo scritto sulla maglia per saperne di più :D
Il terzo runner che ho taggato aveva tentato di fuggire in mezzo alla folla: dopo un breve ma intenso inseguimento degno dei migliori film d'azione riuscivo a toccarlo e a catturarlo. Gli increduli passanti ci guardavano un po' male, e mi sono messo a tranquillizzarli dicendo che era un gioco e che avevo scritto l'indirizzo web di chi l'aveva organizzato sulla schiena.
E vi assicuro che un tizio in maglia gialla su uno scooter che grida a degli sconosciuti con dei nastri blu al braccio attira molto l'attenzione dei passanti.

# Il post-gioco #
Arrivati alla collinetta ho finalmente incontrato quei CCUers (?) che già conoscevo e che purtroppo (per fortuna per loro) non avevo incrociato durante il gioco: tutta la compagine trentina più un po' di altre belle persone già conosciute (Si c'è, Delilah, Ayra... diamine, ditemi che non sto dimenticando nessuno) o che ho conosciuto in quel momento (annAcRofT, chiari, Myeo). E ho dato pure indicazioni a qualcuno che mi chiedeva come avevo fatto a realizzare la maglia (forse il neo-inversato Myeo? sorry, ero stanco e non ricordo benissimo).
Stanchezza a parte, la maglia gialla (vagamente sudata da una giornata di indossamento e da una serata di grande attività fisica e scatti fulminei -i primi 3 scatti, gli altri erano un po' più appesantiti-) mi ha seguito fino a casa di Luc dove gli eroi della serata hanno riposato.
Io dopo un'oretta di "sonno" mi sono alzato, sono uscito, sono tornato in stazione centrale SEMPRE CON LA STESSA MAGLIA e sono arrivato a casa un paio di ore dopo sfruttando al massimo il tempo del viaggio per far conoscere CCU a un po' tutti!

# Il ritorno #
Ho brutalmente dormito su tutta la tratta ferroviaria!
:$
Ma spero di aver contribuito a far conoscere CCU anche con il mio sonno in maglia gialla!

# E ora? #
E ora Upload si accinge a chiudere la sua prima stagione, io pubblico questa esecuzione e mi impegno pubblicamente ad indossare la suddetta maglia per una giornata a Londra quest'estate, e di creare un'altra maglia qualora nella seconda stagione ci fosse un'istruzione simile.
E ci inserirò ancora dei messaggi subliminali ;)

▲Van Blessed for CriticalCity Upload▲

12 Commenti

  • Logan [2849 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Se esisteva un giorno perfetto per farlo, tu l'hai trovato! ;)
  • AvAr [10 commenti]
    oltre 12 anni fa

    V.B. mitico come sempre!!
  • [1022 commenti]
    oltre 12 anni fa

    PUAHAHAHWH! xD Grande Delilah!!!
    BROFIST! ò_ò)=Ѡ=(ó_ó
  • Delilah [555 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ho perso...
    e stavolta rubo io il post a Dalien!! TAURO!!! VB for president!! penso che con una maglia del genere potrei perfino indossare il giallo anche io!!
    ah, ho riperso...
    però perdere in "tutti assieme" mode è più divertente!!
    buona perdita anche a te!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 12 anni fa

    voto perchè sei GIALLO!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 12 anni fa

    voto perchè sei GIALLO!
  • V.B. [575 commenti]
    oltre 12 anni fa

    grassie a tutti (non credo di seguirti, Ðalien, ma grazie per qualsiasi cosa tu abbia scritto :p ma no dai, che ho capito tutto alla fine *.*).
    E complimenti al Piccolo: questa è una signora missione perché ti obbliga a metterti in mostra in un posto dove già tutti ti guardano strano perché si vede da lontano che sei forestiero :D
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 12 anni fa

    giallissimo fin dalle origini!!! :)
  • Stella III [1540 commenti]
    oltre 12 anni fa

    uuuu davvero bella la tua maglia!!ltanta invidia!!ne voglio una anche io!!
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    oltre 12 anni fa

    wooooo la mia missione svolta da Mr yellow!!!! ti voto! ben fatto amigo!
  • [1022 commenti]
    oltre 12 anni fa

    che sei un fiqo te l'ho già detto, che sei un eroe pure... chettidico stavolta... ho già anche rubato un post da Delilah...
    .. CI SONO!!
    SEI UN TAURO! 8D

    laddove per 'fare il tauro' si intende uno stile di netta superiorità rispetto alla comune gente (= i "ciòcapiàt") per modi di fare, idee e abbigliamento. Generalmente comprendono l'utilizzo di luci led o strobo.

    ok, di luci non ne hai fisicamente, ma la luce che hai portato in giro indossando LA maglietta è comunque di altissimo livello :)
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 12 anni fa

    voto per la storia che c'è dietro e per come l'hai realizzata... ci ho pensato prima di realizzare la mia di maglia e se fossi stato già inversato l'avrei stampata anch'io così... davvero bravo e impeccabile la maglia!!!
    poi più pubblicità di quella davvero non ci può essere!