Alte visioni

by Dario

quasi 13 anni fa

Istruzioni:
Fotografa dall’alto un Nodo.

“Dall'alto e all'indietro”

Di lontano si intravede il foro e piazza del colosseo

Chi riconosce la pubblicità in sottofondo avrà il mio voto!! :D

Tornando da lavoro passo spesso per l'unico attuale nodo romano di CCU (piazza del colosseo) e quindi mi sono detto in questa calda e torrida giornata che, per non farmi troppo staccare in classifica da Valemì e Violeta, dovevo eseguire almeno un'istruzione che riguardasse un nodo.

Alte visioni faceva al mio caso.

Parcheggio il mio fido motorino (soprannominato Fragility, storpiatura di Agility, dovuta alla sua tendenza atavica all'autodistruzione) sulla strada in salita che costeggia Via dei Fori imperiali dalla quale si può godere di una visuale panoramica sul Colosseo.

Sgomitando tra i turisti mi faccio spazio per guadagnare il posto in prima fila che mi permette di immortalare dall'alto il nodo Roma01.

Mentre scatto ripenso però che proprio dietro a questa strada c'è la facoltà di ingegneria (sede S. Pietro in Vincoli) dove per qualche anno ho passato la meglio gioventù (o noooooo), e mi sovviene il ricordo di un'aula dalla quale c'era una vista stupenda del Colosseo (e quindi del nodo).

Decido che oltre che dall'alto questo pomeriggio tornerò indietro, indietro nel tempo a quando (una decina di anni orsono) seguivo le lezioni e studiavo proprio in questo edificio.

Ripercorro le strade che facevo una volta, esploro l'edificio oscillando tra reminiscenze e dimenticanze, ripercorrendo episodi, sensazioni, insomma rivivendo ad occhi aperti un pò del passato. Vedo i nuovi ingegneri, le vecchie aule, l'auletta autogestita, la biblioteca, il chiostro e quasi perdo di vista la missione: trovare l'aula dal quale si vedeva il colosseo e fotografarla. Salgo i 3 piani e mi avvicino al versante che da sul nodo, verso l'aula che tanto mi faceva distrarre durante le lezioni, eccola giù in fondo....percorro il corridoio... la porta è chiusa....apro...

MI SCUSI C'E' UN'ESAME IN CORSO!!!

Chiudo penso alla mia fantozziana figura mi consolo andando nell'aula accanto che mostra un piccolissimo spazzo tra i due palazzi dall'alto del foro romano e piazza del Colosseo, la volontà ce l'avevo messa, si torna a casa!

**************************************************************
NON PAGO HO ANCHE AGGIUNTO UN VIDEO DOVE
IL CONCETTO DALL'ALTO VIENE ESTREMIZZATO
**************************************************************

0 Voti


1 Commento

  • Clarì [15 commenti]
    quasi 13 anni fa

    "un'esame"?!? brivido lungo la schiena.... :D
    bellissima la sede di ingegneria, l'ho scoperta un giorno in cui facevamo uno di quei bei giretti per roma storica organizzati da fabiana...