Filo errante
by SilenzioAssenzio
oltre 13 anni fa
Stendi un filo all’aperto che conduca chi lo segue ad un messaggio. Completa a piacere il messaggio: "BENVENUTO AMANTE DEL FILO. QUESTO FILO ___________". Accompagna, se vuoi, il messaggio con un piccolo regalo.
“un logico logo per un (tri)angolo aromatico”
IDEAZIONE
Per questa istruzione il mio intento è stato quello di generare qualche riflessione sul decoro urbano, facendo sentire (il più possibile) chiunque fosse stato attratto dal filo una parte attiva della missione.
L'idea è nata osservando che in certi parchi urbani (nella zona in cui vivo) c'è mancanza di portarifiuti adeguati, associata alla irresponsabilità/pigrezza di alcuni individui che vivono giornalmente il parco; si generano così degli angoli in cui regna visibilmente e olfattivamente l'immondizia... cosa decisamente poco simpatica per ragazzini e adulti che cercano svago e tranquillità in un'oasi verde tra asfalto e cemento.
SABATO 2 LUGLIO - PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
Ho creato quindi un piccolo percorso diviso in 3 tappe: in ogni tappa era collocato un foglio, con cui ho cercato di stimolare la curiosità, per condurre l'interessato di turno in un angolo con un mucchio di immondizia, dietro un rudere, così nell'ultima tappa ho messo anche un'indicazione su una piccola azione da compiere più il materiale per attuarla (tramutabile in regalo a discrezione di ognuno).
Riguardo ciò che ho scritto nei fogli, ho provato a giocare sull'analogia e somiglianza di alcuni termini rapportati proprio alla parola "filo": il caso vuole che dal greco φίλος (filos) significhi "amante"...
BENVENUTO AMANTE DEL FILO.
LUNEDI 4 LUGLIO - FEEDBACK
Sarei rimasto volentieri il sabato a osservare le reazioni di chi incappava nel filo errante, ma avevo altri impegni, quindi ho dovuto lasciare lì il tutto, ipotizzando solo cosa sarebbe potuto accadere... ma la mia natura curiosa (nonché la sensazione che una simile installazione sarebbe stata mal tollerata) mi ha spinto a ritornare sul posto per tirare le somme...
I miei sospetti (perché conosco la mentalità locale) erano in qualche modo fondati:
installazione rimossa + immondizia aumentata.
Spero solo che i fogli siano stati prelevati da qualche altro potenziale giocatore, come ricordo di una esperienza un po anomala... in ogni caso sull'istante ho elaborato il famoso "piano B" che ho prontamente portato a termine.
Il secondo video comunque vi mostrerà tutto.
12 Voti
160 Punti
(100 + 60 + 0)
Location
Via Villini, 14, 00040 Ariccia RM, Italia
lat 41.7227900590316 long 12.6678403750855
oltre 13 anni fa
Fantastico tutto il gioco di parole!!
E anche la documentazione pre e post, merita!! :D
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
angolo aromatico, seguire il filo logico, logico logo... bellissime idee.
sei sempre un grande Sile!!!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
grazie dei voti comunque ;)
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa