Il gruppo è un errore
by Alessandra Neil
oltre 13 anni fa
Scrivi un breve racconto che contenga la frase "Errori nelle dinamiche della decisione di gruppo". Allega al tuo testo un’immagine significativa.
“Tutta colpa di Noè”
Paola ha 10 anni e la cosa che ama fare di più è aiutare il papà durante il lavoro: lui imbianca, lei alita sulla vernice appena stesa per velocizzare l’asciugatura.
Solitamente si fa aiutare dalla giraffa Macchiolina Marroncina, soprattutto per i punti più alti, dall’usignolo Sandro Sandro, che allieta le ore di lavoro, e dall’ape Striscia Pedonale, per i lavori di precisione.
Purtroppo però, quel venerdì mattina nessuno degli aiutanti di Paola poteva presentarsi al lavoro..c’erano le prove di evacuazione per emergenza diluvio con il capitano Noè! Paola autonomamente prese la decisione di aiutare comunque il papà e convinse i suoi amici a partecipare alla prova di evacuazione. La giornata di lavoro fu davvero lunga e quando Paola, Macchiolina, Sandro e Striscia si incontrarono, compresero di aver fatto grandi errori nelle dinamiche della decisione di gruppo. La bambina, che aveva convinto gli aiutanti ad andare alla prova di evacuazione senza prendere in considerazione la loro volontà di rimanere con lei, si rese conto di aver sentito la mancanza dei suoi amici, soprattutto perché si annoiò e dovette salire sulla scala per asciugare il soffitto, rischiando pure di cadere!
Alla prossima prova di evacuazione per emergenza diluvio avrebbe partecipato anche Paola!