Distillato autonomo
by Tulli
oltre 13 anni fa
Crea un nuovo tipo di grappa.
“La Birrappa, ovvero l'acquavite di birra.”
Utilizzando le mie superbe (?) conoscenze chimiche, ho creato la Birrappa, acquavite di birra.
Dopo aver progettato mentalmente un fantasiosissimo alambicco l'ho costruito utilizzando direttamente la bottiglia di birra, un tubo per la doccia brutalmente tagliato a metà trovato nel capanno degli attrezzi, una pentola con grata sopraelevata (temevo che il vetro a contatto con il fondo della pentola potesse scoppiare), un bicchiere e del ghiaccio contenuto in un sacchetto di plastica per refrigerare.
Metto la grata nella pentola, la riempio d'acqua, ci appoggio sopra la bottiglia di birra e la ancoro con dello spago alla pentola per evitare che cada durante l'ebollizione dell'acqua; fisso il tubo per la doccia con del nastro isolante al collo della bottiglia, collego il tubo a un bicchire per raccogliere il prezioso liquido e accendo la fiamma.
Attendo un quarto d'ora circa che l'acqua bolla, dopodichè prendo il ghiaccio (mentre lo estraggo dal contenitore questo decide di immolarsi in nome della Birrappa: piangiamo il nostro eroe caduto :( ) e lo appoggio sopra al tubo della doccia sperando nel prodigio. Aspetta e aspetta, non succede niente; anzi, il nastro isolante mi abbandona (probabilmente la colla si è scaldata con il calore del vapor acqueo), io non mi scoraggio e giro il tubo, lo infilo nel collo della bottiglia e ri-fisso con il nastro isolante. Nel frattempo il mio braccio si stanca di reggere il sacchetto col ghiaccio, dunque ideo un fantastico refrigeratore autoreggente con caffettiera.
L'acqua bolle e bolle, ma dal tubo non esce niente. Allora decido di sfidare la sorte e infilo la bottiglia direttamente nell'acqua, ma la paura che l'esperimento si trasformi in un pirotecnico esplodere di vetro e birra mi induce a posizionare una presina sotto la bottiglia in modo che il vetro non sia a diretto contatto con il metallo bollente.
L'esperimento funziona: dopo qualche minuto la birra all'interno della bottiglia fa una bella schiuma e dal tubo cominciano a scendere le prime gocce di Birrappa!
Aspetto che si formi una modesta quantità di liquido, poi spengo la fiamma; tolgo la birra dall'acqua e la metto nel lavandino, ma nel fare ciò.. il bicchiere si rovescia. Disastro!
Spero almeno che il fornello abbia apprezzato la mia giallognola, puzzolente e piuttosto schifosa Birrappa. :)
12 Voti
80 Punti
(20 + 60 + 0)
Location
lambrugo via don gnocchi 7
lat 45.7170214 long 9.28560470000002
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
tutta questa ingegnosità mi ha lasciato sbalordito!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
viva la Birrappa!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
secondo me il tubo recuperato dal capanno è stato quello che ha conferito al distillato gli strani galleggianti! XD
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
grazie a tutti :)
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
però, c'è sempre un però, l'alambicco artigianale è troppo bello!!!!!