L’elemento indeformabile
by Tulli
oltre 13 anni fa
Costruisci un articolo di bigiotteria in cui uno degli elementi abbia forma triangolare.
“Criticollana!”
Una delle mie innumerevoli passioni è creare bigiotteria. Siccome infilare perle già "pronte" è limitante.. Creiamoci le perle da soli! :)
Per questa criticollana ho creato delle perle prevalentemente triangolari dei colori verde, azzurro e marrone con la pasta di mais.
La pasta di mais è semplice da realizzare, si può fare tranquillamente in casa, costa poco ed è anche divertente e facile da lavorare; inoltre è molto resistente e si asciuga all'aria.
Necessario per creare la pasta di mais:
2 bicchieri di amido di mais
2 bicchieri di colla vinilica
1/2 bicchiere d'acqua
2 cucchiai di paraffina (io ho usato l'olio johnson's, che è paraffina profumata)
1 mestolo di legno
1 pentolino antiaderente
N.B. : il mestolo e il pentolino non potranno più essere usati per cucinare! Quindi usatene uno vecchio oppure uno di quelli che si prendono al mercato per pochi soldi.
Cominciamo! Mescoliamo tutto nel pentolino e poniamo sul fuoco a fiamma media, continuando a mescolare. Dopo pochi minuti sul mestolo inizierà a formarsi un grumetto appiccicoso: stacchiamolo con un cucchiaino di plastica e continuiamo a mescolare fino a quando si formerà ancora un grumo più grosso, continuiamo a mescolare fino a quando il tutto non diventa un grumo unico.
Qui il passaggio è molto delicato: infatti, se lasciamo il composto per troppo tempo sul fuoco (bastano pochi secondi di troppo!) diventerà pastoso e impossibile da lavorare. Appena il grumo è consistente e rimane ancora poco composto liquido mettiamo da parte il mestolo e lavoriamo per qualche secondo con le mani (il composto è caldo! usiamo la mano chiusa a pugno per evitare di ustionarci i polpastrelli come ho fatto io la prima volta che ho fatto la pasta di mais :) ); dopodichè togliamo il grumo dal pentolino e iniziamo a lavorarlo come se fosse.. pasta per la pizza, su un tagliere ricoperto di carta forno, fino a quando non diventa freddo. Inizialmente si appiccicherà tutto sulle mani: non preoccupiamoci perchè con la lavorazione diventerà normale. Dividiamo in due pallette e chiudiamole dentro ad un sacchetto di plastica per alimenti, chiudendo prima le due pallette nel cellophane (quello da cucina).
Non preoccupiamoci per il pentolino: una volta asciutta, la pasta residua che rimane appiccicata sui bordi viene via facilmente staccandola con le mani.
Ora la pasta è pronta per la lavorazione! Si può colorare mischiando nella pasta della tempera oppure, una volta asciugata, con dei colori acrilici. La pasta asciuga all'aria nel giro di pochi giorni e diventa molto resistente; si conserva inoltre per circa un mese, chiusa nel cellophane.
Durante la lavorazione la pasta potrebbe risultare un po' appiccicosa: ungiamo le mani con della crema per mani; ungiamo anche gli utensili con i quali tagliamo o foriamo la pasta per evitare che rimangano appiccicati alla pasta.
Ora diamo sfogo alla nostra fantasia! Io ho creato una collana; si possono creare soprammobili, piccoli oggetti, portacandele.. :)
19 Voti
140 Punti
(45 + 95 + 0)
Location
lambrugo via don gnocchi 7
lat 45.7170214 long 9.28560470000002
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
...ma che bello è il risultato??
Poi ben descritto, sia mai che qualcuno vuole provarci qui c'è descritto tutto ^^
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Complimenti per il gioiello, bellerrimo!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
armati di pazienza perchè la prima volta è facile che si sbaglia il tempo di cottura.. magari prova a farla con metà dosi! :)
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa