Finale Variante

by FraFont

oltre 13 anni fa

Istruzioni:
Riscrivi l’ultima pagina del tuo romanzo o racconto preferito. Il testo deve essere correlato dall’immagine della copertina del libro scelto.

“Fahrenheit 451”

Ma ora lo attendeva una lunga passeggiata mattutina, non faceva altro che pensare, pensare e pensare a cos'era accaduto alla sua vita, agli eventi che nel giro di pochi giorni avevano totalmente cambiato il suo modo di vivere e di pensare, a quegli eventi così importanti, pensava a Faber e a Beatty, a sua moglie Milder e a quella ragazza così strana per cui provava qualcosa di speciale e che, per sottrarsi al mondo dominato dall'ignoranza, coltivava quella proibita passione per i libri che in seguito le costò la vita. Montag era molto stanco, la notte precedente infatti non aveva fatto altro che fuggire da una casa all'altra inseguito da macchine elicotteri e segugi, tuttavia non sentiva la stanchezza perchè era troppo immerso nei suoi pensieri. Pensava alla vita che lo aspettava lì, in quella specie di villaggio, l'ultimo baluardo della cultura e del pensiero umano, e alla vita che aveva lasciato. Probabilmente adesso era arrivato il momento di pensare a cosa avrebbe detto una volta incontrati gli altri così come avrebbero fatto a loro volta. Non sapeva cosa ricordare, cosa condividere, cosa pensare. Gli altri intanto al villaggio stavano zitti a ricordare, con lo sguardo concentrato fisso nel vuoto o con gli occhi chiusi. Solo con il tepore del sole alto nel cielo qualcuno si sarebbe azzardato a dire le prime parole della giornata. Montag trovava tutto molto strano ma ormai sembrava essere questa la sua nuova vita. Così si avviò verso la città dove avrebbe potuto ricordare e pensare meglio ad meglio ogni cosa, immerso nell'ambiente a cui era abituato e che tanto amava ma che ultimamente respingeva. Improvvisamente Montag sentì delle sirene in lontananza, conosceva bene quel suono, erano i pompieri pronti a bruciare un'altra casa piena di libri. Decise di andare a controllare, gesto folle data la fatica che aveva fatto per fuggire. Eppure ora Beatty era morto, nessuno lo avrebbe riconosciuto eccetto sua moglie che di lui non voleva più avere notizia. Decise quindi di avviarsi verso la casa incendiata e sarebbe stato a fissarla pensando, forse per l'ultima volta, se scegliere la vita inconsapevole ma felice del cittadino medio o quella tormentata ma consapevole del pensatore relegato fuori dal mondo e col dovere di ricordare per il bene dell'umanità futura.

5 Commenti

  • giocomoso [239 commenti]
    oltre 13 anni fa

    ok grazie per la spiegazione! :)
  • FraFont [31 commenti]
    oltre 13 anni fa

    puoi sempre variarlo in maniera diversa :D
  • MACARA [741 commenti]
    oltre 13 anni fa

    anch'io volevo variare questo finaleeeee!!! (ma non avevo pensato ancora al come!) bravoooo!!!!! ottima scelta!! :P
  • FraFont [31 commenti]
    oltre 13 anni fa

    il vero finale termina con una citazione che lui ha intenzione di raccontare una volta tornato nel villaggio, io invece ho dato la possibilità a Montag di scegliere ancora una volta che vita avere, conoscendo però entrambe le facce della medaglia. Inoltre non ho scritto quale vita sceglierà e ho creato un po' di mistero. sono i finali che preferisco perchè non ti dicono come finisce ma te lo lasciano immaginare. :)
  • giocomoso [239 commenti]
    oltre 13 anni fa

    aspetta ho bisogno di un ripasso! il finale vero è che lui rimane nel villaggio e impara un libro a memoria..o mi ricordo male? cosa cambia in questo che hai scritto? cmq ottimo romanzo..è uno dei miei preferiti!!