La Guernica di Duchamp

by aramilialon

circa 13 anni fa

Istruzioni:
Scegli cinque immagini celebri di arte visiva, dipinti, sculture, arte urbana e cambia il nome dell’opera.

“OMG!”

Sbronza filosofica

Mal di mare

LSD

Mescalina

Megalomania

Guardando certe opere moderne, mi viene sempre in testa: "Ma quando ha fatto quest'opera era sotto effetto di droghe!"
Quindi mi sono chiesto: "Quale potrebbe essere?"
Da questo deriva il titolo di ogni opera (più qualche mio commento personale).
Sotto troverete anche una piccola critica simil critico d'arte sulla motivazione del titolo:
1) "Sbronza filosofica": definita anche "Madoska quanto ho bevuto!", l'opera trae il suo titolo dal flusso di pensieri non propriamente sani che escono dalla testa del personaggio. Infatti a chi verrebbe in mente di pensare a "Futurismo" da sobrio?
2) "Mal di mare": anche se non è propriamente una sostanza, il mal di mare è una condizione simile all'uso di alcune sostanze leggere. Che forse l'artista si sia incuriosito da una frase di "Novecento" (di A. Baricco)? "Una volta che scendi a terra non riesci neanche a pisciare dritto. Il cesso era fermo, lui. Ma tu..."
3) "LSD": Beh, come non citare quest'opera molto famosa? Un artista americano (di cui non riesco a trovarne il nome) ha assunto una dose di LSD e quindi ha cominciato a fare degli autoritratti in base a come si vedeva.
4) "Mescalina": l'allucinazione della Volpe di Fuoco che si mangia la "E" di Interdet Exploder (modifico il nome visto che non riesco a chiamarlo con il suo nome XD) e resa graficamente
5) "Megalomania": anche questa non è una droga, però uno degli effetti di molte di esse. Quindi è molto difficile trovare una specifica sostanza adatta all'opera...

0 Voti


0 Commenti