A nuova vita 1

by Tenente Dan

circa 13 anni fa

Istruzioni:
Restaura qualcosa riportandolo alla sua antica gloria.

“Ma dove vivevano gli Inca?”

[copertina]

[fig.1]

[fig.2]

[fig.3]

[fig.4]

[fig.5]

[fig.6]

[fig.7]

[fig.8]

[fig.9]

[fig.10]

[fig.11]

[fig.12]

[fig.13]

[fig.14]

[fig.15]

Come mi succede spesso, ieri sera mi son ritrovato a guardare Atlantide (uno dei pochissimi programmi della TV italiana che merita d'esser visto). Stavano dando un documentario sugli Inca; commentando con mia madre, scopro che lei non ha idea di quanto siano sconfinate le Ande... me la cavo cercando di metterle a confronto con le Alpi, ma certo avere sottomano un atlante o un mappamondo sarebbe stata tutta un'altra cosa.

Ed ecco che arriva l'illuminazione... mi viene in mente che quand'ero bambino mi ritrovavo spesso ad ammirare un vecchio mappamondo che avevamo in casa e al contempo mi viene in mente di aver letto di questa missione... bhe... "al lavoro" mi son detto!

Prima di tutto bisogna scovare dove sia finito dopo tutti questi anni (e tutti i traslochi), perciò scendo in cantina e mi metto a rovistare fra gli scatoloni... una MONTAGNA di scatoloni! [fig.1-2] Finchè non lo trovo... spavaldo e zozzo che m'osserva dall'alto di un armadio che non avevo preso in considerazione [fig.3]. Se la ride, dopo avermi visto buttar via una mezzora di tempo a cercare fra gli scatoloni mentre lui era lì, in "bella" vista...

Decido di allestire l'asse da stiro a mo' di tavolo operatorio, con tanto di guanti in lattice [fig.4] e preparo il paziente per l'operazione [fig.5] tirandolo giù dall'armadio.

Mi accorgo che oltre alla sporcizia accumulata negli anni ci sono un paio di problemini tecnici... il primo è il perno su cui poggia il mappamondo, che è molto allentato e lo rende instabile [fig.6] e la spina per la corrente non è messa bene, uno dei contatti è stortato ed entrambi sembrano ossidati [fig.7].

Decido iniziare dalla pulizia [fig.8-9] per poi procurarmi gli attrezzi per la messa in sesto vera e propria: una chiavetta inglese e dei cacciaviti per sistemare il perno, una pinza per raddrizzare la spina e un lubrificante per "lucidare" i contatti [fig.10].

In poco tempo sistemo entrambe le magagne [fig.11-12], mi sto già pregustando l'idea di rimetterlo in funzione... ma mi accorgo che il mappamondo ruota male sul suo asse, cigolando vistosamente! Perciò decido di rimetter mano al lubrificante e di smontarlo per lubrificarlo a fondo in tutte le sue parti [fig.13].

Finito il lavoro lo porto di sopra, nel salottino-studio di mia madre e lo accendo [fig.14], resomi conto che funziona lo lascio lì, accesso... a far bella mostra di sè di fianco all'acquaterrario delle tartarughe [fig.15]. Fa la sua sporca figura, che ne dite? Certo... è convinto che esista ancora l'URSS, ma era così contento di essere ritornato a far parte attiva dell'arredamento, che non ho voluto deluderlo spiegandogli cos'è successo negli ultimi 20 anni...

-Berneye

8 Commenti

  • Tenente Dan [319 commenti]
    circa 13 anni fa

    Grazie a tutti per i voti e i complimenti... non me l'aspettavo! ^_^

    Tano, ma che cavolo è una stp? O_o
  • . [104 commenti]
    circa 13 anni fa

    hahahah non ci credo che questo gioco ti avrebbe fatto smanettare con cacciaviti e affini hahahahah bella teo cmq mi piace, dovro sistemare allora una stp che ho in garage per tenerti testa.... ahhahahhah
  • Herb [24 commenti]
    circa 13 anni fa

    Mammamia! Complimenti!
  • Ewah [1157 commenti]
    circa 13 anni fa

    Un bellissimo racconto e chissà uante altre cose puoi tirare fuori dal tuo garage, dalla figura 2 si direbbe un pozzo senza fondo!!
  • Il Dede [1009 commenti]
    circa 13 anni fa

    Bel modo di descrivere il tutto ;)
  • Tenente Dan [319 commenti]
    circa 13 anni fa

    Grazie del voto Logan!

    Themadster, ci tengo due tartarughe d'acqua nella "vasca", sai, di quelle che compri minuscole al Viridea... il problema è che pian piano diventano enormi e quindi hanno bisogno di uno spazio adeguato, prima o poi dovrò donarle a qualche zoo se continuano a crescere così...
  • Themadster [526 commenti]
    circa 13 anni fa

    che cos'hai in quella vasca...i coccodrilli???
  • Logan [2849 commenti]
    circa 13 anni fa

    A me è piaciuta! :)