Notte analogica
by Tenente Dan
oltre 13 anni fa
Scatta un rullino di foto notturne e poi sviluppalo.
“Analogici incubi”
"CriticalCity UPLOAD è il gioco che ti fa fare cose che non hai mai fatto..." e in questo caso ci aggiungo "...ma che hai sempre desiderato fare!".
Già proprio così... sono ormai quattro anni che faccio foto con la mia EOS 400D (con qualche lunga pausa di riflessione di mezzo) ed era un bel pezzo che mi stuzzicava l'idea di provare una reflex analogica... così eccomi qui, a spulciare eBay alla ricerca di una Canon a buon prezzo a cui poter affiancare gli obiettivi che già possiedo... finchè non trovo lei... una EOS 300 usata... perfetta!
Stavolta non sto ad annoiarvi con un super-racconto (ne avrei da dire troppe sulla miriade di piccoli intoppi che hanno ostacolato questa Esecuzione, ma vi risparmio la manfrina).
Sappiate solo che la macchina è perfetta... le ho abbinato una bella tracollina, un rullino per foto in scarse condizioni di luce (ASA 400) e un obiettivo 50mm f/1.8 a focale fissa (ottimo per le foto in notturna).
Qualche minuto di strada per raggiungere la piazza di Garlasco... ed ecco cos'è uscito dal primo "viaggio" insieme alla mia nuova amica...
-Berneye
P.S.
* * * CONSIGLIO CALDAMENTE DI METTERE IN PLAY IL VIDEO CHE HO ALLEGATO PRIMA DI VEDERE LE FOTO NOTTURNE * * *
23 Voti
155 Punti
(40 + 115 + 0)
Nodo Garlasco 01 - Piazza della Repubblica
lat 45.1961799 long 8.9225725
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Ahahahah... :-D
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
In ogni caso... Voto! Sono veramente belle!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
In effetti si... è quasi sexy da ascoltare (ma cosa sto dicendo?), molto piacevole anche il rumore del motorino che avvolge la pellicola post-scatto.
Ma se sei un feticista delle vecchie fotocamere, dovresti provare assolutamente a maneggiarne qualcuna degli '70, quando erano già degli ottimi strumenti, ma erano ancora pesantine, in metallo e "spigolose"... *_*
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Ah... grazie mille a tutti per i voti, mi sento molto motivato! :-D
oltre 13 anni fa
Per fortuna che stavolta ho evitato "le trappole" di eBay, dove puntualmente entro per spendere una 30ina di euro e compro qualcosa da 200 :-D
@Logan: Bhe... anche questa è una macchinetta non proprio di ultimo pelo... la data di produzione risale al 1999!
Ed anche ai tempi non era un'ammiraglia... è una semplicissima reflex entry-level. La scelta è stata dettata dal prezzo contenuto e dal fatto che fosse compatibile con gli obiettivi serie EF.
@Serena: Le ho fatte sviluppare dal mio "negozietto di fiducia", purtroppo ero così emozionato all'idea di portar loro il rullino che ho dimenticato di documentare l'evento.
@Tano: bhe, noi ci si sente su skype :-p
@Ewah: Ho usato una comune pellicola Kodak ASA 400, ho preso quello che avevano in negozio senza troppe ricerche. Visto che era il primo rullino scattato con la nuova macchinetta ho reputato azzardato spendere più del "minimo sindacale" in fase di test...
In ogni caso l'effetto ottenuto è diversisso da quello che mi aspettavo... credevo che avrei avuto delle foto giallognole, invece sono tutte verdastre (cosa che ha contribuito a renderle più inquietanti). Idem per la "grana", è molto più accentuata di quella che avrei ottenuto con la digitale settata su ISO 400, ma risulta molto più gradevole del "rumore digitale", almeno per i miei gusti personali... sicuramente è un'esperienza che voglio ripetere, magari con un rullino ASA 800 in bianco e nero (se esistono e se si trovano ancora).
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
ma dove te le hanno stampate?
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa