La ricetta perfetta

by MelissaSx

circa 13 anni fa

Istruzioni:
Insegna ad un amico a cucinare un tuo piatto speciale.

“Frittata di spaghetti”

Prendete gli spaghetti lessati e poneteli in una padella antiaderente contenente l’olio caldo. Distribuiteli su tutta la superficie della padella allargandoli bene, e lasciateli soffriggere qualche minuto senza toccarli; nel frattempo rompete le uova, sbattendole con una forchetta, poi aggiungete il sale, il pepe macinato, il parmigiano grattugiato, cotto a cubetti; mescolate bene.
Versate il tutto nella padella, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie, poi, a fuoco lento, continuate la cottura per 3-4 minuti coprendo la frittata con un coperchio; trascorso il tempo indicato, aiutandovi con il coperchio, girate la frittata, lasciandola cuocere allo stesso modo per altrettanto tempo.
Poi servitela.

Nella frittata di spaghetti, potete usare anche: prosciutto cotto o dei wurstel, mozzarella, emmentaler o groviera, spinaci

Io come ingrediente in più ho messo la besciamella visto che nella ricetta originale c'era del formaggio a cubetti.
Besciamella:
Per la preparazione della besciamella mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. Fatto questo la vostra besciamella è pronta.
Quando preparerete la besciamella vi consiglio di non mischiare il burro e la farina sul fuoco: la farina, infatti, cuocendo troppo in fretta non si amalgama bene al burro e forma dei fastidiosi grumi difficili da sciogliere anche con l'aggiunta del latte.

E' molto meglio togliere un istante il pentolino dal fuoco, amalgamare i due ingredienti e rimetterlo solo dopo sul fuoco.
Volendo potete anche personalizzare la vostra besciamella a seconda del menù: aggiungete del brodo vegetale per accompagnare le verdure, delle erbe aromatiche per la carne e il pesce.

Sempre in base all'utilizzo che ne dovete fare potete decidere se volete la vostra besciamella più o meno consistente: per renderla più consistente basta aggiungere al composto della farina, se la volete più liquida basterà aggiungere del latte.

1 Commento

  • Themadster [526 commenti]
    circa 13 anni fa

    Yum, da bambino la mangiavo ogni volta che la zia mi portava al lago...Buonissima!!!