La ricetta perfetta
by CROCCHIO
oltre 12 anni fa
Insegna ad un amico a cucinare un tuo piatto speciale.
“Idee non convenzionali...”
Insegna a cucinare un mio piatto speciale... Ma ogni mio piatto è speciale! Perchè non insegnare qualche piatto che in molti non si sognerebbero mai di fare, perchè non alla conoscenza della sua esistenza? Premetto che io non sono cuoco e quello che faccio in cucina potrebbe andare contro qualche forma di etica professionale, ma a me piacciono i miei risultati quindi mi va di condividerli :D
Ps: Questa istruzione mi era stata in parte giustamente segnalata in quanto mi si criticava che non avevo insegnato a nessuno una ricetta. Mi è venuto incontro Heavenly (diventato Lumi dopo la meccanizzazione) che si è reso disponibile a provare una delle mie ricette (nel particolare la prima) con i risultati che si possono vedere nelle ultime foto e con il commento che ha lasciato al termine della descrizione della ricetta. Lo ringrazio infinitamente!!!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima Ricetta: Gröstl mit Spiegeleier
Tempo di preparazione 30 minuti circa
Inizierei illustrandovi una ricetta molto diffusa in Austria e di conseguenza anche nel nord dell'Alto Adige. Banalmente si tratta di patate arrostite con pancetta accompagnate da due uova al tegamino.
Ingredienti per 1 persona:
2/3 Patate di medie dimensioni a seconda della fame (e io di patate me ne intendo...)
1 Cipolla non troppo grande (o in alternativa uno Scalogno, a piacere)
200g di Pancetta Affumicata a cubetti (consiglio affumicata che da un aroma in più)
2/3 Uova (a seconda sempre della fame)
Olio, Sale, Pepe q.b.
Rosmarino
Acqua q.b.
Allora, innanzitutto sbucciamo la cipolla e affettiamola finemente. Mettiamola in una padella antiaderente con un filo d'olio e facciamola soffriggere. Intanto sbucciamo le patate e tagliamole a fettine di circa mezzo centimetro. Versiamole in pentola con un bicchiere d'acqua e facciamo cuocere. Teniamo mescolato e assicuriamoci che le patate non si asciughino troppo in fretta, eventualmente aggiungiamo un po d'acqua. A metà cottura, aggiungiamo sale, pepe e rosmarino, fino a raggiungere il sapore a noi gradito. Continuiamo la cottura e quando saranno circa alla cottura a noi più piacevole, aggiungiamo la pancetta in pentola. Terminiamo di cuocere e nel frattempo in un altra pentola antiaderente, prepariamo le uova. Impiattiamo e gustiamoci il tutto.
CONSIGLIO DELLO CHEF: Nella cultura austriaca, questo è un piatto povero per utilizzare gli avanzi di carne dei giorni precedenti. Se avete avanzi di carne (arrosto, lesso o quant'altro) utilizzateli al posto della pancetta e il piatto avrà ancora più sapore!
LA PROVA DELL'ALLIEVO!
Lumi (Heavenly): Ho scelto di provare a cucinare questo piatto, dato che sono un amante delle patate (non siate maliziosi, su!).
Ho fatto una piccola variazione, ho aggiunto del tacchino (che adoro!) oltre alla pancetta, il risultato è stato strabiliante! Consiglio a tutti questo piatto, veloce, nutriente ma soprattutto STRABUONO!!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Seconda Ricetta: Dolce CoffeeSahneIce
Tempo di preparazione: 1:30 h circa (considerando il tempo di permanenza in freezer)
La seconda ricetta, è un improvvisata. Premetto che era la prima volta in tutta la mia vita che faccio un dolce e come prima volta non è stata male... Si tratta di un dolce al cucchiaio con panna e biscotti.
Ingredienti per 1 persona:
100 g circa di panna da cucina (gli altri 100 della confezione usateli per farvi dei tortellini con panna e speck)
1 moka da 1 tazza di caffè
Zucchero q.b.
2/3 Biscotti di vostro gradimento
Per prima cosa preparate moka di caffè. Intanto mettete la panna in un contenitore e aggiungete 2/3 cucchiai di zucchero a vostra discrezione, in base ai gusti. Non appena il caffè sarà pronto, versatene un sorso nella panna, senza esagerare, servirà solo per rendere più facilmente mescolabile l'impasto. Sbriciolate i biscotti e metteteli a "inzuppare" nel caffè restante, mescolando a formare un impasto. Zuccherate leggermente questo impasto se volete un dolce "più dolce". Prendete un bicchiere "da portata" e in esso alternate uno strato di "poltiglia biscottosa" a uno strato di "poltiglia pannosa" fino a terminare le due poltiglie. Ponete il bicchiere in freezer per circa 1 ora, servirà a rendere il dolce più compatto. Dopo un ora prendetevi il dolce e gustatevelo pensandomi....:D
CONSIGLIO DELLO CHEF: I biscotti erano stati messi per rendere meno liquido il dolce però se ponete in freezer il preparato, la compattazione avviene ugualmente. Per questo i biscotti possono essere utilizzati o meno, a vostra discrezione. In caso di assenza, consiglio una mezzora in più di freezer.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Terza Ricetta: Tacchino al curry con riso e cipolle
Tempo preparazione: 50 minuti circa
La terza ricetta è un riadattamento di un piatto indiano. Premetto che gli indiani usano il pollo, ma io avevo solo il tacchino e mi sono adattato... Diciamo che gli indiani (quelli dell'India si intende) utilizzano anche altro riso, ma io avevo solo quello... oh in cucina si improvvisa con quello che si ha...
Ingredienti per 1 persona:
150 g di petto di tacchino
80 g di riso
mezza cipolla
1/2 bicchiere abbondante di latte
curry
farina bianca, olio, sale, prezzemolo q.b.
Iniziamo mettendo a bollire l'acqua per il riso. Tagliamo a pezzetti di circa mezzo centimetro il tacchino e mettiamolo a rosolare per un paio di minuti in una pentola che precedentemente abbiamo unto con un filo d'olio. Aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua in pentola per non far bruciare il tutto e un pizzico di sale. Intanto prendiamo mezzo bicchiere abbondante di latte e in esso versiamo un cucchiaio da te di curry. Mescoliamo per bene e quando l'acqua in pentola sarà quasi del tutto evaporata, versiamo il contenuto del bicchiere in pentola, mescolando. Dopo qualche istante, se vogliamo una crema più densa, aggiungiamo un cucchiaino da caffè di farina bianca. Prima che il liquido si asciughi troppo, aggiungiamo in parte, nella pentola, la mezza cipolla tagliata a rondelle e lasciamola cuocere. Nel frattempo versiamo il riso in pentola, ricordandoci di salare l'acqua. Pian piano il tutto dovrebbe ultimare la cottura.... Infine impiattiamo, spolverando il riso con un pizzico di prezzemolo. E buon appetito.
CONSIGLIO DELLO CHEF: potete riadattare questa ricetta utilizzando il pollo anzichè il tacchino. Per il riso, consiglio riso Basmati, che resta con una migliore consistenza e non si attacca tra chicchi. La cipolla potete metterla o meno, a seconda dei vostri gusti.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quarta Ricetta: Spaghetti mari e monti inscatolati
Tempo preparazione: 20 minuti circa
Questa è una ricetta improvvisata, dettata dal fatto di aprire il frigorifero e mettere insieme tutto quello che si trova in esso. E' un piatto da "uomini", nel senso che il suo gusto potrebbe dar noia al gentil sesso (cipolle, aglio, peperoncino e acciughe non si addicono ai delicati stomaci femminili, a meno che....)
Ingredienti per una persona abbondante:
150g di spaghetti
1 wurstel
qualche acciuga
mezza cipolla
uno spicchio d'aglio
capperi
un peperoncino
olio, sale q.b.
Come primo punto della ricetta, mettiamo sul fuoco l'acqua per la pasta. Tritiamo la mezza cipolla e facciamola velocemente soffriggere in pentola, senza farla annerire (il sapore della cipolla dovrà restare anche nella pasta). Aggiungiamo l'aglio a fettine, il peperoncino spaccato a metà, i capperi e le acciughe tritate. Facciamo cuocere il tutto a fuoco lento per qualche minuto. Verso la fine, aggiungiamo il wurstel tagliato a pezzi. Buttiamo la pasta e quando sarà cotta, versiamola nella padella con il condimento. Facciamo saltare il tutto per qualche secondo e impiattiamo. Aggiungiamo o meno, a nostro piacere, del parmigiano grattuggiato. Buon appetito!
CONSIGLIO DELLO CHEF: il wurstel non siete obbligati a metterlo. Al posto del wurstel potete mettere un barattolo di tonno e la ricetta diventerà molto più mediterranea.
BUON APPETITO!
50 Voti
70 Punti
(20 + 50 + 0)
Location
Via Sarano, 31025 Santa Lucia di Piave TV, Italia
lat 45.8606887216945 long 12.2871436381347
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
già che ci sono, ne approfitto anche per dire che io non c'entro con tutti i flag di quest'ultimo periodo e che quando flaggo una missione preferisco sempre confrontarmi direttamente col giocatore, come ho fatto con crocchio...mi sembra più giusto così, piuttosto che flaggare all'impazzata senza assumersene la responsabilità!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
quasi 13 anni fa
@piccolo: tutte le foto che pubblicavo su facebook, erano una sorta di allenamento nell'attesa che venisse ripubblicata questa missione.... e poi non poteva che essere un cuoco a far ripubblicare questa istruzione....:D
@logan: sostanzialmente do la stessa risposta che ho dato a gnapp: non c'è scritto da nessuna parte che è necessaria la presenza dell'amico quindi una cosa non scritta significa per me, libera interpretazione... ;)
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
soprattutto uova + pancetta + patate... cosa si può volere di più??
Ah, giusto.. metterci sopra anche il tacchino al curry e saresti al top.
non ti do un terzo voto perchè sarebbe stato bello se tu avessi insegnato la ricetta di persona ad un tuo amico...
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Che piatti interessanti e facili!
Complimenti anche per le ricette ben spiegate.
Ma dove è il tuo amico?
(scherzo, so che siamo tutti amici qui su CCU!)
quasi 13 anni fa