Le dimensioni dell'arte pubblica
by Rosirish
circa 10 anni fa
Dipingi un quadro più piccolo di una carta da gioco, incornicialo e appendilo ad un muro pubblico.
“Un Simbolo”
Quando ho letto che il quadro doveva esser grande più o meno come una carta, ho pensato alle carte dei tarocchi, ciascuna delle quali può essere vista come simbolo di un modo di essere o di una fase che si attraversa. La mia preferita, che ho preso diciamo come ispirazione per quest' anno, è il Matto.
Il matto è il numero zero, la pausa tra passato e futuro. La sua mente è purificata da forme mentali precostituite, il che lo rende "il diverso", in bene o in male. Il suo bagaglio è leggero, il frutto essenziale dell'esperienza. Questo è il suo potere: il coraggio o la follia dell'andare avanti senza pensieri, lasciandosi alle spalle quel che non serve più. É l'anima giocosa e bambina, si esprime senza temere il giudizio; è la paura di essere normale, cioè omologato e mediocre. (cito da libri vari)
L'occasione per portare a compimento la missione non poteva non essere una festa dei "matti", ovvero uno dei più grandi festival italiani di artisti di strada: il Buskers di Ferrara.
L'artista di strada mostra per gli altri la sua vitalità e creatività, porta risate, leggerezza, fascino per la vita, incanto, passione per le arti; fa un grande regalo per cui chiede poco pegno, con il coraggio di mettersi in gioco e l'impegno nell'esibirsi al meglio.
Ho lasciato il mio quadretto in una delle piazze principali. Non mi sono appostata, ma sono ripassata dopo un po' ed evidentemente qualcuno aveva provato a sfilarlo, forse per portarselo a casa, rompendo la cornicetta. Però l'hanno rimesso a posto, restituendolo al suo ruolo di missione. Chissà che fine avrà fatto... ma è bello lasciarlo al suo destino.
Non prendetevi troppo sul serio :)
Rose
46 Voti
116 Punti
(70 + 46 + 0)
Nodo Ferrara 01 - Piazza Trento e Trieste
lat 44.8351872 long 11.6200174000001
circa 10 anni fa
circa 10 anni fa
circa 10 anni fa
C'è sempre qui una birra che ti aspetta: prendi iniziativa, chè io sono pessima e se non colgo l'attimo mi distraggo :)
circa 10 anni fa