Le dimensioni dell'arte pubblica

by Rosirish

oltre 9 anni fa

Istruzioni:
Dipingi un quadro più piccolo di una carta da gioco, incornicialo e appendilo ad un muro pubblico.

“Un Simbolo”

Il matto

Ricerca iconografica (in minuscolo spazio vitale)

work in progress

Perchè

Pronto!

La location: Piazza Trento e Trieste

Buskers

Buskers

Buskers

Buskers

Il danno...

...rimediato da qualcuno :)

Quando ho letto che il quadro doveva esser grande più o meno come una carta, ho pensato alle carte dei tarocchi, ciascuna delle quali può essere vista come simbolo di un modo di essere o di una fase che si attraversa. La mia preferita, che ho preso diciamo come ispirazione per quest' anno, è il Matto.

Il matto è il numero zero, la pausa tra passato e futuro. La sua mente è purificata da forme mentali precostituite, il che lo rende "il diverso", in bene o in male. Il suo bagaglio è leggero, il frutto essenziale dell'esperienza. Questo è il suo potere: il coraggio o la follia dell'andare avanti senza pensieri, lasciandosi alle spalle quel che non serve più. É l'anima giocosa e bambina, si esprime senza temere il giudizio; è la paura di essere normale, cioè omologato e mediocre. (cito da libri vari)

L'occasione per portare a compimento la missione non poteva non essere una festa dei "matti", ovvero uno dei più grandi festival italiani di artisti di strada: il Buskers di Ferrara.
L'artista di strada mostra per gli altri la sua vitalità e creatività, porta risate, leggerezza, fascino per la vita, incanto, passione per le arti; fa un grande regalo per cui chiede poco pegno, con il coraggio di mettersi in gioco e l'impegno nell'esibirsi al meglio.

Ho lasciato il mio quadretto in una delle piazze principali. Non mi sono appostata, ma sono ripassata dopo un po' ed evidentemente qualcuno aveva provato a sfilarlo, forse per portarselo a casa, rompendo la cornicetta. Però l'hanno rimesso a posto, restituendolo al suo ruolo di missione. Chissà che fine avrà fatto... ma è bello lasciarlo al suo destino.

Non prendetevi troppo sul serio :)
Rose

4 Commenti

  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 9 anni fa

    Bellissima realizzazione!
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 9 anni fa

    pregevole la tua interpretazione acquerellosa del tarocco, curata nei particolari e incorniciata con stile, calza a pennello la citazione di Jodorowsky, sensatissima anche la scelta del posto e dell'occasione per esporlo... Complimenti!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 9 anni fa

    Davvero, dipingi davvero bene, anche in miniatura!
    C'è sempre qui una birra che ti aspetta: prendi iniziativa, chè io sono pessima e se non colgo l'attimo mi distraggo :)
  • Spettacoloss [927 commenti]
    oltre 9 anni fa

    Complimenti! Il quadro è bellissimo! =)