Le dimensioni dell'arte pubblica

by gnapp, Pryntyl

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Dipingi un quadro più piccolo di una carta da gioco, incornicialo e appendilo ad un muro pubblico.

“RITORNO ALLE MURA - il viaggio di un quadro -”

La fine del viaggio - ma come siamo arrivate qui?

Il quadro, molto più piccolo di una carta da gioco!

La targhetta, come nei musei veri...

Il disegno bianco su fondo nero, "inverso" dell'originale

Incorniciato: bianco su nero, su bianco

I corsi e i ricorsi della storia... ritroviamo le figure del nostro quadro in molte sculture del Museo dell'Olocausto

"L'ultima marcia" di Nathan Rapoport, rappresenta l'ultima deportazione di massa dal ghetto di Varsavia

"La valle delle comunità scomparse" dove sono elencati i nomi delle circa 5.000 comunità scomparse a causa delle persecuzioni

"Il vagone" - Moshe Safdie, uno dei vagoni merce con cui venivano deportati gli ebrei verso i campi di concentramento

Eccoci alla meta finale del viaggio: appendiamo il quadro alle mura di Gerusalemme, raffigurate in fiamme nel nostro quadro, distrutte e ricostruite più volte nel corso dei secoli

Il quadro, incorniciato ed appeso

qualche ripresa veloce, prima che la polizia israeliana si insospettisca...

Per non dimenticare

Ecco cosa rimarrà: un minuscolo puntino nero su enormi mura bianche

To be continued.......

NB: GUARDATE PRIMA IL VIDEO FINALE poi testo e fotografie vi spiegheranno tutto.

********************

1 - "Dipingi un quadro più piccolo di una carta da gioco"
Sapendo il quadro che andrà appeso su un muro bianco, decidiamo di invertire l'originale (costituito da un'incisione di Marc Chagall su fondo bianco), ottenendo così un disegno bianco su fondo nero.

Opera ispiratrice: Marc Chagall, “La presa di Gerusalemme” (incisione n.101), 1956
La scena si riferisce alle tragiche descrizioni del profeta Geremia riguardo alla distruzione della Città Santa e alla deportazione della popolazione ebraica ad opera dei Babilonesi.
Il popolo viene trascinato via in massa, senza distinzione: uomini, donne, anziani, bambini, potenti (il re) e umili. Ai lati della lunga colonna in marcia si vedono mucchi di cadaveri.
Un angelo brandisce una torcia incendiaria.
Da Gerusalemme, cinta di mura, si levano immense fiamme.

Quando disegnava, Chagall aveva probabilmente in mente i tragici avvenimenti degli anni '40: la persecuzione, i lager e l'Olocausto di cui è stato vittima il popolo ebraico.
Al Museo dell'Olocausto di Gerusalemme abbiamo riscontrato una tragica corrispondenza tra gli eventi raffigurati nel quadro, accaduti 2500 anni fa, e gli eventi commemorati dal museo, accaduti circa 70 anni fa.

2 - "incornicialo"
La conice è bianca, così da mantenere il contrasto bianco/nero che era nei nostri intenti. E' un semplice supporto bianco con una targhetta che riporta il titolo del quadro e altre informazioni.

3 - "e appendilo ad un muro pubblico."
Il nostro quadro raffigura delle mura.
La nostra missione è di riportarlo a quelle mura, circa 2500 anni dopo l'evento raffigurato.

_______________________________________
to be continued qui:
http://criticalcity.org/posts/23017
e poi qui:
http://criticalcity.org/posts/23376

49 Commenti

  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 12 anni fa

    Che gioia quando vengono ripescate le vecchie esecuzioni a cui si tiene.
    Grazie, Veronica!
  • Veronica [6 commenti]
    circa 12 anni fa

    davvero senza fiato. quanti brividi...
  • Delilah [555 commenti]
    circa 12 anni fa

    Brividi... L'ho vista solo ora... Che dire? Just: Complimenti... *_*
  • Macca [129 commenti]
    circa 12 anni fa

    5 voti ci stanno tutti. A partire dalla location inusuale, al messaggio che avete lasciato in un luogo così importante e per l'ottimo montaggio del video. Complimenti, una delle migliori esecuzioni di sempre.
  • Joliet Jake [120 commenti]
    circa 12 anni fa

    fabbio perfavore niente politica, se no dovremmo cominciare a parlare della geopolitica a partire dagli anni 20 e delle "politiche" degli stati islamici finora. Questa missione non ha niente di politico. Un quadro è stato idealmente fatto li e un quadro è stato riportato li. Punto. A Cesare quel che è di Cesare. Ci sono tanti posti su Internet dove parlare di politica, usiamo quelli e QUI eseguiamo le missioni.
  • gnapp [2007 commenti]
    circa 12 anni fa

    @Jacopo: grazie per il tuo bellissimo commento! concordo, questo è sicuramente un viaggio che lascia il segno e hai perfettamente ragione, quelle mura racchiudono tutte le contraddizioni dell'essere "umani".
    Quanto alla faccenda del filo rosso, l'ho utilizzato in parecchie esecuzioni della scorsa stagione (io odio lasciare in giro cose attaccate con lo scotch!!!), ma credo che The Small si ricordasse in particolare di questa http://criticalcity.org/posts/7453 , perchè il filo era uscito in qualche modo dai confini di CCU...
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    circa 12 anni fa

    Complimentissimi ad entrambe!

    Per i contenuti: anch'io sono stato a Gerusalemme & territori occupati un anno fa (anche se per motivi diversi, credo), e quella terra mi ha veramente colpito; è il viaggio più significativo che abbia mai fatto, e ne sento ancora gli echi.

    Non so, è come se lì ogni cosa che ci rende "umani" fosse amplificata, portata alla sua forma più pura: l'odio, l'amore, la vita, la morte, la lotta, la pace, il pianto, la gioia.
    Non c'è luogo più confusionario, pulsante, cosmopolita ed al tempo stesso problematico sulla faccia della terra; credo di non esagerare dicendo che sia il luogo più "pubblico" al mondo... ergo è la scelta perfetta per questa istruzione!

    Per la forma: sarà un'idea semplice, però il quadretto nero su cornice bianca e targhetta mi piace tantissimo! Non conosco bene il significato del filo rosso, ma nel complesso vi faccio ulteriori complimenti!
  • FaBBBBBBBio! [615 commenti]
    circa 12 anni fa

    @pardo: è vero, sono due cose diverse anche secondo me, tuttavia mi sembra impossibile non collegare le due cose... secondo me proprio per tutto quello che ha subito il popolo israeliano lo stato di Israele dovrebbe essere fondato sulla pace.
  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 12 anni fa

    Grazie Fabbbbio! Suppergiù l'idea è quella, anche se io ho un punto di vista meno politico e più "umano". Spero che ora possa essere più chiaro.
    Ps. mi piace quando questo gioco fa discutere civilmente su argomenti inconsueti!
  • il vecchio pardo [554 commenti]
    circa 12 anni fa

    Avevo capito che era to be continued, ma temevo che la frase potesse essere interpretata come in effetti l'ha interpretata fabbbbio, cioè come paragone tra l'olocausto e l'attuale situazione palestinese.
    Con tutta la disistima che nutro per la politica israeliana in palestina, credo che confrontare questa con l'odio etnico cieco e programmato dei nazisti sia un po' troppo.
  • FaBBBBBBBio! [615 commenti]
    circa 12 anni fa

    uhm... secondo me invece è perfetta gerusalemme come sfondo per un'esecuzione con questo tema: il popolo israeliano ne ha viste di tutti i colori.

    La frase finale come dicevo è la cosa più azzeccata che si poteva scrivere lì secondo me: "non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te stesso"... Israele è uno stato finto. è stato fondato dall'onu facendo una guerra senza significato all'egitto. Israele sta epurando il popolo palestinese, nativo di quelle terre, semplicemente perché il governo israeliano vuole il controllo totale della zona, non vuole dover scendere a patti con etnie diverse e finché ci saranno islamici in palestina gli israeliani si sentiranno sempre minacciati (diciamo che è un popolo a cui è stata appioppata una paura cane di essere annientato, e grazie a sta cosa accettano di buon grado le guerre preventive). Senza contare le mire imperialistiche degli usa in medio oriente che sfrutta Israele come avamposto.

    Lo stato di Israele dovrebbe farsi un esame di coscienza...
  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 12 anni fa

    @Pardo: la frase finale è messa lì perchè ci sarà un seguito, nel senso di un'altra esecuzione collegata a questa. Credevo che fosse chiaro, avendo scritto "to be continued" ma evidentemente non è così, dato che non l'ha capito nessuno!!! Per quanto riguarda lo scontato e il fuori luogo, non mi è mai venuto in mente che potesse essere interpretata così. Il quadro rappresenta le mura di Gerusalemme distrutte e ci sembrava sensato "riportarlo" lì e ricordare cosa questa distruzione ha rappresentato.
    Il messaggio "don't forget" non era un "non dimenticatevi l'olocausto", cosa ovviamente impossibile, quanto non dimenticatevi che anche voi in passato siete stati cacciati, perseguitati e oppressi.
    Forse si capirà meglio cosa intendo quando pubblicherò anche l'altra istruzione (cercherò di spicciarmi, a questo punto!).
    Le critiche sensate sono sempre ben accette!
  • gnapp [2007 commenti]
    circa 12 anni fa

    @Pardo: sono contenta che finalmente qualcuno abbia notato che la frase finale non c'entra niente con questa missione ...infatti compare sempre con la didascalia "to be continued", nel senso che è l'anticipazione di un'altra missione che dobbiamo ancora pubblicare e che dovrebbe completare questa....spero che una volta pubblicata, dia risposta alle tue (fondate) perplessità :)
  • il vecchio pardo [554 commenti]
    circa 12 anni fa

    Premetto che l'esecuzione di fondo mi è piaciuta e infatti la voto.
    Però ho qualche perplessità. Mi pare che andare a Gerusalemme a dire: "non dimenticatevi dell'olocausto" sia un po' scontato, forse anche fuori luogo.
    In più non ho capito la frase evangelica finale: visto che si parla di olocausto e di diaspora, a chi fate riferimento?
    Non è un atto d'accusa, ma è solo la mia opinione, e come tale è opinabile e forse sbagliata.
  • Miriam [94 commenti]
    circa 12 anni fa

    molto bello!
  • gnapp [2007 commenti]
    circa 12 anni fa

    che dire...grazie ancora a tutti per i vostri apprezzamenti!
    non eravamo sicure che foto e video riuscissero a comunicare quello che volevamo dire...ma a quanto pare l'hanno fatto :)
  • Logan [2849 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Bellissima la scelta: la location vi ha offerto un ottimo spunto per descrivere una storia, una bruttissima storia che ha inciso per sempre il volto del nostro mondo.
    L'argomento è delicato e si poteva cadere nel banale, ma così non è stato: il quadro è stato realizzato bene e con da un'immagine molto ben scelta; il video ha saputo catturare scene di vita quotidiana in maniera egregia.
    Bellissima, come molto spesso sanno essere le vostre missioni, del resto!
    Due voti sono il minimo. Complimenti!
  • Brujo [911 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Profonda...
  • Super Lelo [238 commenti]
    oltre 12 anni fa

    mi piacciono davvero molto le vostre esecuzioni in giro per il mondo.
    davvero molto bella. complimenti
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 12 anni fa

    @Sil: sì, eri davvero poco credibile! è sempre bello leggere i tuoi commenti e vedere che ha notato tutto, ma proprio tutto della missione....e hai visto, come ti avevamo promesso, stiamo facendo qualche missione insieme così ti facciamo risparmiare i voti! :P
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 12 anni fa

    :P
    ...in effetti sono poco credibile...
    la vostra missione è stupenda in tutto e per tutto...
    il luogo: il muro pubblico forse più famoso del mondo
    il quadro: che rappresenta efficacemente il vostro gesto simbolico
    lo stile: perché è stupendo sia l'effetto di contrasto B/W di quadro e cornice, sia la targhetta
    le foto: spettacolari e professionali
    il video: uno dei miei preferiti finora
    VOI: mi state facendo innamorare ve lo comunico -.-"
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 12 anni fa

    dunque a questo punto la vostra esecuzione ha gli stessi punti della mia... e quindi non voto perché altrimenti la supera :|
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ahahah...ok, mi avete convinto, è ora di cambiare la foto del profilo...e tu puffettaPryntyl, cambiati subito i calzini!
    Archaon, è soprattutto tipico delle mogli :P
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    oltre 12 anni fa

    nooo non posso dare il sesto voto a puffetta!!!! =)
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ahahah, io pensavo che fosse perchè nella foto di copertina sembro un puffo!
  • Archaon [2095 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Tipico delle donne incolparmi di qualsiasi cosa
    =P
  • Jarroy [728 commenti]
    oltre 12 anni fa

    perchè pensavo fossi un maschio gnapp xD non so perchè
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 12 anni fa

    perchè avete foto profilo unisex!
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 12 anni fa

    @Jarroy: è vero, tanti li hanno appesi in classe, però ci sono anche tanti altri che hanno appeso i loro quadretti fuori da musei o in sottopassaggi o in altri luoghi significativi...
    @The Small: che memoria :) ...il gomitolo rosso si sta consumando per colpa di CCU, ma penso che pootrà farmi compagnia per qualche altra missione ;)
    @Broccoli: ahahah...diventare Tonnavventura è il sogno di tutte noi! sarei disposta a iniziare a fare documentari inutili, a dire cose insensate e a (s)vestirmi come loro, se mi pagassero per viaggiare!

    PS: ecco, non so se sia stata la battuta di Archaon o altro, ma perchè ci parlate tutti al maschile?!?
  • Jarroy [728 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ragazzi siete di un altro livello!! (il 5... oh oh oh...) chiunque aveva fatto un quadretto e l'aveva appeso in classe e voi l'avete appeso alle mura di gerusalemme!!! siete fantastici, non so che altro dire..
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    oltre 12 anni fa

    dei voti che sto per darvi uno è per il filo rosso che mi ha ricordato missioni della prima stagione!!!
    uno è per il disegno èerche mi piace fatto in bianco su nero
    il resto sono perchè è magnifica
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 12 anni fa

    sì Tonnaventura ahahah
    le odio perché le invidio. già.
  • N@N@' [59 commenti]
    oltre 12 anni fa

    i miei più grandi complimenti! è una delle esecuzioni più belle a parer mio! bravi bravi!
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Wow, grazie a tutti! Che bei commenti!
    @ Fabbbbio!: la frase dell'ultima fotografia è lì con uno scopo preciso.... che presto sarà svelato
    @ Broccoli: Tonneavventura, vorrai dire. Io comunque le ho sempre invidiate tantissimo per il fatto che viaggiano gratis, anzi magari pure pagate per dire cose inutili!!
    @ Archaon: Chettelodicoaffare, sto ridendo come una scema per la tua battuta!
  • Archaon [2095 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Chevvelodicoaffare, eccezionali come sempre!! Poi lo stop motion *_*

    La frase "Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te" invece non la trovo universalmente vera, ad esempio, non so, limiterebbe parecchio il sesso anale U_U
  • Antonvik [1013 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Molto bella, bravi!:D
  • FatinaPazza [373 commenti]
    oltre 12 anni fa

    :D Ottimo per cibo e spezie, era proprio ciò di cui parlavo! (le spezie poi, sono spettacolari. *_*) e sì, davvero, il contrasto è decisamente ben percepibile. Ancora Chapeau!
  • LaFava [503 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ora capisco! bel lavoro..
    me gusta
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Impeccabili, come sempre!

    Un bellissimo video, viaggio, missione.
    Mica come quei documentari che fanno quelle sceme di Donnavventura.
  • Stella III [1540 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Avete fatto un grande lavoro!! il video è favoloso!! la musica e la location troppo azzeccate..sono vicina al tema e mi avete commossa!!
  • FaBBBBBBBio! [615 commenti]
    oltre 12 anni fa

    aggiungo: la frase nell'ultima foto è la cosa più azzeccata che potevate scrivere lì!
  • FaBBBBBBBio! [615 commenti]
    oltre 12 anni fa

    waaa! bella davvero, e densa di significato... massimo dei voti!
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 12 anni fa

    grazie ragazzi, i vostri commenti sono bellissimi :)
    @Fatina: sono felice che il video esprima bene il senso del contrasto tra la città viva di oggi e la memoria del passato...
    Quanto al resto, a furia di sentirla, sono giorni e giorni che non riesco più a togliermi Hava Nagila dalla testa e i mercati sono stati saccheggiati a dovere, soprattutto per quanto riguarda cibo e spezie...
    @omG II: la missione è stata pensata un po' di tempo fa (insieme ad altre...) per sfruttare a dovere il viaggio di Capodanno!
  • FatinaPazza [373 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Dunque....
    No niente. Le parole mi sfuggono.
    Bello, bellissimo. Bello il senso del viaggio (bella Hava Nagila!!! :D ), belle le immagini del mercato (avete provato/assaggiato/comprato qualcosa qui e là?).
    Bello il contrasto con il secondo pezzo.
    Credo che a lasciarmi questo senso di ...vuoto allo stomaco sia la gente. Nel primo pezzo, nel "viaggio", ci sono moltissime persone. Poi arrivate alla vostra destinazione e sembra non esserci più nessuno. Bello. Un senso di contrasto intenso.
    Una missione davvero critical che lascerà il segno.
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    oltre 12 anni fa

    woooow *______________________*
    quanti viaggi e che idea stupenda
    voglio aggregarmi anche io *-*

    e.. beh... non c'è granchè da dire a proposito...
  • Maaaaaooow [16 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Suggestivo..! Mi piace!
  • Akane_t [563 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Mi sono emozionato ^^
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Stupendissima!!!! avete avuto un'idea profonda e intelligente!! ma ma quando ci siete andate a gerusalemme?!!!?
  • PAoLy [1555 commenti]
    oltre 12 anni fa

    mi piacciono qs esecuzioni che ti lasciano qualcosa..