Le dimensioni dell'arte pubblica
by gnapp, Pryntyl
quasi 13 anni fa
Dipingi un quadro più piccolo di una carta da gioco, incornicialo e appendilo ad un muro pubblico.
“RITORNO ALLE MURA - il viaggio di un quadro -”
NB: GUARDATE PRIMA IL VIDEO FINALE poi testo e fotografie vi spiegheranno tutto.
********************
1 - "Dipingi un quadro più piccolo di una carta da gioco"
Sapendo il quadro che andrà appeso su un muro bianco, decidiamo di invertire l'originale (costituito da un'incisione di Marc Chagall su fondo bianco), ottenendo così un disegno bianco su fondo nero.
Opera ispiratrice: Marc Chagall, “La presa di Gerusalemme” (incisione n.101), 1956
La scena si riferisce alle tragiche descrizioni del profeta Geremia riguardo alla distruzione della Città Santa e alla deportazione della popolazione ebraica ad opera dei Babilonesi.
Il popolo viene trascinato via in massa, senza distinzione: uomini, donne, anziani, bambini, potenti (il re) e umili. Ai lati della lunga colonna in marcia si vedono mucchi di cadaveri.
Un angelo brandisce una torcia incendiaria.
Da Gerusalemme, cinta di mura, si levano immense fiamme.
Quando disegnava, Chagall aveva probabilmente in mente i tragici avvenimenti degli anni '40: la persecuzione, i lager e l'Olocausto di cui è stato vittima il popolo ebraico.
Al Museo dell'Olocausto di Gerusalemme abbiamo riscontrato una tragica corrispondenza tra gli eventi raffigurati nel quadro, accaduti 2500 anni fa, e gli eventi commemorati dal museo, accaduti circa 70 anni fa.
2 - "incornicialo"
La conice è bianca, così da mantenere il contrasto bianco/nero che era nei nostri intenti. E' un semplice supporto bianco con una targhetta che riporta il titolo del quadro e altre informazioni.
3 - "e appendilo ad un muro pubblico."
Il nostro quadro raffigura delle mura.
La nostra missione è di riportarlo a quelle mura, circa 2500 anni dopo l'evento raffigurato.
_______________________________________
to be continued qui:
http://criticalcity.org/posts/23017
e poi qui:
http://criticalcity.org/posts/23376
139 Voti
209 Punti
(70 + 139 + 0)
Nodo Gerusalemme 01 - Le Mura
lat 31.776562 long 35.227711
oltre 12 anni fa
Grazie, Veronica!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Quanto alla faccenda del filo rosso, l'ho utilizzato in parecchie esecuzioni della scorsa stagione (io odio lasciare in giro cose attaccate con lo scotch!!!), ma credo che The Small si ricordasse in particolare di questa http://criticalcity.org/posts/7453 , perchè il filo era uscito in qualche modo dai confini di CCU...
quasi 13 anni fa
Per i contenuti: anch'io sono stato a Gerusalemme & territori occupati un anno fa (anche se per motivi diversi, credo), e quella terra mi ha veramente colpito; è il viaggio più significativo che abbia mai fatto, e ne sento ancora gli echi.
Non so, è come se lì ogni cosa che ci rende "umani" fosse amplificata, portata alla sua forma più pura: l'odio, l'amore, la vita, la morte, la lotta, la pace, il pianto, la gioia.
Non c'è luogo più confusionario, pulsante, cosmopolita ed al tempo stesso problematico sulla faccia della terra; credo di non esagerare dicendo che sia il luogo più "pubblico" al mondo... ergo è la scelta perfetta per questa istruzione!
Per la forma: sarà un'idea semplice, però il quadretto nero su cornice bianca e targhetta mi piace tantissimo! Non conosco bene il significato del filo rosso, ma nel complesso vi faccio ulteriori complimenti!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Ps. mi piace quando questo gioco fa discutere civilmente su argomenti inconsueti!
quasi 13 anni fa
Con tutta la disistima che nutro per la politica israeliana in palestina, credo che confrontare questa con l'odio etnico cieco e programmato dei nazisti sia un po' troppo.
quasi 13 anni fa
La frase finale come dicevo è la cosa più azzeccata che si poteva scrivere lì secondo me: "non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te stesso"... Israele è uno stato finto. è stato fondato dall'onu facendo una guerra senza significato all'egitto. Israele sta epurando il popolo palestinese, nativo di quelle terre, semplicemente perché il governo israeliano vuole il controllo totale della zona, non vuole dover scendere a patti con etnie diverse e finché ci saranno islamici in palestina gli israeliani si sentiranno sempre minacciati (diciamo che è un popolo a cui è stata appioppata una paura cane di essere annientato, e grazie a sta cosa accettano di buon grado le guerre preventive). Senza contare le mire imperialistiche degli usa in medio oriente che sfrutta Israele come avamposto.
Lo stato di Israele dovrebbe farsi un esame di coscienza...
quasi 13 anni fa
Il messaggio "don't forget" non era un "non dimenticatevi l'olocausto", cosa ovviamente impossibile, quanto non dimenticatevi che anche voi in passato siete stati cacciati, perseguitati e oppressi.
Forse si capirà meglio cosa intendo quando pubblicherò anche l'altra istruzione (cercherò di spicciarmi, a questo punto!).
Le critiche sensate sono sempre ben accette!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Però ho qualche perplessità. Mi pare che andare a Gerusalemme a dire: "non dimenticatevi dell'olocausto" sia un po' scontato, forse anche fuori luogo.
In più non ho capito la frase evangelica finale: visto che si parla di olocausto e di diaspora, a chi fate riferimento?
Non è un atto d'accusa, ma è solo la mia opinione, e come tale è opinabile e forse sbagliata.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
non eravamo sicure che foto e video riuscissero a comunicare quello che volevamo dire...ma a quanto pare l'hanno fatto :)
quasi 13 anni fa
L'argomento è delicato e si poteva cadere nel banale, ma così non è stato: il quadro è stato realizzato bene e con da un'immagine molto ben scelta; il video ha saputo catturare scene di vita quotidiana in maniera egregia.
Bellissima, come molto spesso sanno essere le vostre missioni, del resto!
Due voti sono il minimo. Complimenti!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
davvero molto bella. complimenti
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
...in effetti sono poco credibile...
la vostra missione è stupenda in tutto e per tutto...
il luogo: il muro pubblico forse più famoso del mondo
il quadro: che rappresenta efficacemente il vostro gesto simbolico
lo stile: perché è stupendo sia l'effetto di contrasto B/W di quadro e cornice, sia la targhetta
le foto: spettacolari e professionali
il video: uno dei miei preferiti finora
VOI: mi state facendo innamorare ve lo comunico -.-"
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Archaon, è soprattutto tipico delle mogli :P
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
=P
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
@The Small: che memoria :) ...il gomitolo rosso si sta consumando per colpa di CCU, ma penso che pootrà farmi compagnia per qualche altra missione ;)
@Broccoli: ahahah...diventare Tonnavventura è il sogno di tutte noi! sarei disposta a iniziare a fare documentari inutili, a dire cose insensate e a (s)vestirmi come loro, se mi pagassero per viaggiare!
PS: ecco, non so se sia stata la battuta di Archaon o altro, ma perchè ci parlate tutti al maschile?!?
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
uno è per il disegno èerche mi piace fatto in bianco su nero
il resto sono perchè è magnifica
quasi 13 anni fa
le odio perché le invidio. già.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
@ Fabbbbio!: la frase dell'ultima fotografia è lì con uno scopo preciso.... che presto sarà svelato
@ Broccoli: Tonneavventura, vorrai dire. Io comunque le ho sempre invidiate tantissimo per il fatto che viaggiano gratis, anzi magari pure pagate per dire cose inutili!!
@ Archaon: Chettelodicoaffare, sto ridendo come una scema per la tua battuta!
quasi 13 anni fa
La frase "Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te" invece non la trovo universalmente vera, ad esempio, non so, limiterebbe parecchio il sesso anale U_U
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
me gusta
quasi 13 anni fa
Un bellissimo video, viaggio, missione.
Mica come quei documentari che fanno quelle sceme di Donnavventura.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
@Fatina: sono felice che il video esprima bene il senso del contrasto tra la città viva di oggi e la memoria del passato...
Quanto al resto, a furia di sentirla, sono giorni e giorni che non riesco più a togliermi Hava Nagila dalla testa e i mercati sono stati saccheggiati a dovere, soprattutto per quanto riguarda cibo e spezie...
@omG II: la missione è stata pensata un po' di tempo fa (insieme ad altre...) per sfruttare a dovere il viaggio di Capodanno!
quasi 13 anni fa
No niente. Le parole mi sfuggono.
Bello, bellissimo. Bello il senso del viaggio (bella Hava Nagila!!! :D ), belle le immagini del mercato (avete provato/assaggiato/comprato qualcosa qui e là?).
Bello il contrasto con il secondo pezzo.
Credo che a lasciarmi questo senso di ...vuoto allo stomaco sia la gente. Nel primo pezzo, nel "viaggio", ci sono moltissime persone. Poi arrivate alla vostra destinazione e sembra non esserci più nessuno. Bello. Un senso di contrasto intenso.
Una missione davvero critical che lascerà il segno.
quasi 13 anni fa
quanti viaggi e che idea stupenda
voglio aggregarmi anche io *-*
e.. beh... non c'è granchè da dire a proposito...
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa