Impronte su strada ferrata
by CROCCHIO
quasi 11 anni fa
Percorri a piedi un tratto di ferrovia abbandonata.
“Il treno corre e va...”
Chi mi conosce, lo sa che mi piacciono i treni. Mi piace viaggiare sui treni. Mi piace esplorarli. Mi piace esplorare le vecchie ferrovie. Mi piace provare a sognare un tempo che è stato. E mi fa stare bene.
La missione è stata svolta in 3 momenti diversi. Faccio talvolta spola tra casa in Trentino e la Valpolicella in Veneto, dove c'è la mia "facoltà", specialmente adesso che sto facendo la tesi. Quindi spesso mi è capitato di passare in macchina da Ceraino senza mai fermarmi. Finché un giorno ho scoperto di questo residuato di ferrovia. Scoperto è una parola grossa. Chissà quante volte ci sono passato da questa ferrovia quando andavo al mare in treno con i miei nonni, da piccolo. E appena l'ho scoperta, la mia passione ha preso il sopravvento. Così piano piano sono risalito alla storia della ferrovia e al tracciato. Per la cronaca si tratta di un ex tracciato ferroviario di circa 10 km che seguiva il corso del fiume Adige e passava dal paese di Ceraino in Veneto prima che nel 1999 venisse aperta, a nord del paese, una nuova galleria di circa 5 km che permetteva di accorciare il percorso ferroviario dei treni, tagliando di fatto Ceraino dalla ferrovia. C'è da dire inoltre che il vecchio percorso era molto pericoloso in quanto la montagna franava spesso ed era necessario che un addetto, giornalmente verificasse che non ci fossero problemi sulla linea, da qui anche il motivo di creare un nuovo percorso in galleria.
Ad ogni modo, il percorrere questa tratta, ormai totalmente priva di binari da anni e sommersa dal bosco, mi ha fatto stare bene. Il provare ad immaginare un treno che passava nel posto dove stavo camminando, mi ha giovato allo spirito. Insomma, il fare questa passeggiata mi ha fatto staccare dai miei pensieri e quindi ne sono felice. Ed è quello l'importante...
42 Voti
112 Punti
(70 + 42 + 0)
Location
Ceraino VR, Italia
lat 45.5732334878116 long 10.8249856734283
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
PS: Un abbraccio a Dalien e al grande capo Aug!
quasi 11 anni fa
è bello anche che riesci a coinvolgerci in quella che è la tua storia raccontandoci particolari che spesso si tendono a dimenticare.
perciò BRAVO e GRAZIE! :D
quasi 11 anni fa
Il tratto che hai fatto sembra uguale a quello che ho fatto io qualche anno fa, nei pressi del lago di Bracciano, in Lazio. E' davvero un'emozione camminare da soli in mezzo a questi corridoi verdi...per non parlare delle gallerie umide, buie e silenziose...
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
Invidio sempre i posti che esplori dalle tue parti!
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa