Esegesi galileiana

by Atanasius

oltre 10 anni fa

Istruzioni:
Conduci un esperimento scientifico dagli esiti assolutamente irrilevanti.

“Sfatiamo i miti con la scienza! Per il progresso (ma anche no) dell'umanità!”

Vi presento un grande esperimento...

Ecco la bevanda incriminata!

Il campione di materiale organico

Lo poniamo in un apposito contenitore

Ecco il campione metallico.

Nell'apposito contenitore.

Dopo che tutto è stato preparato inizia l'attesa.

Prendiamo nota dell'ora

Ecco i campioni dopo quasi 18 ore di riposo.

I 50 centesimi sono ancora opachi.

Le misure sono mantenute

Anche per il campione organico è la stessa cosa.

Ora di conclusione dell'esperimento.

Questi video proveranno l'accuratezza delle procedure scientifiche

Ecco il recupero dei campioni.

Quest'oggi il professor A. vi presenterà i risultati di un fascinoso esperimento che spazzerà via le paure superstiziose che pervadono la nostra epoca. Quante volte cediamo al timore dell'ignoto, al fascino macabro e terribile dei racconti metropolitani sugli angoli più oscuri della nostra società? Da oggi possiamo restare saldi e sicuri illuminati dalla luce della Scienza!
Nello specifico su cosa verte l'esperimento di oggi? Sui topi che si dice vengano utilizzati per produrre le rotelle di liquerizia? No! Sugli alligatori nelle fogne? Ancora no.
Oggi verificheremo le cosiddette proprietà "occulte" di un liquido presente in molte delle nostre case. Quale liquido? E' una bevanda frizzante, marrone, dolce, contenente caffeina, lime ed estratti di cola (tra le altre cose)... Vi è chiaro di cosa sto parlando?
Le leggende metropolitane più frequenti che si possono sentire su questa bevanda riguarderebbero la capacità di corrodere i metalli e la materia organica. Parrebbe che una monetina lasciata a bagno in questi liquido frizzante verrebbe dissolta in una notte, così come un campione di carne. Da questa capacità verrebbero le sue proprietà digestive.
Che sciocchezze! Oggi siamo qui per confutare queste tesi!
Come potete evincere dalla documentazione fotografica una moneta da centesimi 50 e un campione di carne di pollo (cotta per facilitare l'eventuale "digestione") vengono immersi nel liquido alle ore 19.34 e lasciate a riposo fino alle ore 13.24, per un totale di 17 ore e 50 minuti (quindi ben più di una notte). Cosa possiamo osservare? Che non solo i due oggetti in immersione sono ancora presenti, ma che nemmeno si sono ridotti, come testimonia il misuratore affiancato a ciascun campione (ehm perchè i sette nani? Beh sapete con i tagli alla ricerca e tutto... I misuratori seriosi costano molto di più...). Oltretutto la moneta non si è nemmeno ripulita (come dice un'altra voce che ho sentito). Cosa possiamo desumere? Che le bibite a base di cola, forse fanno male, ma non sono corrosive. Cosa dite? Che è ovvio altrimenti non le venderebbero? Eh ma non si può mai sapere ad alti livelli quali mistificazioni si possano operare. Altre domande? Come sarebbe a dire "In che modo questo farà progredire la scienza?". In molti modi: dunque...Ah...Mmmmh...Boh. Direi che la sua assoluta irrilevanza scientifica potrebbe essere di esempio no?

3 Commenti

  • Atanasius [313 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Arrossisco...I complimenti sul righello non me li aspettavo!
  • Caccola Spaziale - Storie di muchi [673 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Il righello è fantastico!
  • a wild Marcy appears! [174 commenti]
    oltre 10 anni fa

    hahaha ottima documentazione, già dalle foto si capisce benissimo cosa volevi dimostrare!! :D :D