I 600 colpi
by La ballerina scalza
oltre 11 anni fa
Scrivi per dieci minuti tutto ciò che ti viene in mente.
“Pensieri a caso su centimetri e grafici”
18.33
L'opinion mining è una scienza nuova, nata dall'aumento dell'utilizzo di Internet da parte delle persone, poiché si sa che le persone sono succubi del comportamento delle altre, infatti, non appena alcuni hanno cominciato a parlare di sé per sentirsi protagonisti su internet allora tutti hanno incominciato a volerlo fare a loro volta.
Da un certo punto di vista questa cosa può essere positiva o negativa, a prescindere da quanto noi lo possiamo ritenere etico, l'opinion mining è una scienza che si pone l'obiettivo di sfruttare al meglio questo materiale disponibile online, raccogliendo opinioni, sentimenti, punti di vista, in pratica pezzi di vita privata delle persone spiattellata su pubblica piazza tramite questo strumento e farne un istogramma.
Questo è l'argomento della mia tesi, e ogni volta guardo quelle 5 linee che cambiano di dimensione a seconda dell'argomento o del momento e che sono la riduzione ad un centimetro su una colonna disegnata a paint del pensiero di una persona riguardante quell'argomento.
Un testo di chissà quante righe in cui una persona a me sconosciuta aveva espresso un'opinione viene ridotto e diventa un centimetro nel mio grafico, rosso se era negativo, bordeaux se era molto negativo, giallo se era neutro, verde se era positivo e verde scuro se era molto positivo.
Io le guardo crescere o diminuire e penso che non saprò mai cosa c'era dietro a quell'opinione.. Magari era stata espressa in un attimo di rabbia, magati per ironia, magari solo per gioco, eppure non c'è niente da fare, andrà comunque a riempire un centimetro del mio grafico.
La gente scrive troppe cose su Internet, su questo non ci sono dubbi, spiattella troppo della propria vita privata, ma che diritto abbiamo noi di prendere queste persone senza neanche sapere chi siano e ridurle a un centimetro colorato sullo schermo di un computer?
In quanto aspirante Ingegnere non posso che ammirare la potenza di un programma che è in grado di tradurre le opinioni e i sentimenti delle persone in grafici, perché per farlo deve capirle.. Però ogni tanto me lo chiedo se un computer può veramente capire se mentre io dico che una certa cosa è bella o buona o cattiva questa opinione
espressa sia vera.
Tutto il sistema potrebbe crollare solo per una frase detta con ironia. Perché dobbiamo dare al computer BI-BIP
Il timer è scattato, mi sa che cercare di staccare dalla tesi facendo una missione non ha funzionato molto............
22 Voti
42 Punti
(20 + 22 + 0)
Location
San Matteo della Decima, via Calcina vecchia
lat 44.7086279 long 11.1918764
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
@Marcy, nella prossima puntata!!! XD
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa