Ore antelucane

by Atanasius

oltre 10 anni fa

Istruzioni:
Tra le 3 e le 5 del mattino, fai una passeggiata silenziosa di almeno mezz'ora.

“"Alone in the darkness"”

Questa foto purtroppo non l'ho fatta io ma fa atmosfera!

Siccome il video è lungo, ballonzolante e assolutamente poco interessante ho deciso di inserire un paio di extra (minuti 15.00 e 32.00) che dovrebbero mettere un pò di pathos. Godeteveli, ma solo se non avete problemi di cuore!

La passeggiata notturna nel cuore della notte invece è stata estremamente suggestiva. Già altre volte mi è capitato di abbandonarmi a dei vagabondaggi notturni, ma il piacere che mi lascia una simile esperienza resta immutato.
Qualcuno ha scritto "L'ora più cupa della notte è quella che va dalle tre alle quattro. I minuti durano il triplo. Il freddo si fa più intenso. Il silenzio diventa irreale"
Io trovo che il silenzio sia davvero irreale, ma sopportare una veglia tanto lunga vale la pena per assaporare in pieno l'atmosfera della notte. Tutto si trasforma e ciò che è familiare di giorno si trasforma in un luogo misterioso, suggestivo e direi quasi magico. Le stelle occhieggiano su strade tranquille che non sembrano le stesse caotiche vie di qualche ora prima.
Io definirei le ore più fonde della notte come poetiche, solitarie, tranquille, ideali per meditare, pensare e fare poesia. Il momento in cui sogni e incubi sembrano scivolare fuori dalle ombre e prendere forma per camminare in mezzo a noi.
Una passeggiata così tarda ti causa un misto di inquietudine e piacere. Inquietudine perchè le paure sembrano in qualche modo più reali in quei momenti. Piacere perchè puoi assaporare una tranquillità perfetta, che non esiste in nessun altro momento della giornata. Anche le preoccupazioni sembrano scivolare via.
Che dire delle persone che si incrociano? Sono pochissime ovviamente e ti chiedi cosa ci facciano in giro a quell'ora, se possano in qualche modo essere pericolose. Tuttavia non si può non sentire una sorta di fratellanza verso i pochi che decidono di scivolare fra le ombre di un ora così buia.
Perdonate queste elucubrazioni, forse sarebbe stato il caso di inserirle in 600 colpi...

Per questa esecuzione vorrei ringraziare il mio telefono perchè si scarica sempre nei momenti meno opportuni, ma stavolta ha retto per l'intero video nonostante le due sole tacche di carica. Grazie!

3 Commenti

  • axe' L [203 commenti]
    oltre 10 anni fa

    necessariamente! Le aquile giganti divora-umani sono da assaporare in ogni dettaglio!xD
  • Atanasius [313 commenti]
    oltre 10 anni fa

    E' stata una missione fatta d'impulso. Comunque per la prossima puntata farò assumere un nuovo cameraman ;-) !
  • axe' L [203 commenti]
    oltre 10 anni fa

    video mooooolto ballonzolante! e molto sfuocato. certo, per aver ripreso con un cellulare penso sia normale. ma la descrizione è ipnotica e suggestiva! peccato per il video. potevi renderlo in altra maniera :/ ps. aspetto la prox puntata con impazienza xD