Il prezzo della carne

by saraKoala, bigpiter

circa 11 anni fa

Istruzioni:
Entra in un impianto di macellazione ed assisti alla morte di un animale.

“Quattro zampe buono, due zampe cattivo”

vivo in una cascina nelle ridenti campagne della terra di mezzo, esattamente al confine tra la provincia di Milano e quella di Pavia, insomma nella terra di nessuno o come sostiene Bigpiter "nel nulla".
Da quando sono piccola ho sempre sentito parlare dell'uccisone del maiale, ma non ho mai avuto il coraggio di assistervi...
ma Bigpiter e CCU sono riusciti a convincermi!
Armati di videocamera abbiamo tentato di riprendere ogni passaggio di questa uccisione, che assomiglia molto a un rituale, con passaggi precisi, sempre uguali, che vedono l'uomo (armato di un fucile/sparachiodi) e un maiale (in questo caso una scrofa) scontrarsi e lottare. l'esito della lotta è scontato: l'uomo vince, la scrofa viene uccisa.

P.S. dopo questo video non siamo diventati vegetariani.. ma sconsigliamo vivamente a chi non è disposto a vedere un animale morire di guardare questo video! Speriamo abbiate il coraggio di vederlo tutto perchè è da qui che la carne parte per arrivare sulla vostra tavola.

P.P.S. dopo l'uccisione, nella mia cascina, si è soliti dare un nome a ogni scrofa... è stata chiamata Biancofiore (Michela Biancofiore, "l' amazzone" di Berlusconi).

SaraKoala & Bigpiter.

18 Commenti

  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    circa 11 anni fa

    non mi metto a discutere sul perché sono diventato vegetariano, perché non è questo l'ambito, ma apprezzo la documentazione ed apprezzo chi ha il coraggio di far vedere le cose come realmente sono ;)
  • SpastiCat [280 commenti]
    circa 11 anni fa

    io il video l'ho visto tutto e non mi ha particolarmente impressionato (non so perché), certo viverlo è sicuramente diverso.
    mi ricordo che una mia amica mi raccontava che lei da piccola, quando era da sua nonna, a volte uccideva le galline spezzando loro il collo, e per lei era normalissimo. capisco questo genere di situazioni, i rituali contadini etc, ma è per altri (tanti) motivi che sono diventata vegetariana (da un anno ormai).
    bravi voi che avete svolto questa esecuzione
  • AntoniaAiezza [250 commenti]
    circa 11 anni fa

    Bigpiter rispetto la tua interpretazione..
  • Stella III [1540 commenti]
    circa 11 anni fa

    è la prima volta che riesco a guardare un video di questa istruzione.. Aiuto povero maiale :-(
  • La Fra [442 commenti]
    circa 11 anni fa

    sono vegetariana da 17 anni. Da 17 anni affronto ogni genere di discussione con chiunque, da " anche le carote piangono " a " a me gli animali piacciono, infatti mangio la bistecca, ma non metto le scarpe di pelle "... ho capito soltanto che le persone hanno una visione selettiva della realtà, puoi mostrar loro qualunque genere di immagine, in ogni caso sceglieranno l'interpretazione che vogliono sentire adatta alla loro vita e va bene così. Soltanto, aprendo occhi e orecchie si dovrebbe sviluppare una certa sensibilità e abitudine al RISPETTO delle idee di chiunque, but common sense is not that common after all.
  • Around A [652 commenti]
    circa 11 anni fa

    Io voto per il coraggio. Non riuscirei mai a guardare il video.
  • bigpiter [188 commenti]
    circa 11 anni fa

    ho provato a darti la mia interpretazione :)
  • AntoniaAiezza [250 commenti]
    circa 11 anni fa

    Bigpiter:non volevo dire che la finalità della missione è quella che dico io,assolutamente.Stavo cercando di trovare solo un senso a questo genere di istruzione :-),
  • bigpiter [188 commenti]
    circa 11 anni fa

    non credo che sia stata pensata per far diventare la gente vegana! per me non è sbagliato il fatto di uccidere un animale, è sbagliato il consumo di carne esagerato dei paesi occidentali. credo che la missione porti a ragionare su questo.
  • AntoniaAiezza [250 commenti]
    circa 11 anni fa

    non riuscirei davvero a guardare,ma in generale non capisco il senso di questo genere di istruzione.Non per voi che l'avete svolta ma in generale per chi l'ha proposta.Mio zio che oggi ha 54 anni all'età di 8 anni ha visto una scena simile ed è diventato vegano,lo stesso metà della mia famiglia.Speriamo che queste istruzioni servano almeno a questo!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    circa 11 anni fa

    Complimenti a voi per i peli sullo stomaco e a Pryntyl per la citazione. L'uccisione del maiale nelle nostre cascine era una festa; nonostante le urla che adesso ci traumatizzano, i bambini di allora ricordano quelle giornate in modo positivo. L'uccisione del porcello significavano mesi di casöla, salami, lardo etc. E, anche se magari ai tempi non si non si ponevano tante domande (vivadddio!), assistere alla morte di un animale ed esserne felici era un'azione di enorme coerenza.
  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 11 anni fa

    Mi avete fatto venire in mente quando alle elementari mi fecero vedere "L'albero degli zoccoli": c'era la scena dell'uccisione del maiale, con le sue urla, il pentolone di acqua bollente, il sangue e corrispondeva tutto esattamente ai racconti dei miei nonni. Il film era ambientato in una cascina lombarda dell'Ottocento ma non è cambiato molto (a parte la pistola sparachiodi che allora non c'era).
    Sarà per questo che non mi impressiono particolarmente, però ci vuole coraggio per svolgere questa istruzione: bravi!
  • Spettacoloss [927 commenti]
    circa 11 anni fa

    sto per vomitare la colazione....
  • bigpiter [188 commenti]
    circa 11 anni fa

    Sul momento si prova un pò di angoscia, specie per le urla. Però non mi ha impressionato, alla fine da studente infermiere vedo la gente morire ed ormai ho un certo pelo sullo stomaco.
    Cmq speriamo abbiate il coraggio di vederlo tutto perchè è da qui che la carne parte per arrivare sulla vostra tavola... vale la pena ricordarcelo.
  • SpastiCat [280 commenti]
    circa 11 anni fa

    ma..cosa avete provato? non ci dite niente?
  • PAoLy [1555 commenti]
    circa 11 anni fa

    vi voto sulla fiducia. credo di aver guardato si e no qualche secondo
  • Market [22 commenti]
    circa 11 anni fa

    che cosa orribile!
  • Peppo Fox Mr Novembre [1040 commenti]
    circa 11 anni fa

    povero